Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PPA - Pattugliatori Polivalenti d'Altura
Jethro66 Online
Posting Freak

Discussioni: 2
RE: PPA - Pattugliatori Polivalenti d'Altura
A me (a parte il fatto che su questo 3D siamo di nuovo ferocemente OT... Big Grin ) non convince del tutto l'ipotesi che rimandando la seconda tuttoponte si sarebbe potuta chiedere più avanti una  vera e propria CVL... 
Non credo sia realmente possibile neanche oggi, Cavour o non Cavour.

Credo alla questione della "finestra di opportunità" dei primi anni 2000, ma rimane in piedi la critica sul come si sia voluta realizzare questa CVL, troppo ibrida e influenzata dallo sciagurato dibattito NUMA-NUM che la precedette.

La mancanza di lungimiranza in questo caso mi appare abbastanza evidente, mentre il JSF era ancora in fase di sviluppo.
Prudenza avrebbe voluto che si fosse calcolato un certo potenziale di crescita, sia per l'aereo che per la CVL, oltre che per future esigenze e atteggiamenti strategici nei successivi 40 anni.
Il concetto di aeroporto navigante, prima di tutto, già conosciuto e agli atti della Storia delle FFAA con le operazioni in Somalia, avrebbe dovuto guidare le decisioni, e non sarebbe servito neanche far "ingrassare" più di tanto il progetto, che avrebbe dovuto invece essere piú incentrato sulla funzione primaria: accogliere e far operare lontano da casa quanti piú aeromobili possibile di tutte le FFAA.
Le aree multifunzionali potevano essere rese modulari e moduli come ospedale e quartieri truppa rimovibili, a favore della massima ricettività in assenza di funzioni secondarie, gli ascensori "a sbalzo", un'isola meno ingombrante, una sistemazione piú "discreta"dei vls A43...
Non serviva arrivare a una CdG, e neanche lontanamente superare di tanto il tonnellaggio e le dimensioni della nave attuale.

La nostra CVL era e sarebbe rimasta a lungo il Cavour, in tempi nei quali neanche si ipotizzava che il Garibaldi sarebbe sopravvissuto a lungo alla sua (del Cavour) entrata in servizio.
Era dunque il progetto sui cui puntare tutte le carte della nostra Aviazione Navale, e non solo, come ho accennato sopra.
Restano dunque una decisione e un progetto poco comprensibili non solo con il senno di poi: gli elementi per procedere altrimenti erano sotto gli occhi di tutti anche allora.

Forse, e ribadisco, forse... però una spiegazione più comprensibile, anche se "cattiva" e di sicuro inconfessabile, anche fosse provata, esiste.
L'assassino é sempre il Maggiordomo: nel nostro caso AMI... e con questo non credo di aver bisogno di aggiungere altro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2017, 12:10 PM da Jethro66.)
17-07-2017, 12:05 PM
Cerca Cita messaggio
paolo66 Offline
Posting Freak

Discussioni: 0
L'arrivo di un nuovo STOVL,in sostituzione dell'Harrier,non è mai stato a rischio.....
Se per vari motivi non fosse stato il 35B,sarebbe stato qualcos'altro,compreso un AV8-C......C.
Riguardo al Cavour è chiaro che la Marina ha voluto una portaerei,che infatti definisce tale,seppur leggera.
17-07-2017, 12:05 PM
Cerca Cita messaggio
Gianni Vigo Offline
Posting Freak

Discussioni: 0
Vi vedo un po' fiacchi, ragazzi, senza quella "vis polemica" che spesso vi contraddistingue.
Se poi consideriamo l'enorme utilità di questa discussione ( sob )........
Chiarito che non siamo su "scherzi a parte ", mi sfilo dal dibattito in modo leggermente opportunista:
"ognuno ha le sue ragioni".
( Pilato è sempre il mio faro! ).
Non erano trenette al pesto ( mangiate ieri e ripetute scaldate la sera, però quest'ultima non è cosa ), ma trattavasi di torta salata di patate e formaggio, divorata con eccessiva avidità.
oversettanta
17-07-2017, 12:40 PM
Cerca Cita messaggio
Direttore Offline
Administrator

Discussioni: 6
torniamo ai PPA, grazie. Per F-35B rimando ad altre discussioni
17-07-2017, 01:25 PM
Cerca Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)