LEONARDO
Viaggi RID
Argomento Selezionato: Cielo
anteprima logo RID Cancellato il progetto del wingman per il B-21

Circa un anno fa, il Segretario dell'US Air Force, Frank Kendall, annunciò con particolare enfasi, l'intenzione di sviluppare una famiglia di droni “wingman” che fornisse il supporto, e ne estendesse le capacità, al nuovo bombardiere stealth B-21, ancora coperto da segreto militare. Ora, a differenza di un anno, sembra che il progetto sia già stato archiviato ancora prima “di decollare”.

anteprima logo RID Un aereo CAS/COIN per il SOCOM

Lo US Special Operation Command (SOCOM) ha scelto il velivolo da attacco leggero AT-802U SKY WARDEN nell’ambito del programma ARMED OVERWATCH, per un aereo da supporto ravvicinato alle operazioni delle Forze Speciali. Il contratto è di tipo aperto, e prevede fino a 75 velivoli ad un prezzo massimo di 3 miliardi di dollari. Saranno poi le SOF a decidere il quantitativo definitivo nel tempo e il numero di Squadron (probabilmente 4 o 5) da schierare. I primi 6 SKY WARDEN dovrebbero raggiungere la capacità operativa iniziale (IOC) nel 2026 e la piena capacità (FOC) nel 2029 .

anteprima logo RID F-18 completano con successo i test del concetto MUM-T per il controllo diretto di UAV

Nelle prime 2 settimane di luglio, una coppia di F-18E SUPER HORNET Block III dell'US Navy ha effettuato con successo 4 test di volo che hanno riguardato il comando e il controllo diretto di 3 UAV, secondo l’applicazione del concetto d’integrazione e interoperabilità tra piattaforme aeree convenzionali e a pilotaggio remoto MUM-T (Manned UnManned-Teaming).

anteprima logo RID L'Italia (finalmente) arma i droni REAPER

Lo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 4/2022, denominato "MQ-9A - Completamento payload - Acquisizione capacità di ingaggio", relativo al sistema MQ-9A PREDATOR B, è stato trasmesso alle Commissioni Difesa di Camera e Senato, le quali dovranno esprimere il proprio parere rispettivamente entro il 4 settembre e il 23 agosto. La scheda tecnica del programma non risulta disponibile sui canali preposti, non si conosce pertanto il tipo di armamento con cui verrebbero equipaggiati i RERAPER. Il costo complessivo del programma è stimato in 168 milioni di euro, di cui 152 milioni già stanziati dal bilancio ordinario del Ministero della Difesa.

Ulteriori dettagli su RID 10/22.

anteprima logo RID Francia, Germania e Svezia lanciano il programma per il nuovo aereo da trasporto tattico

Lo scorso 23 giugno, i Governi di Francia, Germania e Svezia hanno firmato un accordo per l’avvio del programma FMTC (Future Mid-size Tactical Cargo) relativo a un nuovo aereo da trasporto tattico medio. 

anteprima logo RID Gli USA approvano la vendita di 35 F-35A alla Germania

Il Dipartimento di Stato americano ha approvato la vendita alla Germania di 35 F-35A, che rimpiazzeranno in seno all’Aeronautica Tedescai cacciabombardieri TORNADO IDS. La commessa, con un valore di ben 8,4 miliardi di dollari, comprende anche un robusto pacchetto logistico e di equipaggiamenti/armamenti. Tra le armi, 105 missili aria-aria AIM-120C-8AMRAAM, 75 missili standoff JASSM-ER, oltre 400 bombe JDAM, 344 GBU-53 Small Diamter Bomb II, ecc. A ciò bisogna aggiungere anche 37 motori Pratt & Withney F-135/100.

Tutti i dettagli su RID 9/22.

  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>