anteprima RAPPRESENTANTE ONU VISITA BMIS 28-08-2017

La “UN Resident Coordinator and UNDP Resident Representative”, signora Barbara Manzi, recentemente insediatasi nella sede di Gibuti, ha fatto visita alla Base Militare Italiana di Supporto - BMIS.

a cura di Stato Maggiore Difesa
anteprima Contratto per i primi 3 CH-47F Block II 24-08-2017

Boeing ha ricevuto di recente il contratto per la produzione dei primi 3 prototipi di CH-47F CHINOOK Block II. Le macchine saranno impiegate per i test e la qualifica degli aggiornamenti. I test inizieranno nel 2019 e la prima consegna dei Block II è prevista nel 2023.L'aggiornamento riguarderà 473 CH-47F e 69 MH-47G per le forze speciali del  160th SOAR, e prevede l'introduzione di nuove pale in composito per il rotore, che garantiranno oltre 680 kg aggiuntivi di carico, un nuovo complesso di trasmissione, serbatoi di carburante negli sponsor continui – in pratica si passerà da 6 serbatoi a soli 2, uno per sponson - ed un rafforzamento strutturale per i piloni, il muso e per la sezione posteriore della cellula. Il Block 2 non prevede, tuttavia, l'introduzione di un nuovo motore che è rimandata al successivo pacchetto di upgrade, ovvero il Block 3 con il quale Boeing punta a mantenere in servizio il CHINOOK fino al 2060. In particolare, Il Block 3 prevede la sostituzione dell'attuale turbolabero Honeywell T55-GA-714A con il propulsore che uscirà dal programma Future Affordable Turbine Engine (FATE). Una decisione se procedere o meno con il Block 3 è attesa dopo il 2023.

a cura di Redazione
anteprima MeteoAM: nuova pagina web dedicata al mare 24-08-2017

Una nuova sezione interamente dedicata alle previsioni di dettaglio sulle condizioni dei mari intorno all'Italia sbarca sul portale del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare (www.meteoam.it). Da alcuni giorni, infatti, addetti ai lavori e semplici cittadini hanno la possibilità di accedere e consultare nuove mappe ad alta risoluzione che hanno lo scopo di arricchire ulteriormente l'offerta di informazione meteorologica di possibile interesse per il mondo della navigazione marittima all'interno del bacino mediterraneo.

La nuova pagina - raggiungibile al link "http://www.meteoam.it/nettuno/areedettagliate#" - è stata realizzata in modalità interattiva e consente di scegliere la combinazione di parametri che si vogliono consultare tra lo stato del mare, l'altezza, il periodo e la direzione dell'onda, nonché la direzione e l'intensità del vento, semplicemente selezionando il bacino di interesse direttamente sulla mappa e visualizzando le mappe di previsione in sequenza anche animata. Il tutto con un dettaglio spaziale che sfrutta la massima risoluzione attualmente possibile con il sistema "Nettuno", il modello di previsione numerica per il mare utilizzato dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Questa novità si aggiunge a quanto già disponibile nella sezione del sito dedicata al mare, popolata con quattro aggiornamenti giornalieri del Bollettino del Mare, e nove Avvisi di Burrasca, con le mappe di previsione sul mare a tre giorni di validità e con le misurazioni satellitari delle temperature di superficie.

Il sistema Nettuno, implementato dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare nell'ambito di una collaborazione con l'ISMAR (Istituto Scienze Marine) - CNR di Venezia, si basa sul modello numerico delle onde denominato WAM (WAve Model) e sul modello atmosferico COSMO (per determinare la distribuzione spaziale e temporale del moto ondoso) ed è alla base di tutta l'attività previsionale meteomarina degli Enti e Reparti del comparto meteo dell'Aeronautica Militare.

Leggi la notizia completa sul sito dell'Aeronautica Militare

a cura di Ufficio Pubblica Informazione - Aeronautica Militare
anteprima Fine corsi Forze Iraq 24-08-2017

Nella giornata di oggi hanno avuto luogo diverse cerimonie conclusive di altrettanti corsi svolti negli ultimi 2 mesi da team composti da militari italiani e di altre nazionalità dei Paesi aderenti alla Coalizione Internazionale per il contrasto all’ISIS.

a cura di Stato Maggiore Difesa
anteprima Nave Fasan in Corno d’Africa 22-08-2017

Nave Fasan è stata impegnata i giorni scorsi in un'attività con il cacciatorpediniere Dae Jo Yeong, della marina della Corea del Sud, e il pattugliatore spagnolo Rayo, con l'obiettivo di sviluppare l'interoperabilità in tali operazioni

a cura di Marina Militare
anteprima La missione italiana in Libia 21-08-2017

Il recente lancio della missione navale nelle acque libiche è stato il passo più recente dell’Italia nell’affrontare un problema a cavallo tra sicurezza esterna ed interna, politica di difesa ed ordine pubblico, quale la crisi migratoria che stiamo vivendo.

a cura di Alessandro Marrone, IAI Istituto Affari Internazionali
anteprima Atalanta: addestramento congiunto 21-08-2017

La fregata italiana Virginio Fasan, unità di bandiera delle forze aeronavali europee attualmente schierate nel Corno d’Africa in contrasto alla pirateria, è stata impegnata negli scorsi giorni in alcune attività con il cacciatorpediniere Dae Jo Yeong della marina della Corea del Sud.

a cura di Stato Maggiore Difesa
anteprima “Airbus del mare”: la partita delle navi 10-08-2017

La partita per creare un super-polo cantieristico navale italo-francese, il cosiddetto (e decisamente suggestivo) “Airbus del mare” è ancora tutta da giocare. Uno dei temi che stanno diventando centrali, nella complicata trattativa tra Roma e Parigi, è sicuramente quello legato al comparto militare.

a cura di Giuliano Da Frè
anteprima Il programma OA-X entra nella fase decisiva 08-08-2017

Mentre l’Air Force americana è impegnata nelle valutazioni strategiche e finanziarie riguardanti il futuro dei velivoli dedicati al supporto aereo ravvicinato (CAS), cresce il suo interesse verso il procurement di una nuova flotta di aerei low cost d’attacco leggero da impiegare nelle missioni CAS e COIN che, negli ultimi 3 lustri, hanno rappresentato la stragrande maggioranza delle operazioni di combattimento degli aerei statunitensi, e non solo.

a cura di Andrea Mottola
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>