Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E i P-72 da pattugliamento marittimo?
Norbert Offline
Senior Member

Discussioni: 21
E i P-72 da pattugliamento marittimo?
Scusate, ma sto rileggendo un po' i numeri passati di RID e mi son trovato tra le mani un interessante articolo tecnico (i miei preferiti) sul pattugliatore marittimo su base ATR-72 per le FF.AA italiane.

Il sito della Marina parla di arrivo a fine 2014
http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/.../uIAV.aspx

Qualcuno ne sa di più?

Grazie
11-06-2014, 01:34 PM
Cerca Cita messaggio
riky1979 Offline
Posting Freak

Discussioni: 39
RE: E i P-72 da pattugliamento marittimo?
Più che altro pare che a nessuno interessino, solo F35! Invece sarebbe ora di affrontare anche il capitolo di pattugliamento marittimo e antisommergibile! I più diranno che non serve l'antisommergibile, solo che si dimenticano che sempre più paesi vogliano averli o li hanno già, alcuni piccoli certo ma di sicuro pericolosi per le rotte di navigazione! L'eliminazione di questa capacità mi pare un azzardo!
I turchi con il P72 hanno avuto problemi più con il loro sistema di missione Thales che il mezzo in se ed hanno degradato il tutto a MPA, ma si potrebbe provare a tirare qualcosa fuori lo stesso dal P72.
Il P8 sarebbe un sogno, ma troppo costoso, sarebbe da organizzarsi e vedere se c'è qualcuno disponibile a condividere i costi e lo sviluppo! In ambito UE ma potremmo anche guardare agli emiri che di soldi ne hanno e potrebbero avere qualche problema con i sub iraniani.
Impressiona che gli inglesi abbiano rinunciato a tutto.
04-07-2014, 05:09 PM
Cerca Cita messaggio
AndreaM Offline
Administrator

Discussioni: 5
(04-07-2014, 05:09 PM)riky1979 Ha scritto: Impressiona che gli inglesi abbiano rinunciato a tutto.
Dopo la batosta finanziaria che hanno preso col Nimrod...ci credo!Wink
SI VIS PACEM PARA BELLUM
04-07-2014, 05:15 PM
Cerca Cita messaggio
Sauro Serotti Offline
Posting Freak

Discussioni: 20
(04-07-2014, 05:15 PM)AndreaM Ha scritto:
(04-07-2014, 05:09 PM)riky1979 Ha scritto: Impressiona che gli inglesi abbiano rinunciato a tutto.

Nimord? Smart defence... Detto questo l'Antisom vero su velivoli ad ala fissa sembra non interessare più: cosa ne pensate? E' un bene oppure no?
Costituzione Repubblica Italiana Articolo 54 secondo comma
I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.
04-07-2014, 05:27 PM
Cerca Cita messaggio
riky1979 Offline
Posting Freak

Discussioni: 39
(04-07-2014, 05:27 PM)Sauro Serotti Ha scritto:
(04-07-2014, 05:15 PM)AndreaM Ha scritto:

Nimord? Smart defence... Detto questo l'Antisom vero su velivoli ad ala fissa sembra non interessare più: cosa ne pensate? E' un bene oppure no?

A mio avviso sicuramente un male, ormai si legge spesso su RID che paesi asiatici vogliano dotarsi di una flotta di sottomarini; India Pakistan Cina Korea (nord e sud) hanno dei piani abbastanza decenti di riarmo, Iran ha già un minimo di flotta ma per il futuro non si sa a parte i minisub, ma anche i paesi arabi del golfo vogliono dotarsi di sistemi sottomarini. Teniamo presente che un il mar rosso è un po' una trappola per i mercantili e con pochi sottomarini lo si potrebbe bloccare danneggiando l'economia, certo ci sarebbe il giro più lungo da gibilterra ma a che costi, come il petrolio non è poi molto sicuro farlo arrivare sulle rive del mar mediterraneo vista la instabilità dell'area. Ritengo che un minimo di capacità antisommergibili debba essere mantenuta, non certo ai livelli di una volta con 18 Atlantic ma almeno 6 aerei antisommergibili dovremmo averli e se possibile dello stesso tipo dei pattugliatori in modo da limitare i costi di gestione. Anzi sarebbe l'ideale partire dal modello antisommergibile e derivare il modello da pattugliamento eliminando i dispositivi ma mantenendo la predisposizione in caso di nuove minacce.
05-07-2014, 08:12 AM
Cerca Cita messaggio
Sauro Serotti Offline
Posting Freak

Sì, credo anch'io sia un grosso errore ostinarsi a voler sottovalutare la minaccia asw; forse 8 ATL2 francesi potevamo chiederli. Di certo 400/500 milioni per quattro (!) P72 e peraltro solo predisposti per l' Asw su di una cellula civile che, mi pare, costi circa 20 milioni l'una è ingiustificabile sotto ogni profilo. p.s. se poi in AM volevano 4 piattaforme "ISR" bastava dirlo...
I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.
05-07-2014, 09:03 AM
Cerca Cita messaggio
John56 Offline
Posting Freak

Discussioni: 1
L'ami voleva quello è quello ha ottenuto. Anche la Raf voleva una macchina Isr e si è dotata di 3 Rivet Joint...noi ci accontentiamo degli Atr 72, ma il concetto è quello. La missioni asw non interessano più all'ami, se le deve accollare la marina che per ora lo fa con 10. Eh 101 e progressivamente con una quarantina di Sh 90. Le prestazioni del sonar Helras sono eccezionali, glielo dico per certo. Poi è chiare se si potessero avere 6 Poseidon sarebbe meglio.... P.s.: a Sigonella avremo il polo Aew /Isr con Gulfstream Caew e Atr 72 Isr, si va in quella direzione mi sembra chiaro e considerando i tempi credo vada più che bene
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2014, 02:34 PM da John56.)
05-07-2014, 02:28 PM
Cerca Cita messaggio
Sauro Serotti Offline
Posting Freak

(05-07-2014, 02:28 PM)John56 Ha scritto: L'ami voleva quello è quello ha ottenuto. Anche la Raf voleva una macchina Isr e si è dotata di 3 Rivet Joint...noi ci accontentiamo degli Atr 72, ma il concetto è quello. La missioni asw non interessano più all'ami, se le deve accollare la marina che per ora lo fa con 10. Eh 101 e progressivamente con una quarantina di Sh 90. Le prestazioni del sonar Helras sono eccezionali, glielo dico per certo. Poi è chiare se si potessero avere 6 Poseidon sarebbe meglio.... P.s.: a Sigonella avremo il polo Aew /Isr con Gulfstream Caew e Atr 72 Isr, si va in quella direzione mi sembra chiaro e considerando i tempi credo vada più che bene

Appunto, quindi 4 velivoli Isr "sotto mentite spoglie"; in ogni caso qualche velivolo ad al fissa asw vero male non faceva davvero. Solo elicotteri, per quanto dotatissimi ed efficaci (nessun dubbio in proposito), non la vedo come una soluzione equilibrata. Su Sigonella nulla da dire anche in funzione dei tempi che stiamo ancora atttraversando.
05-07-2014, 02:39 PM
Cerca Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)