Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AW-X29 - AH-249A
FaC Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 6.557
Discussioni: 47
Registrato: Feb 2015
RE: AW-X29 - AH-249A
(18-06-2018, 06:53 PM)Capitan Harlock Ha scritto: Secondo i malpensanti, il Cheyenne aveva un grosso difetto di base: era dotato di due grandi ali portanti e di un motore spingente. Troppo simile a un aereo per non incorrere nel killeraggio da parte dell'USAF...

Detto in altri termini: era troppo buono per sopravvivere!
19-06-2018, 09:08 AM
Cerca Cita messaggio
riky1979 Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 6.147
Discussioni: 38
Registrato: Jun 2014
RE: AW-X29 - AH-249A
(18-06-2018, 06:28 PM)stev Ha scritto:
(18-06-2018, 04:40 PM)riky1979 Ha scritto: Selezione motore da parte di EI, AW è interessata a safran, e pubblicamente si veda anche l'impegno per il 189K.
Ma di sicuro EI sceglierà il T700 per un impotetico update a T900... speriamo solo che non diventi come il T800 su mangusta domestiche

In che senso Riky?

Il T700 è a fine evoluzione essendo in sviluppo il rimpiazzo T900 o come si chiamerà, quindi in caso di ulteriori sviluppi del 249 o si cambierà motore con T900 o ci si ritroverà nella stessa situazione del 129 ovvero con un motore non ottimale.

Personalmente mi piace molto la soluzione safran, sia tecnicamente per quello che ho saputo sia per il fatto che il trombone non può usare leve politiche legate ai dictat americani.
19-06-2018, 11:23 AM
Cerca Cita messaggio
fabio1969 Offline
Member
***

Messaggi: 231
Discussioni: 0
Registrato: Apr 2016
RE: AW-X29 - AH-249A
(19-06-2018, 09:08 AM)FaC Ha scritto:
(18-06-2018, 06:53 PM)Capitan Harlock Ha scritto: Secondo i malpensanti, il Cheyenne aveva un grosso difetto di base: era dotato di due grandi ali portanti e di un motore spingente. Troppo simile a un aereo per non incorrere nel killeraggio da parte dell'USAF...

Detto in altri termini: era troppo buono per sopravvivere!
guardando questo filmato ho avuto l'impressione che le modalità di volo siano più vicine a quelle di un aereo da CAS più che a quelle di un elicottero che sfrutta il terreno per ripararsi https://www.youtube.com/watch?v=OSdBFlLdMcQ
Un po' quello che è diventato il MI-24
19-06-2018, 02:47 PM
Cerca Cita messaggio
FaC Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 6.557
Discussioni: 47
Registrato: Feb 2015
RE: AW-X29 - AH-249A
Il Mi-24 è anteriore: volava da tempo quando il Cheyenne era ancora alle prove.
L'YAH-56 era avanti decenni rispetto agli altri modelli. Lo YAH-67  Black Hawk della Sikorsky (ricavato dalla meccanica dei Sea King) o il Bell 309 King Cobra non erano paragonabili.
Giustamente il Cheyenne fu definito "elicoplano".
19-06-2018, 03:32 PM
Cerca Cita messaggio
Folgore Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 2.411
Discussioni: 0
Registrato: Nov 2016
RE: AW-X29 - AH-249A
il Mi24 è entrato in produzione nel 1971 (primo volo nel 1969) mentre i prototipi dell'AH56 (primo volo nel 1967) nel 1969 ebbe 3 incidenti (ed il taglio dei 375 elicotteri previsti ed approvati nel 1967) ma la Lockhead continuò e nel 1972 la maggior parte dei prototipi erano stati modificati e si sarebbe potuto continuare lo sviluppo e produrre (anche solo esemplari di pre serie) se non si fosse deciso di procedere con altri progetti (tra cui l'A10)
Poi se ricordo bene il progetto aveva un "baco" di base, essere monomotore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2018, 04:29 PM da Folgore.)
19-06-2018, 04:27 PM
Cerca Cita messaggio
FaC Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 6.557
Discussioni: 47
Registrato: Feb 2015
RE: AW-X29 - AH-249A
Mi pareva che i primissimi prototipi (o solo dimostratori) dell'Hind fossero del 1966 o giù di lì.


Se il problema per l'AH-56 fosse stato avere solo un motore si sarebbe potuto rimediare. In fondo il Cobra era nato monomotore, ma gli attuali velivoli ne hanno tutti due. Diciamo che dava fastidio e che, soprattutto, l'Army desiderava avere un mezzo in tempi estremamente rapidi (magari per usarlo anche in Vietnam), mentre il Cheyenne aveva bisogno di tempo per completare la dentizione... Oltre che tanti dollari per pagarsela.
19-06-2018, 04:39 PM
Cerca Cita messaggio
FaC Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 6.557
Discussioni: 47
Registrato: Feb 2015
RE: AW-X29 - AH-249A
(19-06-2018, 02:47 PM)fabio1969 Ha scritto: [...]
Un po' quello che è diventato il MI-24

Volendo trovare un velivolo simile all'Hind in occidente, si dovrebbe pensare l'AH-67 Black Hawk. Se non ricordo male anche l'elicottero della Sikorsky disponeva di una piccola cabina in grado di ospitare una squadra di incursori, come l'elicottero sovietico.
19-06-2018, 04:42 PM
Cerca Cita messaggio
stev Offline
Posting Freak
*****

Messaggi: 1.811
Discussioni: 1
Registrato: Aug 2015
RE: AW-X29 - AH-249A
Fino a 15 uomini in previsione 12-13 più realisticamente...quello che colpiva di tale elicottero era la capacità,per un velivolo di oltre 11 ton.al decollo,di spingersi oltre i 360 km/h con 2 motori da 1500 shp!!
19-06-2018, 08:29 PM
Cerca Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)