Argomento Selezionato: Eventi
anteprima IDEX 2017 e l'onda lunga dello Yemen 19-02-2017

Si è aperta oggi ad Abu Dhabi, presso l'avveniristico Abu Dhabi Naional Exhibition Center (ADNEC), la tredicesima edizione di IDEX con l'annessa mostra navale di NAVDEX giunta, invece, alla quarta edizione. Si tratta probabilmente del salone della Difesa più importante al mondo, posto com'è in un'area piena di conflitti e dove non si bada certo a spese quando c'è da aumentare i bilanci della Difesa, e, al di là delle dimensioni e della caratura istituzionale di Bourget e Farnborough, del salone sicuramente più interessante sotto diversi punti di vista. Siamo, come già detto, in un'area calda, agitata dai vicini conflitti in Siria ed Yemen, e dalla minaccia iraniana che da queste parti è percepita come un qualcosa di esistenziale

a cura di Pietro Batacchi
anteprima 30 miliardi per l'Afghanistan 06-12-2016

L' Afghanistan è ancora un tema centrale per la NATO e fa parte dei teatri specificatamente affrontati al  NATO HQ di Bruxelles dai Ministri degli Esteri (dove a breve giungerà anche il Ministro degli Esteri afghano Rabbani che chiede ancora una volta di rinnovare il supporto al governo, incluso un maggiore coinvolgimento militare). Questa mattina il Segretario Generale Stoltemberg ha ribadito che l'impegno rimane forte e prioritario in agenda, ma che la maggior parte del lavoro sul campo  continuerà ad essere svolto dalle Forze Armate e di Sicurezza afghane

a cura di Marco Giulio Barone
anteprima L'incontro dei Ministri degli Esteri NATO 06-12-2016

Si tiene oggi a Bruxelles il meeting dei Ministri degli Esteri della NATO. L'incontro è stato preceduto da alcuni briefing preparatori a cura del Segratario Generale Stoltemberg, dell'Ambasciatore USA presso la NATO Douglas Lute e da  parte di alcune delegazioni nazionali. Tre i temi principali:

a cura di Marco Giulio Barone
anteprima Convegno IAI: La NATO verso il futuro 18-11-2016

Il 17 novembre si è svolto a Roma il convegno “Quali sviluppi per le capacità NATO – Difesa collettiva e stabilizzazione del vicinato secondo l’ottica italiana, organizzato dall’Istituto Affari Internazionali.

a cura di Andrea Mottola
anteprima Vola al MAKS con RID 14-11-2016

Dopo il grande successo di Farnborough, RID, in collaborazione con l'agenzia "Club Viaggi 3,14" di Genova, sta organizzando un viaggio al salone russo di MAKS, che si terrà dal 15 al 20 agosto 2017 (apertura al pubblico nei giorni 19 e 20) presso l’aeroporto di Zhukovskiy (40 km a sudest di Mosca). Il tour sarà abbinato con visite a Mosca e San Pietroburgo ed ai musei dei mezzi corazzati di Kubinka ed a quello dell'artiglieria di San Pietroburgo. Non appena possibile saranno resi noti i dettagli completi del viaggio ed il programma. Nella foto, il gruppo che ha fatto visita lo scorso luglio al salone di Farnborough.

a cura di Redazione
anteprima A Roma il 4░ Seminario NATO sul Mediterraneo 31-10-2016

Il 27 ed il 28 ottobre si è svolto presso la Camera dei Deputati il 4° seminario congiunto del Gruppo Speciale Mediterraneo/Medioriente (GSM) della NATO, alla presenza delle 140 delegazioni parlamentari provenienti da 40 Paesi totali, tra membri dell’Alleanza e nazioni partner.

a cura di Andrea Mottola
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>