LEONARDOFincantieri
Viaggi RID
anteprima logo RID L'India riceve i primi 5 RAFALE

Dopo uno scalo nella base emiratina di Al-Dhafra, il 29 luglio i primi 5 caccia multiruolo francesi RAFALE - appartenenti al primo lotto di 36 velivoli ordinati dall’India in base ad un contratto di 7,8 miliardi di euro siglato nel 2016 – arriveranno alla base aerea di Ambala (india settentrionale, non lontana dal confine pakistano), sede del 17° Squadrone. 

a cura di
anteprima logo RID Operativo il primo sistema MMCM franco-britannico

Il primo “sistema di sistemi” autonomo dedicato alle contromisure mine al mondo è stato dichiarato operativo la settimana scorsa.

a cura di
anteprima logo RID SKYNET 6A: nel 2025 il lancio del nuovo satellite britannico

Il MOD britannico ha perfezionato un contratto con Airbus Defence and Space per il primo satellite per comunicazioni di nuova generazione SKYNET 6.

a cura di
anteprima logo RID La Russia effettua test di una presunta arma spaziale

Secondo quanto comunicato dal neo costituito Comando delle Forze Spaziali statunitense, nonché dal Direttorato Spaziale britannico, lo scorso 15 luglio la Russia avrebbe eseguito un test di un’arma antisatellite lanciata dal proprio satellite COSMOS 2543

a cura di
anteprima logo RID Boeing rafforza la sua leadership ambientale

Boeing ha pubblicato oggi il suo Global Environment Report 2020, sottolineando come la società stia progettando e costruendo prodotti in modo sostenibile, preservando le risorse e riducendo gli sprechi nelle sue operazioni in tutto il mondo.

a cura di
anteprima logo RID Elettronica propone 2 soluzioni per il contrasto al Covid19

Elettronica, società creata e gestita dalla famiglia Benigni con quasi 70 anni di storia e con una leadership mondiale nei sistemi di Difesa Elettronica che agiscono sui campi elettromagnetici, ha studiato nei propri laboratori due soluzioni per il contrasto al Covid19.

a cura di
anteprima logo RID La Russia mette in cantiere 40 navi nel 2020 e non solo

Il Comandante in Capo della Marina Russa, l’Ammiraglio Nikolai Yevmenov, ha dichiarato alla rivista militare russa Krasnaya Zvezda (Red Star) che, per il solo anno 2020, sono state autorizzate commesse per la costruzione di 40 Unità Navali. 

a cura di
anteprima logo RID Pakistan, in servizio la prima corvetta “olandese”

Il 13 luglio è entrata in servizio nella Marina Pakistana la corvetta YARMOOK. 

a cura di
anteprima logo RID Iniziano le consegne dei Su-35 all’Egitto

A giudicare da una serie di foto apparse sul Web, i primi 5 caccia pesanti super-manovranti Su-35SE dovrebbero essere stati consegnati all’Egitto.

a cura di
anteprima logo RID L’USMC sceglie la torre Kongsberg per il MADIS

L’USMC ha scelto la torretta remotizzata XM914 di Kongsberg per il programma Marine Air Defense Integrated System Increment 1 (MADIS Inc 1). 

a cura di
anteprima logo RID LHA TRIPOLI in servizio, B. RICHARD e KEARSAGE in fiamme

Il 15 luglio, con un mese di ritardo sul previsto causa COVID-19, presso i cantieri Huntington Ingalls di Pascagoula si è svolta la cerimonia di consegna alla US Navy della LHA (Landing Helicopter Assault, portaeromobili d’assalto anfibio) TRIPOLI, seconda unità della classe AMERICA. 

a cura di
anteprima logo RID Battesimo del fuoco per il razzo balistico RAMPAGE?

Secondo alcune fonti, che al momento non trovano conferme ufficiali, è possibile che durante l’ultimo raid effettuato contro un deposito ed un carico di armamenti giunti da Teheran a Damasco e destinati ad Hezbollah e Pasdaran, gli F-16I SUFA israeliani del 107° Stormo abbiano impiegato per la prima volta il vettore balistico supersonico aria-sup RAMPAGE.

a cura di