Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Elezioni politiche 2018
rosso98 Offline
Posting Freak

Discussioni: 7
RE: Elezioni politiche 2018
aggiungo, dopo aver sentito il discorso (che mi aspettavo, come scritto sopra) che Renzi sì si dimette da segretario, ma ha dettato la linea politica del partito per i prossimi mesi ed ha piazzato i suoi nei collegi, di fatto manterrà il controllo sui gruppi parlamentari. Le avvisaglie di regolamento dei conti nel PD tra ''giglio magico'' con i vari Emiliano, De Luca ecc. di queste ore già fanno presagire una ennesima e definitiva spaccatura e di quel cartello elettorale per le prossime europee.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2018, 08:40 PM da rosso98.)
05-03-2018, 08:12 PM
Cerca Cita messaggio
Massimo jr Offline
Posting Freak

Discussioni: 19
(05-03-2018, 06:31 PM)sundowner Ha scritto:
(05-03-2018, 12:08 PM)michele Ha scritto:
(05-03-2018, 12:06 PM)sundowner Ha scritto: Come spunto; ho sentito poco f un conoscente che lavora nella City per una banca d investimenti e mi ha confermato che stanno preparandosi a vendere qualunque asset italiano in loro possesso.

Che dire.... pensino alla Brexit prima... poi vediano chi ride..

Verissimo; ciò non toglie che se i poteri economici mondiali cominciassero a remarci contro potremmo arrivare all'insediamento del nuovo parlamento (il 23 Marzo) con la lista già redatta di dictat da parte di Francia e Germania per evitarci il tracollo.

questo tipo di pressioni potrebbero avere l effetto opposto , sia lega che 5s non sono molto favorevoli all euro e di fronte a macroscopiche pressioni esterne  il ricatto dello spread porterebbe stavolta l italia all uscita dall euro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2018, 09:03 PM da Massimo jr.)
05-03-2018, 09:02 PM
Cerca Cita messaggio
Dan Cooper Offline
Posting Freak

Discussioni: 35
(05-03-2018, 06:31 PM)sundowner Ha scritto:
(05-03-2018, 12:08 PM)michele Ha scritto:
(05-03-2018, 12:06 PM)sundowner Ha scritto: Come spunto; ho sentito poco f un conoscente che lavora nella City per una banca d investimenti e mi ha confermato che stanno preparandosi a vendere qualunque asset italiano in loro possesso.

Che dire.... pensino alla Brexit prima... poi vediano chi ride..

Verissimo; ciò non toglie che se i poteri economici mondiali cominciassero a remarci contro potremmo arrivare all'insediamento del nuovo parlamento (il 23 Marzo) con la lista già redatta di dictat da parte di Francia e Germania per evitarci il tracollo.

Questa potrebbe essere la soluzione:

COMPRIAMOCI IL DEBITO

dopo di che ai soliti poteri economici mondiali potremmo rispondere con il dito di Cattelan:

[Immagine: dito-cattelan.jpg]
05-03-2018, 09:47 PM
Cerca Cita messaggio
MarcoM_MO Offline
Posting Freak

Discussioni: 28
Mancano ancora 25 seggi da attribuire alla Camera, riepilogo solo per grandi linee:

Centrodestra = 259
M5S = 220
PD-Centrosinistra = 112
LEU = 14

Ricordo la maggioranza necessaria di 316 seggi almeno, ma vista la tendenza al cambiamento manifestata nei diversi Parlamenti, auspicabilmente maggioranza di 350...
- - -
"Per soddisfare strutturalmente il requisito chiave di un’età media relativamente bassa è necessario che solo per una parte della forza complessiva la professione militare possa perdurare per tutta la vita lavorativa.".
Libro Bianco 2015 capitolo 8 punto 213
06-03-2018, 01:29 AM
Cerca Cita messaggio
Massimo jr Offline
Posting Freak

Discussioni: 19
Prima delle elezioni era dato per probabile un accordo Berlusconi - Renzi per formare un nuovo esecutivo , ma con il trionfo della Lega , il mediocre risultato di F.I e P.D la cosa sembra difficile
06-03-2018, 10:43 AM
Cerca Cita messaggio
rhch Offline
Posting Freak

Discussioni: 0
Cosa accadrà adesso? Beh, le opzioni sono 3 essenzialmente, di queste 2 prevedono la spaccatura definitiva del PD. Una parte del PD, i (ir)responsabili, cioè casini e compagnia bella se ne andrà nelle file di FI per rafforzare e pareggiare le forze con Salvini e creare un governo di (ir)responsabilità. Una parte del PD se ne andrà con 5S per formare un governo per poi calare le braghe alla prima riforma veramente radicale e mollarlo. Da questo punto di vista, nonostante tutto, condivido la decisione di Renzi di non andarsene subito. ovviamente, conoscendolo, c'è il suo tornaconto personale e la speranza di non sparire, ma anche (forse, ma visto il personaggio il dubbio c'è e grande) la consapevolezza che se lascia subito il PD comunque si spacca in un modo o nell'altro descritti. In ogni caso meglio che stia lì fino al nuovo governo e non oltre, tanto, più danni di quelli che ha già fatto. L'altra opzione è un governo di scopo a geometria variabile che prepari una nuova legge elettorale e due-tre punti comuni a molti, come ammorbidimento job act ecc. Personalmente preferisco quest'ultima, poiché potrebbe preparare condizioni elettorali migliori e perché, qualunque altra soluzione sarebbe quella di governi deboli, ricattati da forze esterne alle coalizioni originarie, con riforme radicali(5S e Lega, lasciamo perdere i venditori di macchine usate FI) impossibilitate ad essere approvate. E i programmi elettorali proposti (a prescindere se c'è la vera intenzione di attuarli o meno) possono essere realizzati solamente a patto che vengano attuati in pieno. Non è possibile realizzarli a metà, sarebbe un'opzione distruttiva. Quindi molto probabilmente avremmo governi che vivacchiano in attesa di prossime elezioni anticipate da indire nel momento più vantaggioso. ammesso che questi programmi siano veramente realizzabili o auspicabili nella realizzazione, e qui c'è tutto il mio scetticismo. In ogni caso l'ipotesi più probabile è che andremo a votare nuovamente prima di vedere la cifra 2 al posto della uno come decina sugli anni del calendario.
06-03-2018, 03:29 PM
Cerca Cita messaggio
Eumeswil Offline
Posting Freak

Discussioni: 1

In questo momento, il FTSE MIB fa +1,78%. Io aprivo corti da gennaio, non le dico che cappotto mi stiano facendo, anche grazie agli "amici di Londra" e agli "esperti".
06-03-2018, 03:36 PM
Cerca Cita messaggio
Iscandar Offline
Senior Member

Discussioni: 0
http://m.livesicilia.it/2018/03/06/rebus...no_938803/
[Immagine: 1549829654.jpg]
[Immagine: 1549830398.jpg]
"Ardisco ad ogni impresa"
motto del Regio Incrociatore Pola,
la nave di mio Padre,
e della FREMM "Antonio Marceglia"
06-03-2018, 04:23 PM
Cerca Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)