anteprima Trump: verso un nuovo riarmo? 28-02-2017

Il Presidente americano Donald Trump ha annunciato un incremento delle spese militari per l'anno fiscale 2018 di 54 miliardi di dollari. Un incremento coperto da tagli ai bilanci di altre agenzie federali e ad altre aree di spesa: da quella sanitaria, a quella della cooperazione allo sviluppo. L'annuncio giunge alla vigilia della presentazione al Congresso della proposta di Bilancio federale per l'anno fiscale 2018 (che, ricordiamo, inizierà il 1° ottobre 2017). L'uscita del Presidente sta già destando scalpore – aggiungendosi, tra le altre, anche agli annunci sull'incremento delle capacità nucleari americane – ma se questi saranno effettivamente i numeri non siamo poi molto lontani da quanto previsto dall'Amministrazione Obama. Difatti, l'ultimo bilancio della Difesa proposto dall'Amministrazione democratica, e poi approvato dal Congresso, prevedeva per il 2018 un aumento del bilancio base della Difesa di 33 miliardi di dollari (da 523 miliardi a 556 miliardi) rispetto al 2017.

a cura di Pietro Batacchi
anteprima Ceduta radio “Bayan” all’Afghan National Police 28-02-2017

Nei giorni scorsi  presso la sede del Provincial Headquarters dell’Afghan National Police di Herat, alla presenza del Comandante del TAAC-W, Gen. B. Claudio Minghetti, e del Comandante della polizia Afgana, Brig. Gen. Mohammad  Ayoub Ansari, è stata ceduta a titolo gratuito alla polizia afgana la stazione radio “Radio Bayan”,  creata dai militari italiani nell’ambito di ISAF prima e RS poi, dove alcuni giovani giornalisti afgani hanno lavorato. Ora la radio ha cambiato nome in “Radio National Police in Herat”.

a cura di Stato Maggiore Difesa
anteprima Carabinieri MSU donano materiale a municipalità 28-02-2017

Nei giorni scorsi, i militari del Reggimento Carabinieri MSU hanno portato a termine nella municipalità serba di Gracanica

a cura di Stato Maggiore Difesa
anteprima I militari italiani in addestramento congiunto 28-02-2017

Nei giorni scorsi, i militari italiani di KFOR hanno preso parte a un’esercitazione svolta presso l’area addestrativa di Camp Marechal de Lattre de Tassigny

a cura di Stato Maggiore Difesa
anteprima Il Brasile ritira la SAO PAULO 27-02-2017

Dopo 37 anni di servizio, la portaerei a propulsione convenzionale brasiliana SAO PAULO - ex FOCH classe CLEMENCEAU, venduta nel 2000 dalla Marina Francese per la simbolica cifra di 12 milioni di dollari - l’unica nave del genere ad essere ancora presente nelle flotte del continente americano (ad esclusione, ovviamente della US Navy), verrà smantellata entro il 2020, stando a quanto comunicato dal Ministero della Difesa brasiliano.

a cura di Andrea Mottola
anteprima NATO e Italia: il bilancio post-Mattis 24-02-2017

Il richiamo di James Mattis al “fair burden sharing” tra alleati in seno alla NATO ha suscitato preoccupazione per diversi motivi, tra cui le priorità politiche della nuova amministrazione Trump, la dipendenza strategica dei Paesi europei dall’ombrello statunitense, e la difficoltà dei Governi europei a reperire risorse, stretti tra opinioni pubbliche ostili e vincoli di bilancio. L’Italia non fa eccezione. Tuttavia, l’argomento è più complesso perché riguarda il peso e il ruolo del Paese nel suo complesso, nel bene e nel male

a cura di Marco Giulio Barone
anteprima RID 3/17 in edicola 24-02-2017

Da oggi è in edicola il numero di marzo di RID (RID n.3 2017). Tanti gli approfondimenti come sempre. Si parte con l'evoluzione dei bombardieri cinesi e con le ultime novità proposte dall'azienda italiana Elettronica, leader mondiale nel campo dei sistemi di guerra elettronica. Spazio anche alle forze speciali sudcoreane e ad un dettagliato report dal salone delle armi leggere Shot Show. E poi, ancora, un'analisi sull'evoluzione delle Forze Armate marocchine, tra le più importanti del Continente africano, il punto sui sistemi di difesa antiaerea a corto e cortissimo raggio di Rheinmetall e sulle operazioni in ambiente fluviale. In chiusura la sezione dedicata alla storia con lo Ju-52 e le prime costruzioni navali del cantiere di Monfalcone.

a cura di Redazione
anteprima Comandante NATO JFC visita missione RS 23-02-2017

Il Generale Salvatore Farina, Comandante del Nato JFC di Brunssum (Paesi Bassi), si è recato in visita in Afghanistan, alla missione Resolute Support (RS), che è sotto il comando e controllo proprio del JFC.

a cura di Stato Maggiore Difesa
anteprima L’AERONAUTICA RICEVE IL ROMA DRONE AWARD 2017 22-02-2017

 Il 21 e 22 Febbraio il Dipartimento di Ingegneria dell'Università Roma Tre ha ospitato la manifestazione "Roma Drone Campus 2017", promossa dall'Associazione culturale IFIMEDIA per  rispondere pienamente alle attuali esigenze di informazione e divulgazione della drone community italiana. Nel corso della conferenza inaugurale sono stati assegnati i "Roma Drone Award 2017", prima edizione di un riconoscimento col quale si intende premiare enti pubblici, aziende ed esperti messisi  maggiormente in luce nel favorire lo sviluppo dell'impiego degli APR in ambito civile e militare in Italia.

a cura di Aeronautica Militare
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>