LEONARDO
Viaggi RID
Argomento Selezionato: Geostrategia
anteprima logo RID News dall'Ucraina

Le forze di Mosca sono ormai nella parte sudorientale di Soledar, e sono entrate per la prima volta nell'area industriale di Avdivka. Qui si combatterà una battaglia decisiva per il Donbas.

anteprima logo RID Ucraina: Kherson e Avdivka. Ecco gli ultimi aggiornamenti

La Guerra in Ucraina sta entrando in un mese che gli Ucraini considerano decisivo. Negli ultimi giorni ci sono state alcune novità molto importanti sul fronte del Donbas e sul fronte meridionale. In Donbas, dopo una fase di stallo, la spinta russa ha ripreso un certo vigore. Le forze di Mosca sono ormai penetrate nella periferia sudorientale di Soledar e stanno premendo sulla parte orientale di Bakhmut, dove hanno tagliato l’autostrada M03.

anteprima logo RID La Polonia compra coreano: firmati gli accordi quadro per carri, obici e caccia leggeri

Il 27 luglio il Ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak, ha firmato i contratti quadro con la Corea del Sud per la fornitura di carrarmati, obici e caccia leggeri. 

anteprima logo RID Ucraina, il fronte caldo si è spostato a sud?

Nei giorni scorsi si sono registrati piccoli cambiamenti sul fronte est, mentre il fronte sud risulta sempre più caldo.

Sul fronte orientale si segnala l’avanzata russa a sudest di Bakhmut, con le truppe di Mosca che sarebbero entrate a Novoluhans’ke e avrebbero raggiunto la centrale termoelettrica di Vuhlehirs’ke Tes, entrambi i luoghi sarebbero contesi, mentre l’autostrada E40 si troverebbe ora sotto controllo russo. I Russi avrebbero oltrepassato la E40 e conquistato Vershyna, avvicinandosi ulteriormente alla T0513 che raggiunge Bakhmut da sud. Sempre nei pressi di Bakhmut le forze russe avrebbero conquistato Pokrovske, con un importante contributo dato dai contractor della Wagner. Più a nord, lungo la T1302, le forze di russe sarebbero entrate a Berestove, ridotta ormai a un cumulo di macerie. Inoltre, a sudest di Donetsk gli Ucraini avrebbero riconquistato Mykilske.

anteprima logo RID Ucraina, le forze di Kiev colpiscono a Kherson

La situazione sul terreno è rimasta piuttosto statica negli ultimi giorni, con qualche piccola avanzata russa nel settore di Siversk-Bakhmut, nel quale si registrano aspri combattimenti. Continuano invece incessanti i bombardamenti di artiglieria russi lungo tutta la linea del fronte (bersagliata anche la città di Kharkiv), ai quali gli Ucraini rispondono colpendo in profondità i depositi di armi e munizioni e le infrastrutture logistiche.

anteprima logo RID Guerra in Ucraina, droni e mercati paralleli

Sta destando un certo scalpore il sequestro nel porto di Gioia Tauro di container contenenti componentistica americana destinata alla produzione di droni russi. Ufficialmente, i materiali, provenienti dal Canada, erano diretti dopo lo scalo calabrese in Qatar.

  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>