Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"IL QUADRATO". Aneddoti e storie.
paolo angioy Offline
Posting Freak

Discussioni: 10
RE: "IL QUADRATO". Aneddoti e storie.
US Navy e italiani imbarcati

Beh, un episodio di estrema per dirla così "puzza sotto il naso" nei miei confronti c'è stato. Ero a bordo da 8 mesi -escluso il periodo sull'AOR- quando arriva a bordo una circolare relativa al temporaneo imbarco di Aspiranti Guardiamarina (Midshpmen) del terz'anno d'Accademia. Donne. Prova d'imbarco su Surface Combatents, perchè su logistiche, in reparti volo, ecc., già operavano da qualche anno. Alcuni RP infatti avevano equipaggi femminili a parte il Nostromo Comandante: nerborute afroamericane ed ispaniche che rendevano vivaci e salaci i posti di manovra... Dunque il Cte dà disponobili 6 posti (voleva partecipare a tutte le attività extra, come avere noi del PeP a bordo o fare attività di sperimentazione -spettacolare- coi B-52 e così via...). Arriva a bordo una commissione che esmina la nave e sottopone a questionari scritti tutti gli Ufficiali ed i Capi. Siamo idonei a riceverne quattro. Due mi spodestano Angry dal mio alloggio (dividerò il camerino del 1°DT) e due l'alloggo a disposizione del Comando Complesso. Poi arrivano alcuni istruttori per impartirci lezioni sul problema ed esaminarci di nuovo....
Arrivano le quattro, biondine, belline, WASP, ignoranti e presuntuose, su un equipaggio di oltre 300 cancheri piuttosto arrapati. Due le ammollano a me, all' artiglieria. Si va a far esercitazioni ai caraibi. Anche ai tropici maniche e braghe lunghe di cotone per tutti, Falklands docent. Ai Signori Ufficiali è consentito prendere il sole in plancia segnali dalle 14 alle 1530, andando in costume, ciabatte e asciugamano dal proprio alloggio al luogo del soleggio e ritorno. Le signorine in bikini si adeguano. Aumentano esponenzialmente gli interventi manutentivi ad ADT, alberata, antenne e fumaioli. Ed i rapporti disciplinari per "disrespect of a non commissioned Officer" redatti dalle gentilissime magari per un'occhiata lasciva mentre attraversano la mensa equipaggio. Morale: nel breve volgere di tre giorni il diritto al bagno di sole viene sospeso PER TUTTI.
Un giorno riunione degli Ufficiali del Servizio Armi in quadrato Ufficiali. Vengo informato che una delle mie (H.) ha una comprovata tresca con un maschietto dell'equipaggio, l'ufficiale postale (G.), un Sergente nerboruto, dimensione armadio 4 stagioni. Usano l'ufficio postale o l'alloggio Ammiraglio (se lo viene a sapere il Cte!!!).
Devo andare IO dal secondo e relazionare, perchè dipende da me. Gli altri, i vili, pronti a testimoniare. Vado e spiego. Il Secondo, del Maine, è un altro biondo presuntuoso e WASP. Mi fa:" non le credo, un'Aspirante di Annapolis!!" e io: "ma crederebbe più a lei, ventenne e a bordo da 15 giorni che a me. TV 30enne e con Lei da 7 mesi...?" " che c'entra, ma Lei è LATINO!!!!" Angry Angry Angry Angry Angry
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2017, 08:23 AM da paolo angioy.)
28-03-2017, 11:40 PM
Cerca Cita messaggio
paolo angioy Offline
Posting Freak

AMERIGO VESPUCCI

Parliamo della crociera 1974, durante la quale sono stato imbacato, STV appena abilitato, in qualità di Capo Servizio Armi e sottordine al Marinaresco (c'era la tradizione di gratificare con questo imbarco-premio il pimo classificato al corso "a"); d'altronde il Vespucci, conservava l'armamento -aggionato- per il suo impiego secondario di Nave appoggio sommergibili, per il quale era stato progettato (se volete che ve ne parli, chiedete....) . Angel
Sosta di una settimana ad Amburgo. Cambio divisa, si passa dalla bianca alla blu. Risaliamo l'Elba. Gente col pennello e la buattina di vernice dappertutto, anche sull'alberata. Avevamo 2 TTVV omonimi, Umberto Danesi, uno di SM e l'altro GN. Quest'ultimo esce dall'osteriggio di macchina in una splendente divisa blu nuova, occhiali e berretto sotto il braccio. Sono sul cassero, scambiamo due convenevoli. La sua divisa diventa bianca all'improvviso, è investito da un'onda di vernice bianca proveniente dall'alto, poi viene colpito sulla testa dalla buattina. Una lacrima di vernice bianca scorre lungo un'occhiale e una macchia, orrore ed anatema, si allarga sulla coperta di teack tirata a lucido. Si riprende, guarda in su e fa "Ehi tu, come ti chiami?" e l'altro "Nocchiere Pericolosi, Signore!!!!" Big Grin Big Grin Big Grin

Quinto giorno di sosta, io Ufficiale d'Ispezione. Visite a bordo devastanti, ore di gente in fila, soprattutto teutoniche virago. Le squadre di comandata, Nave ed Accademia, impegnate negli accompagnamenti, spesso con fidanzamenti istantanei... Al termine c'è da rassettare ed allestire il cassero pe un ricevimento ufficiale, chiamo l'assemblea delle comandate, larghi vuoti tra gli allievi, ma del personale Nave sono presenti solo in 18 su 80!!! Sad Sad Sad Manca anche il prigioniero in cella, evaso per l'occasione e sceso a terra lungo un cavo d'ormeggio...

Mi sa che ci vorrà un altro post, se lo volete..... Cool Angel
29-03-2017, 11:23 AM
Cerca Cita messaggio
FaC Offline
Posting Freak

Discussioni: 48
Si può forse dire di no a certi gustosi "nanetti" come li chiamava il buon Frassica, quasi secolo fa?  Wink

Mi permetto solo un avvertimento. Ogni volta che leggo nei tuoi gradevolissimi aneddoti di persone indicate con nome e cognome mi vengono i brividi. Per te. Ormai viviamo in un mondo brutto e pericoloso nel quale la dea Privacy, più tentacolata e feroce dell'indiana Kali, chiede quotidianamente i suoi tributi di sangue. Talvolta anche un innocente riferimento (necessario come nel caso dell'improvvido imbratta-divise) può ritorcersi contro l'incolpevole narratore, come un boomerang. 
Quindi, in tutta amicizia: pay attention!
29-03-2017, 11:34 AM
Cerca Cita messaggio
rosso98 Offline
Posting Freak

Discussioni: 7
mi sa che ti ci vuole una rubrica solo per il Vespucci Wink
29-03-2017, 11:40 AM
Cerca Cita messaggio
eagle spotters Offline
Posting Freak

Discussioni: 366
Oibòh !
Vespucci Nave appoggio sommerigibili ?
Comandante, non lesini approfondimenti... Big Grin
29-03-2017, 06:39 PM
Cerca Cita messaggio
paolo angioy Offline
Posting Freak

NAVE VESPUCCI appoggio sommergibili (su rchiesta di Eagle Spotters)

Vi siete mai chiesti come mai la propulsione del Vespucci sia stata pensata diesel elettrica a Corrente Continua? No? Ma per ricaricare le batterie dei sommergibili, ovvio!!!

Big Grin Big Grin Big Grin 
E non solo: pensate alla Nave, senza alberata (solo i tronchi maggiori e il trevo di maestra e senza aste di fiocco e controfiocco al bompresso), ancorata in una rada decentrata con due grandi Ammragliato ed il famigerato Mulinello d'Afforco (su cui non mi dilungo, ma posso spiegare). Alle aste di posta si possono ormeggiare 4 battelli, collegabili con passerelle ai barcarizzi prodieri, eventualmente altri 2 alla lunga di poppa. La Nave può fornire:
- corrente CC per ricarica batterie;
- Gasolio, acqua, olio lubrificante, aria compressa, lavori a cura delle officine di bordo;
- trasporto, con 6 mezzi navali motorizzati e 5 a remi;
- 20 posti letto Ufficiali, 20 Marescialli ed oltre 150 brande nei locali accademia;
- 250 pasti caldi per turno, pane fresco, rifornimento di viveri anche congelati;
- Assistenza medica e chirurgica con degenza;
- Supporto alle comunicazioni con Supermarina;
- Rifornimento siluri e munizioni (con predisposizioni);
- Difesa AA, con 4 mitragliere da 37 (ai miei tempi solo 2 da 40/56, con cui ho sparato) e credo 5 da 20 (ai miei tempi 3 postaziomi sul cassero con gli affusti conservati in DM) e mascheramento con reti mimetiche su tronchi maggiori e trevo.

ET VOILA'.... Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin (Credo che non molti abbiano memoria di ciò....... Cool Cool Cool )
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2017, 11:00 AM da paolo angioy.)
29-03-2017, 11:08 PM
Cerca Cita messaggio
paolo66 Offline
Posting Freak

Discussioni: 0
Nave nobile......pensare alla finaccia fatta dal gemello presso i rossi russi.......
30-03-2017, 09:01 AM
Cerca Cita messaggio
draghon69 Offline
Posting Freak

Discussioni: 2
Non avevo mai pensato al Vespucci come una dinamo!  Angel

Comandante Paolo, posso chiederLe qualche ricordo su quei giorni del '86, la crisi USA-Libia e i presunti SCUD su Lampedusa e, se può/vuole qualche cosa sui giorni del dirottamento della Achille Lauro. Grazie!
30-03-2017, 11:05 AM
Cerca Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)