LEONARDO
RID Articoli Mese
anteprima logo RID La Charles de Gaulle verso l'Oceano Indiano

Visite diplomatiche, esercitazioni congiunte, e navi alleate nel task group: la Charles de Gaulle porta la bandiera francese in Oceano Indiano. 

a cura di
anteprima logo RID Nave MARGOTTINI in Oman

La FREMM, nell’ambito della Campagna Navale in Medio Oriente e Mar Arabico, svolgerà attività di cooperazione con la marina locale e di supporto all’industria nazionale.

a cura di
anteprima logo Aeronautica Italiana Programma Air to Surface Integration: Esercitazione EI-AM

Nell'ambito del programma "Air to Surface Integration" (A.to.S.I) inserito nel Piano Squadra 4.0 del Comando Squadra Aerea per favorire la continua integrazione di capacità e competenze in ambiente "interforze" e al fine di contribuire alla creazione di effetti significativi da parte degli strumenti del Potere Aerospaziale nel Joint Battlespace., il 51° Stormo  ha dato vita ad un progetto che prevede la collaborazione  tra i piloti della linea AMX e quelli appartenenti al 5° Reggimento AVES "Rigel" di Casarsa della Delizia (PD).  In tale contesto, martedì 5 marzo si è svolta, dopo un periodo di intensa pianificazione, un'esercitazione con l'obiettivo di rinnovare la conoscenza delle reciproche capacità ed esplorare potenziali sinergie d'impiego in materia di Personnel Recovery (P.R.) e Close Air Support (C.A.S.). E' stata organizzata presso l'aeroporto di Istrana un'attività addestrativa che ha coinvolto quattro AMX del 51° Stormo, tre elicotteri AH-129 e due UH-90 del 5° Reggimento dell'AVES "Rigel", personale qualificato Joint Terminal Attack Controller (J.T.A.C.) del 5° Reggimento Alpini di Vipiteno (BZ) e una squadra di fanti aeromobili del 66° Reggimento "Trieste" di Forlì (FC), specializzati nelle procedure di recupero di personale rimasto isolato.

Leggi la notiza completa sul sito dell'Aeronautica Militare

a cura di
anteprima logo RID La Polonia si riarma

L'Esercito al centro dei programmi, ma occhi puntati sul progetto HARPIA. 

a cura di
anteprima logo RID Un nuovo SSN AKULA per l'India

Il nuovo leasing decennale come soluzione ad interim nell'attesa degli SSN nazionali. 

a cura di
anteprima logo RID La Marina di Singapore

Oltre 40 unità navali e rappresentanti di 44 Nazioni hanno preso parte alla parata marittima svoltasi a metà maggio del 2017 a Singapore, evento assai significativo inquadrato nelle celebrazioni per il 50º anniversario della costituzione della Marina della città-Stato: nell’occasione, l’allora Presidente della Repubblica di Singapore, Tony Tan Keng Yam, ha ricordato che la presenza nella base navale di Changi di forze navali provenienti da tutto il mondo rappresentava la testimonianza più tangibile dei forti sentimenti di amicizia e cooperazione espressi verso Singapore da tutta la comunità marittima internazionale.

a cura di
anteprima logo RID F-35: in Italia tutto tace

I risultati dello studio del Ministero della Difesa sul programma F-35 italiano non sono ancora stati resi noti e non è chiaro se lo studio sia stato effettivamente completato o meno. Gli Americani si aspettavano risposte dalla recente visita negli Stati Uniti del Sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo che, però, non sono arrivate e la circostanza non è certo stata presa bene a Washington. Ad oggi l'Italia ha già ordinato 14 F-35, di cui 11 già consegnati, ed i materiali a lunga durata (long lead e extra long lead items) dei 13 velivoli appartenenti ai Lotti di produzione a basso rateo 12, 13 e 14. In teoria, dunque, eventuali ridimensionamenti al programma dovrebbero avvenire a partire dai lotti pluriennali di acquisto successivi, ovvero dal 2023 in avanti, ma la momento su questo fronte non c’è nessuna certezza. Il programma F-35 italiano è bloccato. E’ quanto emerge nei fatti da indiscrezioni e accadimenti vari. A Cameri sono pronti, in attesa di consegna ormai da settimane, anzi, mesi, 2 aerei per le Forze Armate italiane appartenenti al lotto di produzione a basso rateo n.11 (LRIP 11): l’AL-11, undicesimo F-35A per l’Aeronautica Militare, e il BL-2, secondo F-35B. Quest’ultimo non è ancora chiaro inoltre se andrà all’Aeronautica Militare oppure alla Marina Militare. Il LRIP 11 comprende anche un altro F-35A, ovvero l’AL-12.

a cura di
anteprima logo RID La cyber security nel settore navale

Il terrorismo internazionale ha dimostrato in questi primi anni del terzo millennio di avere la volontà di colpire al cuore i simboli della civiltà occidentale e di essere in grado di sfruttare al meglio gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione, in particolare nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni.

a cura di
anteprima logo RID Il TEJAS, orgoglio e incubo dell’industria indiana

35 anni sono stati necessari per sviluppare il caccia e molti altri ne passeranno prima di avere le prestazioni richieste dai militari. Mentre l'ordine per la variante Mk1A arriverà presto, è sul Mk2, ancora da costruire e testare, che l'IAF ripone le sue speranze di avere finalmente un TEJAS con capacità significative. 

Ad Aero India 2019 il TEJAS Mk2 è passato ufficialmente da Light a Medium Combat Aircraft, ed è confermata l'adozione di superfici canard, cambiando quindi significativamente anche la configurazione aerodinamica.  

a cura di
anteprima logo RID Boeing lancia il suo Loyal Wingman

Il velivolo in scala reale esposto in Australia anticipa il vero prototipo, il cui primo volo è atteso per il 2020.

a cura di
anteprima logo RID Capacità operativa iniziale per l’F-35C

L’US Navy ha dichiarato la capacità operativa iniziale (IOC, Initial Operational Capability) dell’F-35C, la variante da portaerei e da bombardamento del velivolo di Lockheed Martin. La prima unità operativa è lo Strike Fighter Squadron (VFA) 147, che ha completato di recente le qualifiche a bordo della portaerei CARL VINSON, con 10 F-35C. Oltre all’US Navy anche i Marines impiegheranno l’F-35C, che rimpiazzerà gli HORNET, schierando nell’ambito dei Carrir Air Wing 4 squadroni.

a cura di
anteprima logo RID DYNAMIC MANTA per la NATO

E' in corso l’esercitazione DYNAMIC MANTA 2019: evento NATO a vocazione antisommergibile.

a cura di
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>