Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
F-4 Phantom - Una pietra miliare nella storia dell'aviazione
mib Offline
Member
***

Messaggi: 104
Discussioni: 0
Registrato: Oct 2015
#57
RE: F-4 Phantom - Una pietra miliare nella storia dell'aviazione
Di sicuro li ha avuti ma non so quando.
Una volta costruii un Phantom coi pezzi di scarto: venne fuori una specie di Phantom modernizzato con alette canard sul muso, gobba dell'A-4E Skyhawk, carichi bellici molto fantasiosi (mi pare addirittura Paveway e Phoenix) e verniciatura tutta in grigio cghiaro con marche low-viz (all'epoca solo i nuovissimi F-15 Eagle e F-6 Fighting Falcon la sfoggiavano Big Grin )
Non fo idea di cghe fine abbia fatto ma mi è sempre rimasto nel cuore quel fantasioso prototipo
20-04-2017, 09:32 PM
Cerca Cita messaggio
sundowner Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 1.024
Discussioni: 66
Registrato: May 2014
#58
RE: F-4 Phantom - Una pietra miliare nella storia dell'aviazione
(20-04-2017, 09:27 PM)paolo angioy Ha scritto: Possibile che la Saratoga, che non poteva imbarcare F-14, nell''80, quando ci ho lavorato, avesse ancora gli F-4?

Se ti riferisci alla USS Saratoga, hull number CV-60, stai prendendo una abbaglio.
Come le altre 3 unità della classe Forrestal poteva imbarcare tranquillamente i Tomcat.
Detto questo, a inizio anni 80 alcuni VF della US Navy avevano ancora in dotazione gli F-4S ed è quindi possibile che sia questo il caso che ti è capitato.
Le ultime unità active duty con i Phantom furono il VF-151 e il VF-161che compirono nel 1986 il loro ultimo dispiegamento con quel mezzo a bordo della USS Midway.
L'ultima unità della Reserve Fleet, il VF-202, terminò le operazioni nel 1987.
Le uniche portaerei americane che negli anni 80 non potevano imbarcare i Tomcat erano le due classe Midway superstiti; la CV-41 Midway e la CV-43 Coral Sea.
20-04-2017, 10:20 PM
Cerca Cita messaggio
sundowner Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 1.024
Discussioni: 66
Registrato: May 2014
#59
RE: F-4 Phantom - Una pietra miliare nella storia dell'aviazione
Ho fatto una rapida ricerca sugli archivi pubblici della US Navy; la USS Saratoga ha fatto il suo ultimo spiegamento con dei Phantom (F-4J per la precisione) dal Marzo a Settembre 1980 imbarcando il CVW-17 (VMFA-115 + VF-74) dopodiché è stata tirata in secca in quel di Philadelphia per 3 anni di SLEP.
Al rientro in attività, nel 1984, il CVW-17 aveva già completato la transizione agli F-14A (VF-74 + VF-103).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2017, 10:35 PM da sundowner.)
20-04-2017, 10:34 PM
Cerca Cita messaggio
paolo angioy Online
Senior Member
****

Messaggi: 318
Discussioni: 7
Registrato: Jan 2017
#60
RE: F-4 Phantom - Una pietra miliare nella storia dell'aviazione
Torna perfettamente. L'attività con la USS Saratoga era con la USS Milwaukee AOR-2, su cui ero imbarcato, nelle acque della Florida, proprio in quei mesi...

Ne scrverò in "IL QUADRATO"
21-04-2017, 12:42 AM
Cerca Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)