LEONARDO
Viaggi RID
Argomento Selezionato: Cielo
anteprima logo RID Atterrati in Kuwait il 5° e 6° Eurofighter TYPHOON

Il 28 settembre 2022 sono atterrati in Kuwait il 5° e il 6° Eurofighter TYPHOON destinati alla Kuwait Air Force, nell’ambito del programma, a guida Leonardo, per la fornitura di 28 velivoli (22 in variante monoposto e 6 in variante biposto) alla Forza Aerea del Paese. I 2 nuovi velivoli, tra cui il primo esemplare monoposto, vanno ad aggiungersi agli altri TYPHOON già consegnati, schierati presso la nuova base di Salem Al Sabah, i quali hanno raggiunto nel frattempo il traguardo delle 100 sortite. Il volo di trasferimento dall’Italia al Kuwait è stato possibile grazie al supporto dell’Aeronautica Militare che ha provveduto al rifornimento in volo tramite un KC-767A del 14° Stormo di base a Pratica di Mare.

anteprima logo RID Turkey looks at the TYPHOON amid F-16 uncertainty

For the first time, Turkey has officially announced a possible purchase of Eurofighter TYPHOONs in case of the deal for the Lockeed Martin F-16 FIGHTING FALCONs with the United States fails.

anteprima logo RID RID racconta Leonardo | Il BattleLab di Torino

RID, nella persona del Direttore Pietro Batacchi, ha avuto la possibilità in esclusiva di visitare il BattleLab di Torino della Divisione Velivoli di Leonardo. Un fiore all'occhiello dell'azienda dove stanno nascendo i sistemi di combattimento aereo di Sesta Generazione e dove voi, grazie a questo video-servizio, potrete entrare per toccare con mano le teogonie del futuro.

anteprima logo RID USA, al via l’addestramento dei piloti navali sull’elicottero TH-73A

Dodici studenti hanno iniziato ai primi di settembre il training avanzato sul nuovo elicottero da addestramento TH-73A di Leonardo presso la Naval Air Station (NAS) di Whiting Field a Milton, Florida. Il TH-73A TRASHER (questa la denominazione dell’US Navy) è derivato dall’AW-119Kx, rispetto al quale monta un cockpit di nuova generazione con display digitali (glass display cockpit) di Genesys Aerosystems, ed è destinato a sostituire il TH-57 SEARANGER (in servizio da oltre 40 anni) come prossimo elicottero da addestramento dell’US Navy. Proprio il cockpit risulta essere l’elemento maggiormente innovativo, in quanto consente di riprodurre in maniera più dettagliata e immersiva i vari scenari simulati. Il TH-73A inizia quindi ad essere impiegato per l’addestramento dei futuri piloti dell’aviazione navale, dopo che il primo era stato consegnato alla NAS di Whiting Field ad agosto 2021. Ulteriori dettagli su RID 11/22.

anteprima logo RID Il programma elicotteristico FVL e le “lezioni” ucraine

L’US Army è molto cauto nelle valutazioni sull’impiego dell’ala rotante da parte di Russia e Ucraina e su quali insegnamenti trarre. È ancora troppo presto. Servono più dati, verificati e un’analisi approfondita. Sicuramente però alcuni elementi sono emersi, come quello dell’accresciuta letalità del campo di battaglia, con l’incremento della gittata ed efficacia dei sistemi controaerei di entrambi i contendenti, il che comporta un’estensione della kill zone e costringe i velivoli ad ala rotante (e ad ala fissa) a compiere le proprie missioni rimanendo più lontani dall’avversario, per quanto possibile. Si tratti di sorveglianza, ricognizione o attacco, ma anche di Combat SAR, missione core per l’USAF. Sono tutti temi da approfondire, ma è già possibile fare qualche considerazione.

Le informazioni raccolte hanno infatti influenza sulle esigenze operative, sui requisiti e sui programmi elicotteristici in corso e di futuro avvio, sia nel caso si debba ammodernare le macchine in servizio sia, come nel caso del programma FVL, Future Vertical Lift, di sviluppare qualcosa di rivoluzionario e non più evolutivo.

anteprima logo RID Raytheon and Northrop Grumman Selected for HACM

Team Will Deliver Operational Missiles for USAF

Raytheon Missiles & defense and Northrop Grumman have been selected by the US Air Force to develop the Hypersonics Attack Cruise Missile (HACM) – a first-of-its-kind weapon developed in conjunction with the Southern Cross Integrated Flight Research Experiment (SCIFiRE), a US Australia project. The team is to deliver operationally ready missiles to the USAF.

  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>