LEONARDO
Viaggi RID
anteprima logo RID I Marines sospendono l'utilizzo degli AAV-7

Il Comandante del Corpo dei Marines, il Generale David Berger, ha annunciato che saranno sospese tutte le attivitá addestrative in mare con i veicoli anfibi Amphibious Assault Vehicle 7 (AAV-7) in attesa che vengano ufficializzate le cause che hanno portato al mortale incidente avvenuto nella giornata di giovedi scorso. 

a cura di
anteprima logo RID Boeing riceve un ordine di elicotteri Chinook dal USASOAC

Il primo Block II Chinook per il Comando Aviazione Operazioni Speciali dell’Esercito sarà consegnato quest’anno

a cura di
anteprima logo RID TESEO MK2/E, un missile polivalente per la MM

Il nuovo missile MBDA Italia TESEO MK2/E (confidenzialmente noto come TESEO EVO), di cui si attende a breve la firma del contratto con la Difesa italiana, garantirà alla Marina Militare una capacità antinave e di light strike anti-territorio che incrementerà notevolmente la flessibilità  e la versatilità operativa delle unità che andrà ad equipaggiare (FREMM e ORIZZONTE in refit, e, auspicabilmente, PPA-F).

a cura di
anteprima logo RID Vola in Israele il primo UAV costruito totalmente con stampante 3D.

Il ministro della Difesa Israeliano e le Israel Aerospace Industries (IAI) hanno recentemente annunciato di aver prodotto il primo UAV completamente assemblato con componenti stampati con una speciale stampante 3D.

a cura di
anteprima logo RID Leonardo: ottima semestrale nonostante il COVID 19

I risultati del primo semestre del 2020 sottolineano la resilienza del Gruppo in un contesto senza precedenti, con una performance commerciale che si conferma sugli stessi livelli dello scorso anno beneficiando di ordini in ambito governativo/militare da parte dei clienti domestici a fronte di taluni slittamenti nelle campagne export e della flessione della domanda nel settore civile

a cura di
anteprima logo RID Le operazioni navali e il dominio dello spettro elettromagnetico

Uno dei primi impieghi dei sistemi elettronici è stato a bordo delle navi militari, per le quali le radiocomunicazioni prima (le prime esperienze sono della fine del XIX secolo) e il radar dopo (nel corso degli anni ’30 del XX secolo) hanno costituito dei potenti moltiplicatori di forze, mettendo le Marine che dominavano ed impiegavano queste tecnologie in condizioni di netta superiorità rispetto a chi invece non le aveva a bordo. 

a cura di
anteprima logo RID Il riarmo navale nel Mar Caspio

Un tempo considerata periferica, l’area del Mar Caspio è divenuta oggi di grande interesse per via delle riserve di idrocarburi ma anche come punto di transito strategico da e verso Europa e Cina. 

a cura di
anteprima logo RID La 132ª Brigata Corazzata ARIETE

La 132ª Brigata Corazzata ARIETE è l’unica superstite delle 5 brigate di questo tipo che l’Esercito Italiano schierava alla metà degli anni '80, e racchiude 2/3 dei carri armati in dotazione alla Forza Armata, ossia 2 reggimenti, con il terzo, il 4º Rgt. Carri, inserito nell’organigramma della Brigata Bersaglieri GARIBALDI, l’altra pedina “pesante” delle forze di terra italiane.

a cura di
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Missione in Islanda: esercitazione di scramble con la RDAF

La Task Force Air 32nd Wing, rischierata in Islanda per la missione NATO di Air Policing Northern Lightning II, si è esercitata congiuntamente alla Royal Danish Air Force (RDAF) nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale utili a garantire sempre più elevati standard di addestramento.

a cura di
anteprima logo Esercito Italiano Afghanistan: 5.000 ore di volo per l’elicottero da trasporto tattico NH-90

A poco più di un mese dal superamento delle 13.500 ore di volo dell’elicottero da esplorazione e scorta AH-129 in Afghanistan, la componente ad ala rotante del Train Advise Assist Command West (TAAC-W) raggiunge un ulteriore brillante risultato: 5.000 ore di volo nei cieli afgani con l’elicottero da trasporto tattico NH-90.

a cura di
anteprima logo Marina Italiana Concluso il primo corso “Naval Aviation Water Survival – NAWS

L’iter addestrativo degli equipaggi di volo della Marina Militare si arricchisce di un nuovo importante momento formativo

a cura di
anteprima logo Aeronautica Italiana Missione in Islanda: doppio allarme scramble per la missione di Air Policing

Nella mattinata del 3 luglio, nell’ambito della missione NATO di Air Policing “Northern Lightning II”, i caccia italiani F-35A rischierati a Keflavik (Islanda) si sono alzati in volo per uno scrambe. L’ordine di decollo rapido – in gergo tecnico scramble – è stato lanciato dal Combined Air Operations Centre (CAOC) NATO con sede ad Uedem (Germania) e quindi gestito dal Control & Reporting Center (CRC) di Keflavik.

a cura di
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>