Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PPA - Pattugliatori Polivalenti d'Altura - Classe "Paolo Thaon di Revel"
musamava Offline
Posting Freak

Discussioni: 11
RE: PPA - Pattugliatori Polivalenti d'Altura
I container sono molto comodi pure nelle operazioni militari: al loro interno si può inserire di tutto e poterli trasportare nel porto più vicino alla zona di operazioni, anche se piccolo e non attrezzato, scaricandoli in banchina, dove verrebbero presi direttamente in consegna da parte dei camion dell' Esercito, potrebbe conferire notevoli vantaggi.
Inoltre se durante la Seconda Guerra Mondiale diversi cacciatorpediniere, e addirittura sommergibili, vennero utilizzati regolarmente come trasporti, penso possa farlo anche un PPA al giorno d' oggi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2015, 10:55 PM da musamava.)
27-01-2015, 10:54 PM
Cerca Cita messaggio
musamava Offline
Posting Freak

(27-01-2015, 06:44 PM)eagle spotters Ha scritto: (…) i "bistrattati" containers (e relative gru di movimentazione), che tanto scalpore - in Italia - avevano suscitato al loro apparire sui primi rendering di UPAD/PPA, (…)

C' è da dire che sulle prime immagini degli UPAD i container sembravano quasi ammonticchiati attorno alle sovrastrutture. L' idea però è molto valida.
28-01-2015, 01:45 PM
Cerca Cita messaggio
rossanoC Offline
Posting Freak

Discussioni: 3
concordo, sicuramente l'idea è valida, sono però curioso di vedere quanto spesso le navi saranno dotate dei container..e soprattutto non vedo l'ora di conoscere architettura e dotazioni definitive dei PPA...soprattutto per capire quanto i PPA LIGHT saranno veramente LIGHT...perchè navi da 4500/5000t con pochissime dotazioni...non mi sembra abbiano molto senso.. (allora potevamo costruire navi da 2500/3000t dislocamento più che sufficiente..) Sempre che, e qui metto un po di malignità, la Marina non abbia usato il programma PPA per dotarsi delle ultime 4 fregate per riportare il totale a 12 (8FREMM + 4PPA FULL)...se così fosse...per l'ennesima volta tanto di cappello alla MMI che riesce sempre ad uscire dall angolo con disinvoltura anzi, guadagnandoci qualcosa!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2015, 08:26 PM da rossanoC.)
28-01-2015, 07:06 PM
Cerca Cita messaggio
eagle spotters Online
Posting Freak

Discussioni: 365
Questo dovrebbe essere ormai assodato, visto che nelle relazioni parlamentari si cita espressamente, per i PPA, anche la sostituzione di DlP e Soldati...
Quindi la MMI vuole mantenere (o ritornare) ad avere 16 unità di "prima linea" (2 Doria + 10 FREMM + 4 PPA Full) e 12 unità di seconda linea (in prospettiva futura, tutte PPA).
Certamente le capacità sono ben diverse dalle unità sostituite (Audace > Doria; Maestrale > FREMM; Minerva > PPA Light...).
Però tale incremento capacitivo, al di là delle denominazioni (parliamo di caccia ma vediamo incrociatori, parliamo di fregate ma vediamo caccia...) non può essere disgiunto dal confronto con le realizzazioni di amici e nemici, più o meno tutti indirizzati nella stessa direzione.
28-01-2015, 07:16 PM
Cerca Cita messaggio
musamava Offline
Posting Freak

A mio avviso gli aspetti da considerare sono tre:
- tutte le Marine stanno prendendo questa direzione;
- è normale, anzi opportuno, che le sostitute di navi realizzate trenta o quarant' anni fa dispongano di capacità nettamente superiori;
- unità costiere come le Minerva sono inadeguate ai compiti a vasto raggio odierni, per i quali servono invece navi d' altura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2015, 01:59 AM da musamava.)
28-01-2015, 11:45 PM
Cerca Cita messaggio
rossanoC Offline
Posting Freak

Discussioni: 3
(28-01-2015, 11:45 PM)musamava Ha scritto: (......................)
- unità costiere come le Minerva sono inadeguate ai compiti a vasto raggio odierni, per i quali servono invece navi d' altura.

si lo penso anche io, non credo abbia molto senso realizzare 10 piccole unità cacciamine. A mio parere l' ideale sarebbe realizzare navi da 1000/1500 tonnellate allo stato dell arte per la mission principale (posa/caccia mine) e con buone dotazioni ( da nave di seconda linea) per il ruolo di pattugliatore d'altura e simili.. (buone dotazioni elettroniche, almeno un 76mm a prua e uno spot per elicotteri a 3/4 nave,se possibile con hangar per il ricovero del mezzo). Queste navi costerebbero certamente di più, ma credo che non sia indispensabile averne 10, 7/8 sarebbero più che sufficienti.
29-01-2015, 08:47 AM
Cerca Cita messaggio
Gianantonio Offline
Member

Discussioni: 0
Recentemente De Giorgi ha parlato del progetto di un Cacciamine Oceanico Veloce, quindi di un'unità di discrete dimensioni, di buona velocità e che quindi oltre che a missioni contromine possa effettuare missioni di pattugliamento.
29-01-2015, 11:49 AM
Cerca Cita messaggio
Gianluca Offline
Member

Discussioni: 0
(29-01-2015, 11:49 AM)Gianantonio Ha scritto: Recentemente De Giorgi ha parlato del progetto di un Cacciamine Oceanico Veloce, quindi di un'unità di discrete dimensioni, di buona velocità e che quindi oltre che a missioni contromine possa effettuare missioni di pattugliamento.

Dell'idea primordiale di costruire pattugliatori d'altura che, con gli opportuni moduli, potessero fungere anche da cacciamine di proiezione in avanscoperta di Cavour/FdS, non si dice più niente?
29-01-2015, 03:53 PM
Cerca Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: TheRaptor, 4 Ospite(i)