Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Caccia Orizzonte classe Doria - D553 Andrea Doria e D554 Caio Duilio
Gianluca1 Offline
Member

Discussioni: 0
RE: Caccia classe Doria
Visto che ne stiamo parlando su 2 se non 3 topic contemporaneamente, propongo di concentrare qui la discussione sulla questione DDG, che mi pare più idoneo.

A mio avviso state sopravvalutando la questione. Mi spiego:
- scopo dei DDG è garantire la scorta antiaerea estesa alla Squadra Navale che è in missione. Vuoi per il numero di navi, vuoi per le nostre velleità politiche, vuoi soprattutto per ragioni finanziarie, la Squadra Navale che è in missione sarà sempre una sola, su base Cavour o su base FdS, ma sempre una. E per scortarla basta un Ticonde...scusate, un Doria, e noi ne abbiamo due.

Peraltro, ribadisco anche la Francia -con ben altra Politica Estera che la nostra- ha fatto la stessa scelta
Un Doria, poi, costa quanto due fremm, e SMM ha sempre dichiarato che sono le fregate -non i caccia- la "spina dorsale" della flotta, il tipo di unità su cui puntare. Infatti, ha scelto la 5° coppia di fremm, mentre di DDG o simili se ne parla solo sui forum.

Abbiamo:
1 CV
2 DDG
4 Fremm-asw+esd
6 Fremm-gp+esd
davvero in Mediterraneo (sia pure allargato) dobbiamo temere qualcuono o qualcosa?
I pochi soldi è meglio usarli per altro. A mio avviso l'emergenza è sui Rifornitori, non sui Caccia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2015, 04:42 PM da Gianluca1.)
17-04-2015, 04:38 PM
Cerca Cita messaggio
pescivendolo Offline
Member

Però se non ricordo male all ' inizio della crisi siriana venne mandato il Duilio da solo, così come gli yankee mandarono 4 o 5 Burke ... Quindi sono navi che hanno una logica anche all esterno della squadra navale.
17-04-2015, 04:44 PM
Cerca Cita messaggio
Gianluca1 Offline
Member

Gli Usa NON sono decisamente il nostro termine di paragone. Smile
Se non il Duilio -nuovo e ancora tutto da scoprire per MM- chi altri?
Una Maestrale (non) ammodernata?
Una Soldati da 30 e passa anni?
Una Minerva?
In Siria si va con quel che si ha (ctz.)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2015, 04:47 PM da Gianluca1.)
17-04-2015, 04:47 PM
Cerca Cita messaggio
pescivendolo Offline
Member

Ho capito ho capito... Era solo un flebile tentativo di rimanere a galla... Comunque l ' ammiraglissimo DG ci ha promesso pure 4 unita aaw ... E le promesse ai forumisti vanno mantenute!.
17-04-2015, 04:50 PM
Cerca Cita messaggio
Gianluca1 Offline
Member

(17-04-2015, 04:50 PM)pescivendolo Ha scritto: Ho capito ho capito... Era solo un flebile tentativo di rimanere a galla... Comunque l ' ammiraglissimo DG ci ha promesso pure 4 unita aaw ... E le promesse ai forumisti vanno mantenute!.
Sul grassetto non si discute!!!

17-04-2015, 04:53 PM
Cerca Cita messaggio
rossanoC Offline
Posting Freak

Discussioni: 3
certo tra un DDG in più ed una LHA scelgo la seconda...
17-04-2015, 04:55 PM
Cerca Cita messaggio
pescivendolo Offline
Member

Ah beh... Se poi la usassimo sono d accordo. Ma sul punto ho dei seri dubbi..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2015, 05:03 PM da pescivendolo.)
17-04-2015, 05:00 PM
Cerca Cita messaggio
FaC Offline
Posting Freak

Discussioni: 48
(17-04-2015, 04:44 PM)pescivendolo Ha scritto: Però se non ricordo male all ' inizio della crisi siriana venne mandato il Duilio
(...).

Più recentemente il Doria è stato a lungo nell'Oceano Indiano al comando delle operazioni antipirateria. Quindi assai lontano dalle acque territoriali e per almeno sei mesi.
Anche ora, al ritorno dalla crociera, il Doria non è disponibile ed il Duilio, che dovrebbe essere di stanza a La Spezia, è stato spostato a Taranto per coprire il buco e fare scorta alle unità maggiori.
E' vero, con due unità ce la si può anche fare, in situazioni di normalità, ma è sempre un equilibrismo.
Pensiamo a quello che succederà tra qualche anno quando prima l'una e poi l'altra dovranno andare a lavori importanti che, magari, le terranno fuori dal giro per parecchi mesi.
Tenuto conto delle franchigie e dei periodi di normale sosta in porto dell'unità in linea, avverrà che per parecchio tempo mancherà alla flotta una unità AAW dedicata.
Una terza unità (almeno) non è un capriccio da collezionisti, ma una necessità obiettiva...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2015, 06:59 PM da FaC.)
17-04-2015, 06:59 PM
Cerca Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)