LEONARDO
Viaggi RID
Argomento Selezionato: UAV
anteprima logo RID L'AM perde un PREDATOR in Libia

Uno degli UAS MQ-9 PREDATOR-B appartenente al 32° Stormo dell'Aeronautica Militare Italiana è precipitato nell'area di Tarhouna, 65 km a sudest di Tripoli. Tale zona rappresenta la principale roccaforte in Tripolitania del LNA guidato da Haftar che, come noto, è in guerra contro il Governo internazionalmente riconosciuto guidato da Serraj e sostenuto dall'Italia. Nella mattinata di oggi, peraltro, proprio il Comandante della zona militare occidentale del LNA, Gen. Mabrouk Al-Ghazawi, aveva parlato dell'abbattimento ad opera delle difese aeree del LNA di un drone turco nell'area di Tarhouna. Tuttavia, in attesa di conferme ufficiali, fonti vicine a RID parlano di una caduta dovuta ad un problema tecnico del velivolo durtante una missione di sorveglianza dei flussi migratorinell'ambito dell'operazione MARE SICURO.

 

anteprima logo RID GRAY EAGLE ER completa la FOT&E

Il nuovo UAV della General Atomics MQ-1C GRAY EAGLE ER (Extended-Range) ha superato i test di valutazione

anteprima logo RID Presente e futuro degli UUV

La diffusione dei mezzi unmanned è ormai un trend consolidato in tutti gli ambienti operativi. Il settore subacqueo non fa eccezione, ed è infatti caratterizzato da un fiorire di nuovi progetti che rispondono a requisiti operativi sempre più ambiziosi.

anteprima logo RID Ecco il nuovo UAV nigeriano TSAIGUMI

L'Aeronautica Nigeriana (Nigerian Air Force, NAF) ha presentato il suo primo UAV operativo nel corso di una cerimonia pubblica lo scorso 15 febbraio.

anteprima logo RID Insitu INTEGRATOR per la Polonia

La notifica della possibile vendita dell'UAV, tramite canali FMS (Foreign Military Sales), è stata ufficialmente comunicata dall'US Naval Air System Command (NAVAIR) il 7 febbraio scorso.

  1