LEONARDO
RID Articoli Mese
Argomento Selezionato: Cielo
anteprima logo RID Rollout per l'L-39NG

Si è svolto oggi a Praga il rollout dell’adestratore/aereo d’attacco leggero Aero Vodochody L-39 NG. Il velivolo, che otterrà la certificazione entro la fine del prossimo anno, costituisce una radicale evoluzione dell’L-39. Secondo l'azienda, la progettazione del velivolo ha richiesto 7.000 disegni e l’intero aereo si compone di 12.000 parti: 2.000 parti riguardano l’ala, 4.000 la fusoliera e 6.000 i sistemi. La caratteristica principale dell’L-39NG è l’adozione della nuova ala bagnata che ha consentito di rimuovere i serbatoi alle estremità alari dell’L-39 conferendo al velivolo maggiore manovrabilità e minore drag aerodinamico a tutto vantaggio pure dell’autonomia. Altre caratteristiche riguardano l’adozione del motore Williams International FJ44-4M, lo stesso dell’M-345, l’esteso ricorso ai compositi e l’adozione di un canopy a pezzo singolo, con una nuova disposizione delle 2 postazioni e che offre una maggiore visibilità per i piloti. Completamente nuova l’avionica ed il sistema di controllo del volo che deve ottimizzare le più avanzate caratteristiche aerodinamiche del velivolo. Ad oggi, gli L-39 NG in portafoglio sono 38.

anteprima logo RID La Francia riceve il primo PC-21

La base aerea Aérienne di Cognac ha accolto il primo PC-21

anteprima logo RID Nuova capacità per il MiG-31?

Nei giorni scorsi sono comparse alcune fotografie ritraenti una particolare variante dell’intercettore MiG-31BM FOXHOUND-D (Blue 81) sulla pista del centro di test e valutazione Gromov di Zhukovsky (nei pressi di Ramenskoye, 40 km a sudest Mosca), armato con quello che appare un prototipo di un nuovo missile antisatellite montato sul pilone ventrale centrale della fusoliera. 

anteprima logo RID 3 KING AIR 350ER per il Canada

Il Dipartimento di Stato USA ha approvato la richiesta canadese di acquisto di 3 Beechcraft KING AIR 350ER

anteprima logo RID Leonardo con il TYPHOON in Bulgaria

Leonardo ha reso noto con un comunicato di aver presentato un’offerta, basata sull’Eurofighter TYPHOON, per rispondere alla recente RFP (Request For Proposal) rilasciata dal Ministero della Difesa bulgaro riguardo l'acquisizione di un nuovo caccia. In particolare, l’offerta di Leonardo comprende la fornitura di Eurofighter TYPHOON T1 dell’AM o di Eurofighter TRYPHOON T3 nuovi, a seconda delle disponibilità economiche e dell’evoluzione del requisito. Al momento è prevista l'acquisizione di 8 velivoli per il rimpiazzo di una parte dei MiG-29 attualmente in servizio, Ricordiamo che l’Aeronautica Bulgara dispone anche di una dozzina di assaltatori Su-25.

anteprima logo RID AGM-88E operativi sui TORNADO ECR AM

Northrop Grumman ha annunciato che l’Aeornautica Militare ha completato la campagna di valutazione operativa del missile anti-radiazione AGM-88E Advanced Anti-Radiation Guided Missile (AARGM) sui TORNADO ECR. La campagna, condotta presso il Naval Air Warfare Center di China Lake (California) è terminata con 2 lanci andati a segno contro altrettanti bersagli. I TORNADO ECR diventano così il quarto velivolo dopo HORNET, SUPER HORNET e GROWLER ad essere dotato di tale capacità. Ulteriori dettagli su RID 11/18.

  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>