LEONARDO
RID Articoli Mese
anteprima logo RID Il video del primo test del MARTE ER

Il video del primo test del missile antinave leggero MARTE ER.

a cura di
anteprima logo RID Un INVINCIBLE per Singapore

La Marina della piccola città-stato di Singapore (Republic of Singapore Navy-RSN) prosegue l’ammodernamento della componente subacquea, giunta in meno di un quarto di secolo alla sua terza generazione. 

a cura di
anteprima logo RID Rafael presenta il nuovo missile ROCKS

Durante il salone aeronautico Aero India 2019, in corso di svolgimento a Bangalore, l’azienda israeliana Rafael ha presentato per la prima volta il nuovo missile aria-sup a lungo raggio ROCKS.

a cura di
anteprima logo RID Libia: cambiano gli equilibri

Il cosiddetto Libyan National Army (LNA) del Generale Haftar ha annunciato la conquista del giacimento petrolifero Elephant/El Feel, dopo quello di Sharara, e ne sta completando la “messa in sicurezza”. Il giacimento è gestito da una joint venture tra la NOC (National Oil Corporation) e l’ENI, ed è stato controllato finora da milizie Tebu fedeli al Governo Serraj. La sua conquista da parte delle forze del Generale Haftar, che già controlla i pozzi della Cirenaica, di fatto cambia definitivamente gli equilibri politico-strategici in Libia, a discapito del Governo di Tripoli riconosciuto dalla comunità internazionale ed in una fase molto delicata per il futuro del Paese A questo punto, il Generale, dopo la vittoriosa campagna nel sud del Paese, potrebbe essere tentato di puntare a nord-ovest, verso Tripoli, sfruttando il caos che regna sempre nel sud della capitale e dove, non a caso, una parte delle milizie fedeli a Serraj ha costituito un nuovo cartello per unire gli sforzi nella prospettiva che davvero il Generale voglia “liberare” Tripoli. Di sicuro è che già adesso il terzetto ONU, Italia, USA – che ha fatto nascere e sostenuto finora il Governo Serraj – dovrà iniziare a tener conto del fatto che i rapporti di forza sul terreno stanno cambiando e che Haftar è sempre più forte. Qualcosa in tal senso si è però già mosso dopo che in settimana sia l'inviato ONU per la Libia Salamè sia l’Ambasciatore italiano Giuseppe Buccino Grimaldi hanno incontrato l’uomo forte della Cirenaica; anzi, non più della sola Cirenaica.

a cura di
anteprima logo RID Nuovo radar per i CV-22 dell'USAF

Lo scorso 12 febbraio il Dipartimento della Difesa americano ha approvato l’erogazione di una terza tranche di 15 milioni di dollari di finanziamenti destinati all’Air Force per il programma SKR (Silent Knight Radar). 

a cura di
anteprima logo RID Egitto in fermento

ll Presidente egiziano Abdelfattah al Sisi sogna di restare al potere a lungo. Magari fino al 2034, grazie ad una modifica costituzionale votata dal Parlamento. Scadenze lontane, con sorprese sempre possibili. Intanto, però, deve misurarsi con sfide quotidiane immediate. I terroristi, dimostrando un legame profondo con il territorio, hanno messo in crisi gli apparati di sicurezza.

a cura di
anteprima logo RID EA-18G GROWLER offerti alla Finlandia

Il governo statunitense ha autorizzato Boeing e US Navy ad offrire formalmente il GROWLER da guerra elettronica e SEAD alla Finlandia. Si tratta della seconda autorizzazione al mondo dopo quella concessa per l'Australia, che ne ha acquisiti 12. La guerra elettronica è il contraltare di Boeing alla stealthness dell'F-35. 

a cura di
anteprima logo RID La Spagna firma per l'FCAS franco-tedesco

Come ampiamente previsto, la Spagna ha firmato l'accordo per entrare nel Future Combat Air System franco-tedesco, appena prima che il governo di Madrid cadesse, ancora una volta. Oltre ai dubbi sulle effettive speranze dell'industria spagnola nel programma, rimane insoluto il problema del rimpiazzo di HORNET e HARRIER a breve termine. 

a cura di
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Afghanistan: avvicendamento al Task Group Fenice

Il Tenente Colonnello Mantoani subentra al Tenente Colonnello Canteri al Comando del Task Group Fenice nella missione in Afghanistan

a cura di
anteprima logo Esercito Italiano Missione in Libano: nuova formazione a domicilio per le LAF

I Caschi Blu Italiani della missione in Libano UNIFIL inaugurano un nuovo metodo di formazione "a domicilio" che ha favorito, dall'inizio del mese, l'incremento del 25% del personale addestrato delle Forze Armate Libanesi (LAF).

a cura di
anteprima logo Marina Italiana Nave MARGOTTINI ad Abu Dhabi

La FREMM, nell’ambito della Campagna Navale in Medio Oriente e Mar Arabico, sosterà nel porto di Abu Dhabi per partecipare all’esposizione internazionale IDEX-NAVDEX 2019.

a cura di
anteprima logo Aeronautica Italiana Atterrati i primi 2 T-346A del progetto IFTS

Sono atterrati nei giorni scorsi sulla pista della scuola di volo del 61° Stormo di Galatina (Lecce) i primi due velivoli T-346A del progetto International Flight Training School (IFTS).

a cura di
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>