Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PPA - Pattugliatori Polivalenti d'Altura - Classe "Paolo Thaon di Revel"
rossanoC Offline
Posting Freak

Discussioni: 3
RE: PPA - Pattugliatori Polivalenti d'Altura
non sarebbe una cattiva idea avere un programma comune (almeno per le piattaforme) così da diluire gli oneri di ricerca e sviluppo e ricavare fondi per altri progetti in sospeso...
31-01-2015, 08:54 PM
Cerca Cita messaggio
musamava Offline
Posting Freak

Discussioni: 11
Penso che dopo lo "scotto" della collaborazione per le FREMM, adesso si vogliano realizzare navi rispondenti ai requisiti italiani, senza tante complicazioni. Inoltre se a breve verranno firmati i contratti e se la costruzione inizierá rapidamente, come sempre finora è stato dato ad intendere, il progetto non può che essere ad uno stadio avanzato. Una collaborazione, in un programma nel quale sono previste 16 navi, potrebbe consistere nella realizzazione di versioni derivate per i clienti esteri o nell' adozione da parte di altre Marine di sistemi sviluppati per le nostre unitá.
01-02-2015, 12:26 PM
Cerca Cita messaggio
John56 Offline
Posting Freak

Discussioni: 1
Considerando che per ora di sicuro e finanziati c'è ne sono solo 6 mi auguro che siano tutti uguali e Full in modo da sostituire in primis i 4 soldati e i 2 Dlp
01-02-2015, 01:46 PM
Cerca Cita messaggio
eagle spotters Offline
Posting Freak

Discussioni: 365
I punti fermi sono:
- il programma navale (Atto 116 del Governo) è stato approvato dalle 2 Commissioni Difesa a Dicembre 2014 e prevede la realizzazione di 2 Fast Crafts, 1 LHD, 1 LSS e 6 PPA, con la specifica indicazione dell'opzione per altri 4 PPA, qualora sia possibile risparmiare sugli oneri finanziari (le parole sono mie, il concetto è quello approvato dalle commissioni)
- il decreto del MIUR di riparto dei fondi per l'attuazione del programma navale (Atto 128 del Governo) è stato approvato dalla Commissione Difesa del Senato autorizzando anche la sostituzione del finanziamento bancario con contributi statali, rendendo quindi disponibili tutti i 5,4 ME
- lo stesso decreto del MIUR di riparto dei fondi per l'attuazione del programma navale (Atto 128 del Governo) è stato approvato anche dalla Commissione Difesa della Camera, con la variante che i fondi liberati sono stati resi disponibili per una eventuale economia di spesa o per la realizzazione dei 4 PPA in opzione, a condizione che la MMI comunichi tale scelta alle Commissioni.

Quindi non mi sembra ci siano dubbi sulla disponibilità di tali fondi: aspetto solo la pubblicazione sui siti parlamentari della comunicazione della MMI di utilizzo dei fondi risparmiati, per la realizzazione dei 4 PPA in opzione, approvati già a Dicembre.

Per quanto riguarda la suddivisione dei PPA nelle due sottoclassi, le troppe ipotesi circolate non semplificano le interpretazioni.
Personalmente, in relazione ai tempi pianificati di realizzazione - molto stretti - e alla disponibilità ancora futuribile di diversi dei sistemi di previsto imbarco (76/62 Sovraponte, radars AESA 4FF, CAMM-ER, ecc.) mi sembrerebbe molto più logico che i primi 6 PPA siano tutti Light (andando a sostituire - nominalmente - le Minerva), seguiti dai 4 PPA Full (sostituzione Soldati).

I DlP, secondo me, saranno sostituiti, nel ruolo AAW, dalla 9^ e 10^ FREMM (spero...).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2015, 02:27 PM da eagle spotters.)
01-02-2015, 02:16 PM
Cerca Cita messaggio
Direttore Offline
Administrator

Discussioni: 5
De Giorgi si sta muovendo molto bene sul fronte dell'export dei PPA.
02-02-2015, 02:46 PM
Cerca Cita messaggio
Direttore Offline
Administrator

Discussioni: 5
Comunque a breve vi daremo delle novità sui PPA sia sul sito che sulla rivista...
02-02-2015, 02:48 PM
Cerca Cita messaggio
qvq Assente
Junior Member
**

Discussioni: 0
Buongiorno a tutti,
c'è un intervista dell' Amm. DE GIORGI al Piccolo di Trieste che anticipa qualche notizia sui nuovi PPA in questo sito:

intervista DE GIORGI

Io personalmente spero siano delle Absalon modificate.
Voi cosa dite ?

QVQ

Non c'è Pace senza Giustizia !
04-02-2015, 05:49 PM
Cerca Cita messaggio
garba Offline
Senior Member

Discussioni: 4
Mi sembra che questo articolo fosse stato già trattato sul forum della legge navale o ricordo male?
05-02-2015, 01:20 AM
Cerca Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)