Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
F-4 Phantom - Una pietra miliare nella storia dell'aviazione
mib Offline
Senior Member
****

Messaggi: 350
Discussioni: 0
Registrato: Oct 2015
#57
RE: F-4 Phantom - Una pietra miliare nella storia dell'aviazione
Di sicuro li ha avuti ma non so quando.
Una volta costruii un Phantom coi pezzi di scarto: venne fuori una specie di Phantom modernizzato con alette canard sul muso, gobba dell'A-4E Skyhawk, carichi bellici molto fantasiosi (mi pare addirittura Paveway e Phoenix) e verniciatura tutta in grigio cghiaro con marche low-viz (all'epoca solo i nuovissimi F-15 Eagle e F-6 Fighting Falcon la sfoggiavano Big Grin )
Non fo idea di cghe fine abbia fatto ma mi è sempre rimasto nel cuore quel fantasioso prototipo
20-04-2017, 09:32 PM
Cerca Cita messaggio
sundowner Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 1.136
Discussioni: 67
Registrato: May 2014
#58
RE: F-4 Phantom - Una pietra miliare nella storia dell'aviazione
(20-04-2017, 09:27 PM)paolo angioy Ha scritto: Possibile che la Saratoga, che non poteva imbarcare F-14, nell''80, quando ci ho lavorato, avesse ancora gli F-4?

Se ti riferisci alla USS Saratoga, hull number CV-60, stai prendendo una abbaglio.
Come le altre 3 unità della classe Forrestal poteva imbarcare tranquillamente i Tomcat.
Detto questo, a inizio anni 80 alcuni VF della US Navy avevano ancora in dotazione gli F-4S ed è quindi possibile che sia questo il caso che ti è capitato.
Le ultime unità active duty con i Phantom furono il VF-151 e il VF-161che compirono nel 1986 il loro ultimo dispiegamento con quel mezzo a bordo della USS Midway.
L'ultima unità della Reserve Fleet, il VF-202, terminò le operazioni nel 1987.
Le uniche portaerei americane che negli anni 80 non potevano imbarcare i Tomcat erano le due classe Midway superstiti; la CV-41 Midway e la CV-43 Coral Sea.
20-04-2017, 10:20 PM
Cerca Cita messaggio
sundowner Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 1.136
Discussioni: 67
Registrato: May 2014
#59
RE: F-4 Phantom - Una pietra miliare nella storia dell'aviazione
Ho fatto una rapida ricerca sugli archivi pubblici della US Navy; la USS Saratoga ha fatto il suo ultimo spiegamento con dei Phantom (F-4J per la precisione) dal Marzo a Settembre 1980 imbarcando il CVW-17 (VMFA-115 + VF-74) dopodiché è stata tirata in secca in quel di Philadelphia per 3 anni di SLEP.
Al rientro in attività, nel 1984, il CVW-17 aveva già completato la transizione agli F-14A (VF-74 + VF-103).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2017, 10:35 PM da sundowner.)
20-04-2017, 10:34 PM
Cerca Cita messaggio
paolo angioy Offline
Senior Member
****

Messaggi: 736
Discussioni: 8
Registrato: Jan 2017
#60
RE: F-4 Phantom - Una pietra miliare nella storia dell'aviazione
Torna perfettamente. L'attività con la USS Saratoga era con la USS Milwaukee AOR-2, su cui ero imbarcato, nelle acque della Florida, proprio in quei mesi...

Ne scrverò in "IL QUADRATO"
21-04-2017, 12:42 AM
Cerca Cita messaggio
Admiral Canoga Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 2.273
Discussioni: 35
Registrato: Jun 2015
#61
RE: F-4 Phantom - Una pietra miliare nella storia dell'aviazione
La fine di un'era: il 5 maggio 2017 l'Ελληνική Πολεμική Αεροπορία (Elleniké Polemiké Aeroporìa), l'Aviazione Militare Greca ha ritirato ufficialmente gli RF-4E e ha sciolto il 348° Μοίρας Τακτικής Αναγνώρισης (Moìras Taktikés Anagnòrises), il 348° Squadrone da Ricognizione Tattica

http://www.airholic.it/air/farewell-phan...e-348-mta/

http://www.onalert.gr/stories/348-mta-ap...a-ti/56116

[Immagine: IMG_8813.jpg]

[Immagine: Specially_Painted_499-6.jpg]
Mr President, I feel that I must tell you that the senior officers of the Navy do not have the trust and confidence in the civilian leadership of this country that is essential for the successful prosecution of a war in the Pacific - James Otto Richardson CinC U.S. Fleet (06 01 1940 – 01 02 1941) to FDR
05-06-2017, 10:54 PM
Cerca Cita messaggio
Mario Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 933
Discussioni: 0
Registrato: Sep 2015
#62
RE: F-4 Phantom - Una pietra miliare nella storia dell'aviazione
Diciamo che era nato bene e con ampi margini di crescita, per questo poté diventare un multiruolo e conoscere tanta diffusione. Ed anche se nacque con specifiche da cacciabombardiere per la Navy, alla fine l'USAF dovette acquistarlo per forza (visti anche i risultanti non esaltanti dei caccia che aveva sviluppato fino ad allora).
Nell'elenco dei multiruolo, oltre all'F16, includere i anche il anzi i Mirage ed, in "dimensioni" più piccole, l'A4. L'F15 ha/aveva la stoffa per ripetere il successo del Phantom, ma il costo ne ha limitato i numeri +ma chi doveva e poteva l'ha preso: Giappone, Israele, korea, Singapore)
06-06-2017, 08:19 AM
Cerca Cita messaggio
Massimo jr Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 2.539
Discussioni: 4
Registrato: Sep 2015
#63
RE: F-4 Phantom - Una pietra miliare nella storia dell'aviazione
La cosa che lascia sbalorditi è la lentezza e l incapacita' sovietica di sviluppare e produrre  in tempi adeguati una valida risposta all F-4
Il Mig-23 ,  nato proprio per rimediare alle carenze del Mig-21 nell affrontare l F-4 arrivo ' ben 10 anni dopo e peggio ancora le prime versioni si dimostrarono pessime .
in guerra servono  2 cose , un bastone per darle ed un sacco per prenderle
06-06-2017, 09:55 AM
Cerca Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)