LEONARDO
Viaggi RID
Ultime Notizie:
anteprima logo RID Ucraina, il fronte caldo si è spostato a sud?

Nei giorni scorsi si sono registrati piccoli cambiamenti sul fronte est, mentre il fronte sud risulta sempre più caldo.

Sul fronte orientale si segnala l’avanzata russa a sudest di Bakhmut, con le truppe di Mosca che sarebbero entrate a Novoluhans’ke e avrebbero raggiunto la centrale termoelettrica di Vuhlehirs’ke Tes, entrambi i luoghi sarebbero contesi, mentre l’autostrada E40 si troverebbe ora sotto controllo russo. I Russi avrebbero oltrepassato la E40 e conquistato Vershyna, avvicinandosi ulteriormente alla T0513 che raggiunge Bakhmut da sud. Sempre nei pressi di Bakhmut le forze russe avrebbero conquistato Pokrovske, con un importante contributo dato dai contractor della Wagner. Più a nord, lungo la T1302, le forze di russe sarebbero entrate a Berestove, ridotta ormai a un cumulo di macerie. Inoltre, a sudest di Donetsk gli Ucraini avrebbero riconquistato Mykilske.

a cura di
anteprima logo RID Il programma FVL: requisiti, stato dell’arte e prospettive

Il programma FVL (Future Vertical Lift) è destinato a rivoluzionare il comparto elicotteristico delle FA americane - in termini di nuovi progetti sostanzialmente fermo agli anni '70 - e, potenzialmente, anche i comparti elicotteristici delle Forze Armate dei Paesi partner e alleati. Si tratta di un programma complesso in cui si affrontano 3 tecnologie diverse: la tecnologia compound, la tecnologia convertiplano ed una tecnologia più tradizionale, ma migliorata sotto diversi punti di vista.

a cura di
anteprima logo RID Le capacità di guerra elettronica dei caccia in Europa

La proliferazione di sistemi missilistici e radar sempre più capaci richiede l’aggiornamento delle capacità di autoprotezione dei caccia. Questo rivoluziona spesso il modo di concepire le capacità di guerra elettronica della singola macchina, che devono essere oggi molto più complete che in passato. Il tutto con un occhio alla futura generazione.

a cura di
anteprima logo RID L’Italia accelera sul TEMPEST, quasi raddoppiati i fondi

Decisa accelerata dell’Italia sul programma TEMPEST. Come si apprende dal DPP 2022 appena reso pubblico, infatti, l’Italia ha deciso di quasi raddoppiare gli stanziamenti per il sistema di combattimento aereo di Sesta Generazione TEMPEST. I fondi già allocati passano così da 2 miliardi di euro a 3,795 miliardi, con ben 220 milioni quest’anno e 345 milioni il prossimo. Tali fondi coprono la fase di ricerca e sviluppo del programma, che ha un fabbisogno complessivo già calcolato in 6 miliardi di euro.

Tutti i dettagli su RID 9/22. 

a cura di
anteprima logo RID ARIETE AMV, ecco i soldi per la produzione in serie

Buone notizie sul fronte ARIETE AMV (Ammodernamento Mezza Vita). Dal DPP 2022, infatti, si apprende dello stanziamento di 848,8 milioni di euro a copertura dell'aggiornamento di 125 carri ARIETE. Evidentemente l’Esercito Italiano è soddisfatto dei risultati che sta dando l’aggiornamento dei primi 3 prototipi e, tenendo anche conto delle lezioni apprese con la Guerra in Ucraina, ha deciso di avviare l’ammodernamento in serie dei carri. Il fabbisogno complessivo è pari 980 milioni di euro.

Tutti i dettagli su RID 9/22.

a cura di
anteprima logo RID RID racconta Farnborough 2022 — La statica del Salone

I velivoli in statica nel filmato dei nostri inviati.

a cura di
anteprima logo RID RID racconta Farnborough 2022: day 3

Il racconto del terzo giorno di Farnborough 2022 attraverso i video dei nostri inviati.

a cura di
anteprima logo Marina Italiana CONCLUSA LA CAMPAGNA DI RICERCA IN ARTICO HIGH NORTH22

Approda oggi nel porto norvegese Nave Alliance portando a termine così High North22, sesta campagna di ricerca in Artico del programma della Marina Militare HIGH NORTH, riconosciuto Action 35 nell’ambito della UN decade of Ocean Science for Sustainable Development 2021-2030.

a cura di
anteprima logo RID Farnborough 2022: a colloquio con Lorenzo Mariani

La video-intervista del Direttore all'Amministratore Delegato di MBDA Italia Lorenzo Mariani.

a cura di
anteprima logo RID Ucraina, le forze di Kiev colpiscono a Kherson

La situazione sul terreno è rimasta piuttosto statica negli ultimi giorni, con qualche piccola avanzata russa nel settore di Siversk-Bakhmut, nel quale si registrano aspri combattimenti. Continuano invece incessanti i bombardamenti di artiglieria russi lungo tutta la linea del fronte (bersagliata anche la città di Kharkiv), ai quali gli Ucraini rispondono colpendo in profondità i depositi di armi e munizioni e le infrastrutture logistiche.

a cura di
anteprima logo RID Farnborough 2022, Sikorsky presenta il Next Generation Fast Helicopter

Lockheed Martin/Sikorsky ha presentato per la prima volta nel corso del Farnborough Air Show un modello in scala 1:10 del Next Generation Fast Helicopter (NGFH). Si tratta della soluzione basata sulla tecnologia compound X-2 che l'azienda ha pensato per le esigenze del mercato internazionale, in particolare europeo. Il NGFH rappresenta una macchina altamente modulare e multiruolo, bimotore e intermedia rispetto al RAIDER X ed al DEFIANT X che l'azienda propone, rispettivamente, per i requisiti FARA (Future Attack Reconnaissance Aicraft) e FLRAA (Future Long Range Assault Aicraft) nell’ambito del programma Future Vertical Lift dell’US Army. Su questa base, inoltre, ricordiamo che Sikorsky ha condotto uno studio con Leonardo, commissionato dalla Difesa italiana. La prima fase dello studio è stata già completata e si attende nelle prossime settimane l’avvio della seconda fase dove dovrebbero iniziare ad essere discussi i rispettivi apporti a livello industriale. Dettagli e approfondimenti nel reportage sul Farnborough Air Show (RID 9/22).

a cura di
anteprima logo RID RID racconta Farnborough 2022: day 1

Il racconto del primo giorno di Farnborough 2022 attraverso i video dei nostri inviati.

a cura di