anteprima Il Capo di SME nelle zone del terremoto 29-12-2016

Questa mattina il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico, ha incontrato gli uomini e le donne dell'Esercito impegnati, anche durante queste festività natalizie, nell'Operazione "Sabina" avviata subito dopo le prime scosse di terremoto che hanno colpito l'Italia Centrale.

a cura di Esercito - PIC
anteprima L'Arabia Saudita riceve i primi F-15SA 27-12-2016

Lo scorso 13 dicembre l’Aeronautica saudita ha ricevuto il primo lotto di F-15SA (SAUDI ADVANCED) dei velivoli ordinati alla fine del 2011 in base ad un mega contratto - del valore di 29,4 miliardi di dollari - che ha consentito, insieme al recente ordine qatariota, di mantenere attiva la linea di produzione dell’EAGLE vicina alla chiusura dopo il completamento degli ordini per Corea del Sud e Singapore.

a cura di Andrea Mottola
anteprima Bimbo di 3 anni trasportato da Atene a Roma 25-12-2016

Concluso il giorno di Natale un trasporto sanitario d’urgenza, da Atene a Roma, per un bimbo di tre anni affetto da insufficienza cardiaca con un C-130J dell'Aeronautica Militare.

Il velivolo, appartenente alla 46^ Brigata Aerea, è decollato nella mattina del 25 dicembre dall’aeroporto di Pisa su ordine della Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell'Aeronautica Militare, a seguito della richiesta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il C130J ha prima fatto sosta a Roma per imbarcare un’ambulanza e un’automedica con l’equipe specialistica per assistere il bambino durante l’intero viaggio e ha poi proseguito il volo per Atene.

Leggi la notizia completa sul sito dell'Aeronautica Militare

a cura di Ufficio Pubblica Informazione - Aeronautica Militare
anteprima Aereo dirottato: scramble per il 36° Stormo 23-12-2016

Due caccia Eurofighter F2000 dell'Aeronautica Militare, in servizio di allarme sul territorio nazionale, si sono alzati in volo oggi alle 11.15 locali dalla base aerea di Gioia del Colle, sede del 36° Stormo Caccia, per verificare l’eventuale minaccia costituita dal velivolo civile A320 della Afriqiyah Airways dirottato in volo e atterrato a Malta.

 

Leggi la notizia completa sul sito dell'Aeronautica Militare

a cura di Ufficio Pubblica Informazione - Aeronautica Militare
anteprima La Marina abilita personale della Difesa 22-12-2016
16 frequentatori di Esercito, Aeronautica e Arma dei Carabinieri hanno svolto presso la Scuola Sottufficiali di La Maddalena il "Corso per la formazione dei comandanti delle unità navali costiere"
a cura di Marina Militare
anteprima NATO-UE: alla ricerca di una svolta 21-12-2016

La Ministeriale Esteri NATO del 6 e 7 dicembre ha avuto un impatto significativo sulla pianificazione NATO e UE dei prossimi mesi. L’armonizzazione delle agende e l’aumento del volume di comunicazioni tra le 2 organizzazioni gioverà molto alla gestione delle crisi presenti e creerà sinergie molto utili. Come ha specificato Federica Mogherini, i membri dell’Unione dispongono di un solo set di forze per servire 2 organizzazioni, pertanto coordinarsi su priorità e ruoli è di fondamentale importanza, soprattutto in vista dell’implementazione della nuova Global Strategy dell’Unione

a cura di Marco Giulio Barone
anteprima Primo volo per il Boeing/Saab T-X 21-12-2016

Il primo Boeing/Saab T-X, numero seriale T-1, ha effettuato il volo inaugurale presso lo stabilimento Boeing di St. Louis. Il volo ha avuto una durata di 55 minuti. Un secondo esemplare sta ultimando i lavori di costruzione ed è quasi pronto. Boeing e Saab avevano svelato la loro proposta per partecipare alla gara per il nuovo addestratore avanzato dell'USAF a settembre. La gara entrerà nel vivo nei prossimi mesi e porterà alla sostituzione dei Northrop Grumman T-38 TALON con capacità operativa iniziale prevista nel 2024.

a cura di Redazione
anteprima Frecce Tricolori: presentata la formazione 2017 21-12-2016

Mercoledì 21 dicembre, presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori, alla presenza del Comandante la Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, si è svolta la tradizionale presentazione del Poster e della Formazione 2017 della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN).

L'evento è un appuntamento che caratterizza ormai da moltissimi anni gli impegni invernali del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, una speciale occasione per incontrare Autorità locali, Club “Frecce Tricolori”, amici, familiari e appassionati che da più di cinquantacinque anni seguono la PAN.
 
a cura di Ufficio Pubblica Informazione - Aeronautica Militare
anteprima Da Ankara a Berlino: torna il terrore 20-12-2016

Giornata di terrore quella di ieri, prima l'assassinio dell'Ambasciatore russo in Turchia, Andrey Karlov, e poi l'attentato di Berlino. I 2 episodi non sono collegati e le dinamiche sembrano, almeno per il momento, molto diverse. Ad Ankara si è trattato di un episodio mirato e di un'azione messa in atto da un uomo della sicurezza "rinnegato" di fede islamista che ha voluto colpire un obbiettivo preciso ad altissimo carattere politico-strategico. L'Ambasciatore russo si trovava ad una mostra fotografica quando è stato freddato dal poliziotto

a cura di Pietro Batacchi