Forum Portale Difesa

Versione completa: Libri storia militare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Salve, non ho trovato nessuna discussione sull'argomento e mi son chiesto se non fosse il caso di proporre qualcosa..Premetto che chiederei a tutti di limitarsi ad inserire solo le opere più importanti e di valore.

Inizio con l'inserire due opere monumentali che,credo, siano irrinunciabili per ogni studioso/amante del genere:

Le campagne di Napoleone di Chandler 

La guerra civile americana di Luraghi
L'arte della guerra di Sun Tsu

Della guerra di Clausewitz

Fanteria all'attacco di Erwin Rommel

Achtung Panzer di Heinz Guderian

Storia di una sconfitta di Basil Liddel-Hart
(10-12-2016, 03:24 PM)figgeu98 Ha scritto: [ -> ]Le campagne di Napoleone di Chandler 

Proprio in questi giorni sto leggendo "le campagne di Napoleone", opera eccellente e piacevole da leggere anche se monumentale.
(10-12-2016, 10:50 PM)Erikvm Ha scritto: [ -> ].....

.....

si trova in commercio in edizione italiana?
In italiano era edito da Hobby&Work ma non so se lo si trova ancora.
(15-12-2016, 10:21 PM)fabrizio1965 Ha scritto: [ -> ]In italiano era edito da Hobby&Work ma non so se lo si trova ancora.

grazie! 

LO cercherò!
(15-12-2016, 08:36 PM)draghon69 Ha scritto: [ -> ]
(10-12-2016, 10:50 PM)Erikvm Ha scritto: [ -> ].....

.....

si trova in commercio in edizione italiana?

Mi sembra che con questo titolo siano state riproposte in italiano le memorie del generale Guderian ( " Erinnerungen Eines Soldaten " ), tradotte nel 1962 da Mario Franchini e pubblicate da Baldini & Castoldi : un testo fondamentale per lo studio della guerra secondo l'ottica tedesca . In quanto al vero " Achtung Panzer ", ossia il libro pioneristico di Guderian sulla guerra corazzata e pubblicato negli anno trenta del secolo scorso, manco di informazioni precise .
Un altro testo fondamentale, questa volta sullo Stato Maggiore Generale dell' esercito tedesco, è quello di John Wheeler - Bennet
" The Nemesis of Power ", Macmillan 1954 .
L'opera, davvero imponente per la profondità della trattazione, è stata tradotta in italiano da Luca Pavolini e pubblicata da Feltrinelli nel 1967 . 
Per una comprensione migliore conviene poi esaminare le conferenze militari di Hitler, edite a varie riprese anche in italiano, ma in forma incompleta .
(10-12-2016, 10:51 PM)Erikvm Ha scritto: [ -> ]
(10-12-2016, 03:24 PM)figgeu98 Ha scritto: [ -> ]Le campagne di Napoleone di Chandler 

Proprio in questi giorni sto leggendo "le campagne di Napoleone", opera eccellente e piacevole da leggere anche se monumentale.

Senza pretese di saccenteria, mi permetterei di aggiungere un altro testo di Chandler, cioè 
I marescialli di Napoleone, edito a varie riprese da Rizzoli ( credo ne esista anche la versione BUR )
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7