Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"IL QUADRATO". Aneddoti e storie.
paolo angioy Offline
Senior Member

Discussioni: 8
RE: "IL QUADRATO". Aneddoti e storie.
e gli alrti due erano Cottone CSM AMI e Bartolucci CSMD
21-06-2017, 08:13 PM
Cerca Cita messaggio
ugo Offline
Posting Freak

Discussioni: 0
(21-06-2017, 08:08 PM)FaC Ha scritto:
(21-06-2017, 08:01 PM)ugo Ha scritto: ahahah addirittura a visita psichiatrica! Notevole  Sleepy 
Se ho capito bene il CSMM in questione dovrebbe essere Piccioni e, dalla sua biografia wikipedia, si legge

Citazione:Dal 16 novembre 1985 al 31 marzo 1988 è stato infine Capo di stato maggiore della Marina, incarico nel quale ha messo fine al contenzioso con l'Aeronautica militare italiana in merito alla costituzione dell'Aviazione navale, con la legge istitutiva dell'Aviazione Navale approvata durante il suo mandato del suo successore ammiraglio Sergio Majoli.

Quindi era proprio il periodo di maggior odio con l'AM per l'aviazione navale, non male.... Tongue

Ma allora altro che TSO: dovrebbero fargli un monumento da collocare (per copie identiche) in tutte le basi della Marina Militare!!!

Partiamo con la raccolta fondi  Tongue 

Magari alla fine scopriamo che "trieste" è tutto un nome di copertura per a nuova LHA fino a che, un mese prima del varo, comparirà il trampolino e sulla fiancata splenderà un bel "NAVE PICCIONI" ( nome poco accattivante in effetti, ma degno). I rappresentanti dell'AM disertano in massa la cerimonia.... Angel
21-06-2017, 08:46 PM
Cerca Cita messaggio
paolo angioy Offline
Senior Member

SMD-PIANIFICAZIONE DELLE FORZE

Torniamo alle prime settimane del nuovo incarico. Dopo un paio di giorni, il Pilotone se ne va a Pisa a fare le sue 6 ore semestrali di volo (quelle per lucrare l'indennità di volo stando a terra) e si assenta per una settimana, mentre noi ci prepariamo a ricevere da Bruxelles la Commissione NATO per la revisione semestrale di pianificazione delle forze. Altre 3-4 volte all'anno andiamo noi in Belgio. Era già tutto organizzato, come al solito, ora non ricordo dove saremmo dovuti andare, se a Roma, Verona, Napoli o Viterbo. Organizzazione "esercitocentrica", lunghi trasferimenti coi pullman dell'Autogruppo di Manovra di SMD, Circoli Ufficiali EI, sale riunioni di Enti EI...
Pochi giorni prima dell'evento l'alpino (il Colonnello Caposezione) fa una piroetta al centro dell'ufficio e stramazza in terra esanime per un problema neuromotorio da cui si riprenderà a breve, ma dobbiamo evacuarlo e tutto ricade sulle mie spalle di apprendista stregone, sia pure adeguatamente spalleggiato dal Capo Ufficio. Tanto i documenti son tutti pronti, financo le cartelline buone in pelle col logo SMD per tutti i partecipanti.
Ma io non sono uno che copia dai predecessori o procede "per imitazione di manovra" come si suol dire in ambito navale. Il Capo della Commissione è un civile, ma riveste la Carica di NATO Deputy General Secretary (Plans and Policy). Nel dubbio chiamo il Cerimoniale di Stato alla Farnesina e da quel momento cambia tutto: velivoli del 31° a Fiumicino per le tratte lunghe, una volta un CH47 in versione VIP dell'ALE per la trasferta s Viterbo, e comunque blindate e scorta a Roma. A Fiumicino trattamento VIP senza controlli ma con la Polizia di Stato che fa uscire la delegazione da un ingresso/uscita apposita, con passatoia rossa, tra i Terminal 1 e 2. Oppure prelievo di delegazione e bagaglio direttamente dal velivolo e trasferimento con (bei) pullmini direttamente ai velivoli AMI/EI. Con accesso diretto in pista e parcheggio in area ad hoc per i mezzi della delegazione italiana....

Avevo parecchi amici in Areoporto, tra cui un paio di Vicequestori PS responsabili della sicurezza, che spesso mi davano una mano coi controlli per i miei frequenti viaggi nei mari tropicali. Una volta che solo io ero andato a Fiumicino a prender la delegazione per trasferirla a Balazzo Barberini dove attendevano Capo Reparto e Capo Ufficio per il pranzo ufficiale, ho 2 blindate ed un pullmino senza contrassegni con 5 o 6 Carabinieri tra autisti e scorta, in borghese ma con le armi in mano (pistole e PM12S) mentre io procedo con la Commissione, circondata da un gruppo di agenti di PS in borghese, visibilmente armati. E un Vicequestore amico mio, per fortuna in divisa. Un poliziotto nervoso, vedendo borghesi armati fuori della porta a vetri mette il colpo in canna, alza l'arma e si inginocchia. Confused Immediata analoga reazione d'ambo i lati. Confused E il Vicequestore, aprendo le braccia urla, con persante accento romano: "Boni, rigà, quelli so' Ccarrabbinieri!!!!". Si chiamava Vicequestore TERRIBILE!!!! Confused Big Grin Big Grin Big Grin

Un paio di "Pizzardoni" della Municipale di Roma, vicini all'uscita, hanno dimostrato insospettabili doti di centometrista.... Big Grin Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2017, 02:41 PM da paolo angioy. Motivo modifica: sonno )
23-06-2017, 09:21 PM
Cerca Cita messaggio
paolo angioy Offline
Senior Member

Voglio ricordare ai miei affezionati ventiquattro lettori che oltre che in questa discussione, ho ricominciato a scrivere e pubblicare storie anche in "Storia Militare", 3Ds: "COMOS 1990-91","Aliscafi" e "COMDINAV 3 1981-82"

GRAZIE
24-06-2017, 09:34 PM
Cerca Cita messaggio
SiBra Offline
Posting Freak

Discussioni: 11
Cavolo, perchè cambiava tutto se era un civile a capo della commissione?
24-06-2017, 09:40 PM
Cerca Cita messaggio
paolo angioy Offline
Senior Member

Era il livello di VIPPERIA (alias VIPPAGGINE) che contava, un VICESEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, politico, al Cerimoniale gliel'ho venduto BENONE!!!! Big Grin Big Grin Big Grin
iL VICE, Generale a 2 stelle US Army, Chief Plans and Policy Branch, SHAPE CASTEAU, mi volle suo Ufficiale Addetto per 2 anni per tutte le trasferte in Italia (Diverimento Assoluto!!!!) Gli altri membri, di vari Paesi, eano Brigadieri (o Colonnelli) a però status civile per l'incarico. Ne avrei da dire.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2017, 09:52 PM da paolo angioy.)
24-06-2017, 09:50 PM
Cerca Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)