Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"IL QUADRATO". Aneddoti e storie.
Mauro Offline
Senior Member
****

Messaggi: 383
Discussioni: 0
Registrato: Jan 2016
RE: "IL QUADRATO". Aneddoti e storie.
(23-08-2017, 05:26 PM)paolo angioy Ha scritto: Ormeggio di punta, per loro "alla mediterranea" (Mediterranean Mooring)

Lo sfottò del mio Capo Servizio, dopo la manovra fu: "per forza, era il TUO  molo!!!!"

Com.te, prendo la palla al balzo, parlandosi di addestramento, per chiedere:

come si forma il Com.te di un bastimento come il Peppino...o, oggi, il Cavour?

Come (diavolo...) fa a fare pratica il futuro comandante di una cosa che...ce n'è una sola in tutta la Marina?

Sia dal punto di vista della condotta tattica che tecnica...

Chiedo venia per l'eventuale eccessiva banalità del quesito...da chair admiral Smile
23-08-2017, 11:23 PM
Cerca Cita messaggio
paolo angioy Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 1.299
Discussioni: 9
Registrato: Jan 2017
RE: "IL QUADRATO". Aneddoti e storie.
I problemi di condotta di una Nave asimmetrica son essenzialmente 3 e li scoprimmo dopo un ciclo di temporanei imbarchi su Nimitz, Clemencau ed Invincible:

- "OFFSET CONNING" cioè condotta nave da una plancia fuori asse di simmetria;
- zone d'ombra, cioè impossibiltà di visualizzare dalla plancia piccole imbarcazioni o boe/gavitelli vicini a causa dell'estensione del PdV;
- esigenza di un aletta di plancia sufficientemente estesa sul lato dritto per l'attracco in banchina e il rifornimento laterale.

Ciò richiese adeguamenti/proposte di modifica in sede di costruzione, per esempio la postazione del timoniere in plancia fu spostata a sinistra ed all'estremità dritta del PdV fu posizionata un'asta abbattibile tipo asta del jack in maniera da avere i due appulsi allineati e paralleli alla linea di chiglia. Ciò ha facilitato la condotta.
L'aletta di plancia, non prevista a progetto, fu realizzata in maniera opportuna.
Le zone d'ombra vennero misurate e riportate in grafico su un plexiglass ed io provvidi a far posizionare gli attacchi per 4 affusti per MG42/59 per coprire le zone d'ombra in caso di attacco asimmertico.
Per la navigazione in acque ristrette, tipo canale navigabile, fu prevista una postazione di manovra sul PdV, esattamente sulla linea di chiglia e in linea con l'asta del jack, dodata di ripetitore gb e rete di comunicazione (ovviamente plug-in). Poi il Cte designato volle realizzata una postazione aggiuntiva di manovra in cielo 5a tuga, opino mai usata che tolse fondi alla mia riprogettazione del sistema di rifornimento munizioni PdV e che venne scherzosamente denominata "caprile" dai progettisti del NAVALGENARMI. Big Grin

Il Comandante designato, e poi effettivo, paventava le manovre e giustamente richiedeva sempre rimorchiatori e piloti. Si inventò un lunghissimo "count-down" per la manovra, che paralizzava la Nave per un paio d'ore e prevedeva scrupolosamente tutte le attività di bordo Confused Confused

Ma di preparazione ad hoc dei Comandanti designati non ho mai sentito parlare; Comunque con uno SM di 7-8 CF al top della lista, non c'era bisogno!!!!! Cool  
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2017, 08:32 PM da paolo angioy.)
24-08-2017, 12:24 PM
Cerca Cita messaggio
rosso98 Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 6.806
Discussioni: 3
Registrato: Jan 2016
RE: "IL QUADRATO". Aneddoti e storie.
nella navy, è consuetudine che lo XO delle flat top facciano un turno di comando su una AOR prima di farvi ritorno da comandante.
24-08-2017, 01:07 PM
Cerca Cita messaggio
paolo angioy Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 1.299
Discussioni: 9
Registrato: Jan 2017
RE: "IL QUADRATO". Aneddoti e storie.
non tanto gli XO, ma gli AIR (WING) BOSS (Capt), che han fatto tutta la carriera da piloti e debbobno far 3 anni su una "deep drafter" prima di aver la CV
24-08-2017, 03:06 PM
Cerca Cita messaggio
Mario Online
Posting Freak
*****

Messaggi: 1.529
Discussioni: 0
Registrato: Sep 2015
RE: "IL QUADRATO". Aneddoti e storie.
(24-08-2017, 03:06 PM)paolo angioy Ha scritto: non tanto gli XO, ma gli AIR (WING) BOSS (Capt), che han fatto tutta la carriera da piloti e debbobno far 3 anni su una "deep drafter" prima di aver la CV

Vero, ce l`aveva raccontato in occasione dell`entrata a NY con l`AOR.
Comunque, se ce ne fosse bisogno, ci conferma che passano da modellini a DDG...e poi si lamentano che vengono speronati....
24-08-2017, 05:27 PM
Cerca Cita messaggio
Rab Shaqe Offline
Junior Member
**

Messaggi: 8
Discussioni: 1
Registrato: Aug 2017
RE: "IL QUADRATO". Aneddoti e storie.
(24-08-2017, 12:24 PM)paolo angioy Ha scritto:
I problemi di condotta di una Nave asimmetrica son essenzialmente 3 e li scoprimmo dopo un ciclo di temporanei imbarchi su Nimitz, Clemencau ed Invincible:
...
- esigenza di un aletta di plancia sufficientemente estesa sul lato sinistro per l'attracco in banchina e il rifornimento laterale.

... forse, intendevasi: "... sul lato dritto..."?
24-08-2017, 07:09 PM
Cerca Cita messaggio
paolo angioy Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 1.299
Discussioni: 9
Registrato: Jan 2017
RE: "IL QUADRATO". Aneddoti e storie.
Bravo, preso in castagna, correggo.... Blush Blush Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2017, 08:31 PM da paolo angioy.)
24-08-2017, 08:30 PM
Cerca Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)