Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Leonardo AW-169
rob Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 1.070
Discussioni: 0
Registrato: Mar 2017
RE: Leonardo AW-169
(14-05-2019, 09:24 AM)FaC Ha scritto:
(14-05-2019, 05:47 AM)giamma109 Ha scritto: Quindi si parla di esemplari per la MM che avrebbe una terzo modello oltre a NH90 e EH101  ma per fare cosa? [...]

Compiti ce ne sarebbero: teniamo anche presente che alcune delle navi più piccole non sono in grado di gestire adeguatamente un mezzo grande come l'NH-90 (non so neppure se i Comandanti possono farlo). Se avremo mai corvette o cacciamine di 2000/2500 t. avremo bisogno anche di mezzi in grado di operare da essi. Inoltre, per portare a bordo di una nave due ufficiali e 100 kg di materiale ha senso spostare un NH-90?
Altro discorso è chiederci se possiamo permettercelo.
MMI ha sempre avuto 3 linee di mezzi aerei contemporaneamente in servizio e, anche oggi ce le ha, è sempre dipeso solo dal normale avvicendamento tra mezzi nuovi e mezzi vecchi. Tre linee nuove non le abbiamo mai avute...

Giuste considerazioni FaC, ma andando verso il “piccolo” c’è anche il concetto PZL SW4, un mezzo a pilotaggio opzionale che abbia un carico pagante in linea con quello che dici tu e un’autonomia media.

Per cui un mezzo medio-leggero come l’AW-169 se selezionato da MMI dovrebbe anche prevedere una versione MPA/ASW optional-manned imbarcabile come secondo sulle FFG o come unico sugli OPV, il requisito mi sembra ci sia e non possa essere soddisfatto dal drone HERO che è un peso piuma e penso sia utilissimo per IRST puntuale o per il monitoraggio marino a livello GC.

Io mi sarei aspettato un monomotore con T700 ma è evidente che un nuovo progetto si può finanziare solo a fronte di un requisito multinazionale.
14-05-2019, 11:01 AM
Cerca Cita messaggio
Folgore Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 3.326
Discussioni: 0
Registrato: Nov 2016
RE: Leonardo AW-169
A parte la standarizzazione del motore cosa potrebbe portare come vantaggi un monomotore di questo tipo ? Come minimo, questo ipotetico AW179 sarebbe più grande di un AW169 visto la potenza disponibile ...
14-05-2019, 11:27 AM
Cerca Cita messaggio
FaC Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 7.987
Discussioni: 48
Registrato: Feb 2015
RE: Leonardo AW-169
Però l'SW-4 non ha capacità di carico di una qualche rilevanza. Ottimo per la sorveglianza aerea, ma se vogliamo consentire una possibilità di operazioni ASW (anche solo a livello di sorveglianza) pure ai pattugliatori serve un elicottero pilotato della classe dei 212.
Poi sono d'accordo che la lista delle necessità è lunga e il budget, invece, è assai piccolo. Però non si può negare che le esigenze esisterebbero.
14-05-2019, 11:30 AM
Cerca Cita messaggio
rosso98 Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 15.485
Discussioni: 7
Registrato: Jan 2016
RE: Leonardo AW-169
concordo con Rob. Lo sw4 solo è un dimostratore di tecnologia, proseguono le prove del centro sperimentale aeromarittimo e grupelicot4 a Grottaglie e lo vedremo questa estate nella dimostrazione del programma ocean 2020. Il requisito per una macchina a pilotaggio opzionale c'è.
14-05-2019, 12:07 PM
Cerca Cita messaggio
eagle spotters Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 11.055
Discussioni: 365
Registrato: Apr 2014
RE: Leonardo AW-169
Ecco il primo esemplare del modello di elicottero che, pare, diventerà una delle colonne portanti delle flotte elicotteristiche nazionali delle FF.OO. e, in parte, delle FF.AA.
Vergiate, 21 maggio 2019
AW-169 5-01 della Guardia di Finanza

fonte:  https://www.facebook.com/groups/62150641...406961437/

[Immagine: 61043596_10218610944815108_5609345013629...e=5D543619]

  https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v...e=5D543619

i pattini, mi pare di ricordare a mente, dovrebbero essere integrati successivamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2019, 08:54 PM da eagle spotters.)
21-05-2019, 08:52 PM
Cerca Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)