Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FREMM-IT
Gianni Vigo Offline
Posting Freak

Discussioni: 0
RE: FREMM-IT
(17-12-2014, 10:21 AM)Gianni Vigo Ha scritto:
(17-12-2014, 12:44 AM)musamava Ha scritto: Per quanto riguarda il nuovo trattamento di carena, suppongo che dopo che la Marina lo svrà approvato come standard per le sue unità di prima linea, verrà eseguito su tutte a mano a mano che dovranno rinnovarla.
Immagino che anche i motori verranno aggiornati, ma non saprei se portandoli alla versione common rail o uniformandoli a quelli di settima ed ottava FREMM, né se subito o in future soste lavori.

Comunque il Bergamini è, da pochi giorni e per tre settimane, in bacino a Genova affidato alle mani di maestranze Fincantieri. Il riserbo in merito sembra però totale, per ora.
Ma non aveva appena completato i lavori di fine garanzia?

Le FREMM sono per la MMI l'equivalente di quelle donne che tanto vengono desiderate, belle ed interessanti, ma delle quali molti particolari, con la conoscenza, risultano meno godibili dell'immaginato.
Velocità, equilibrio, armamento: mi sembra che si sia intervenuti - e si stia intervenendo - con modifiche attuali e previste, perché il trucco risulti adeguato, le scarpe abbiano tacchi alti che slancino, le gonne siano un invito consistente......Angel
Non a caso l'oggetto del desiderio è diventato il PPA, che nasce già più veloce, meno esposto in alto, magari meno armato di base, ma più accessoriabile a volontà.
Come cantava la Vanoni:
" Siamo pagliacci un po' cattivi perché - vogliamo chi non abbiamo -
siamo pagliacci un po' cattivi perché - vogliamo sempre chi non c'è....-
Sto cercando di ridare spazio alla fantasia, piuttosto depressa da quando, l'anno scorso, ho compiuto i settanta.
E poi un grosso colpo all'immagine delle FREMM viene da una statistica - molto personale ed opinabile - riferita su altro forum, (dis)grazie alla quale le nostre fregate NEMMENO COMPAIONO fra le dieci meglio riuscite al mondo ( !!! ).
Credo per colpa soprattutto della limitata dotazione missilistica.
Non si è tenuto minimamente conto, per esempio, della notevole capacità antisom delle quattro asw, fra l'altro con buona difesa antiaerea, grazie anche alla coppia di 76 Davide, quando altrove il cannone è sempre unico.

p.s.: non ho capito perché sia stata cancellata dal computer la tua frase sui miei voli pindarici....boh, fra me e quest'aggeggio è guerra fin dall'inizio.
oversettanta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2014, 11:26 AM da Gianni Vigo.)
17-12-2014, 11:24 AM
Cerca Cita messaggio
musamava Offline
Posting Freak

Discussioni: 11
Secondo me si tratta di ottime navi, solide e curate, con ampia dotazione elettronica (tra l' altro, se l' unitá non si vede o appare in posizione diversa rispetto a dove si trova realmente, non ha neanche bisogno di sparare per difendersi) ed elevata autonomia; con due carenze, velocitá e missili antiaerei, alla risoluzione di almeno una delle quali si sta lavorando alacremente, oltre a cercare di ottimizzare l' intero progetto per massimizzare l' investimento fatto.

P.S.: non pensi che la Marina, che tradizionalmente ha utilizzato navi molto armate, avrá fatto le sue approfondite valutazioni in merito ai missili delle FREMM?
17-12-2014, 01:22 PM
Cerca Cita messaggio
Gianni Vigo Offline
Posting Freak

(17-12-2014, 01:22 PM)musamava Ha scritto: Secondo me si tratta di ottime navi, solide e curate, con ampia dotazione elettronica (tra l' altro, se l' unitá non si vede o appare in posizione diversa rispetto a dove si trova realmente, non ha neanche bisogno di sparare per difendersi) ed elevata autonomia; con due carenze, velocitá e missili antiaerei, alla risoluzione di almeno una delle quali si sta lavorando alacremente, oltre a cercare di ottimizzare l' intero progetto per massimizzare l' investimento fatto.

P.S.: non pensi che la Marina, che tradizionalmente ha utilizzato navi molto armate, avrá fatto le sue approfondite valutazioni in merito ai missili delle FREMM?

Oh sì, infatti io non entro nel merito, ma mi limito a riportare "voci" ripetute su forum difesa.
oversettanta
17-12-2014, 01:29 PM
Cerca Cita messaggio
John56 Offline
Posting Freak

Discussioni: 1
Che le Fremm non compaiano in quella statistica fra le 10 fregate migliori al mondo è poco importante, occorre capire quando è stata fatta quella statistica è da chi.
In quanto a velocità ed armamento si è più volte discusso qui e su altri siti, le carenze in alcuni settori sono state rilevate e verranno risolte o sono in via di risoluzione basta pensare all'allungamento, al potenziamento dei motori, alla riverniciatura della della carena ed all'installazione delle ulteriori 16 Sylver.
Sono difetti di gioventù ed errori di progetto comuni ed usuali a tutte le classi di unità navali di nuova concezione, in ogni mondo è paese; è anche normale che la prima unità facesse da banco di prova e, se vogliamo, da cavia.
Una volta rimediato a tutto le Fremm saranno una signora classe di Fregate, le unità in costruzione e da costruire beneficeranno delle migliori suggerite dal "lavoro" e dall'esperienza delle prime unità entrate in servizio che riceveranno a loro volta gli adeguamenti in occasione dei lavori di manutenzione, non mi sembra ci sia nulla al di fuori della logica.
Che poi le Fremm entrino in quella statistica, onestamente, frega poco...
18-12-2014, 07:08 AM
Cerca Cita messaggio
Pilgrim Offline
Senior Member

(18-12-2014, 07:08 AM)John56 Ha scritto: Che le Fremm non compaiano in quella statistica fra le 10 fregate migliori al mondo è poco importante, occorre capire quando è stata fatta quella statistica è da chi.
In quanto a velocità ed armamento si è più volte discusso qui e su altri siti, le carenze in alcuni settori sono state rilevate e verranno risolte o sono in via di risoluzione basta pensare all'allungamento, al potenziamento dei motori, alla riverniciatura della della carena ed all'installazione delle ulteriori 16 Sylver.
Sono difetti di gioventù ed errori di progetto comuni ed usuali a tutte le classi di unità navali di nuova concezione, in ogni mondo è paese; è anche normale che la prima unità facesse da banco di prova e, se vogliamo, da cavia.
Una volta rimediato a tutto le Fremm saranno una signora classe di Fregate, le unità in costruzione e da costruire beneficeranno delle migliori suggerite dal "lavoro" e dall'esperienza delle prime unità entrate in servizio che riceveranno a loro volta gli adeguamenti in occasione dei lavori di manutenzione, non mi sembra ci sia nulla al di fuori della logica.

Anche perché sono in classifica le Lafayette e non le Fremm francesi...proprio difficile pensare che le prime siano meglio delle seconde.
(18-12-2014, 03:19 PM)Pilgrim Ha scritto:
(18-12-2014, 07:08 AM)John56 Ha scritto: Che le Fremm non compaiano in quella statistica fra le 10 fregate migliori al mondo è poco importante, occorre capire quando è stata fatta quella statistica è da chi.

Anche perché sono in classifica le Lafayette e non le Fremm francesi...proprio difficile pensare che le prime siano meglio delle seconde.

All'inizio del filmato si legge: 'The Chinese Kung-Fu Production'. E sono continuamente visibili caratteri cinesi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2014, 03:24 PM da Pilgrim.)
18-12-2014, 03:19 PM
Cerca Cita messaggio
Simon Offline
Member

Ecco possiamo ben dire che la validità di quel filmato è, ad essere generosi 0, credo non ci sia molto altro da dire Smile....il web è pieno di classifiche più o meno strampalate, o quantomeno datate.
18-12-2014, 04:57 PM
Cerca Cita messaggio
eagle spotters Offline
Posting Freak

Discussioni: 365
L'Alpino in tutta la sua imponenza:

[Immagine: 1418936388.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2014, 12:56 PM da eagle spotters.)
20-12-2014, 12:56 PM
Cerca Cita messaggio
riky1979 Offline
Posting Freak

Discussioni: 39
Io rimango dell'idea che servivano 32 celle sylver AA e 16 per missili storm shadow e anche antinave, la soluzione migliore è passare al lancio verticale per comodità di piattaforma (parlo per missili ad alte prestazione, un marte er va bene ancora nei suoi box) del resto sulle nuove navi PPA se vedete la posizione dei missili antinave la marina praticamente lascia aperto il discorso dato che posso essere facilmente rimpiazzati da celle verticali per via della loro posizione.
21-12-2014, 10:07 AM
Cerca Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)