Il Primo Ministro Australiano, Scott Morrison, ha annunciato un nuovo piano per incrementare le capacità e i numeri dell’Australian Defence Force (ADF) per rispondere all’incertezza dell’attuale scenario internazionale.
a cura di Fabio Di Felice"I nostri due Paesi devono lavorare insieme per la sicurezza dell'area mediterranea, essenziale per il nostro benessere economico e soprattutto per raggiungere un'architettura di sicurezza condivisa".
a cura dello Comunicati stampa
Quasi un po' a sorpresa il Governo polacco ieri sera ha annunciato la propria disponibilità a trasferire caccia MiG-29 all’Ucraina, attraverso gli Americani – che per compensazione avrebbero fornito degli F-16 – e la base NATO di Ramstein. La risposta americana non si è fatta attendere: da Washington hanno prima fatto sapere di essere sorpresi per l’annuncio, evidentemente non concordato, e poi hanno aggiunto che l'operazione presenterebbe delle difficoltà logistiche e che sarebbe al momento non sostenibile. Una circostanza del genere, infatti, avrebbe ripercussioni rilevanti e costituirebbe un'ulteriore escalation nel confronto tra NATO e Russia: in pratica sarebbe solo un gradino sotto l’intervento diretto a fianco degli Ucraini. E poi ci sono tutte quelle difficoltà logistiche e pratiche che abbiamo già evidenziato. I piloti ucraini dovrebbero raggiungere Ramstein, familiarizzare ed addestrarsi con i velivoli, visto che l’avionica è in parte diversa da quella dei MiG-29 dell’Aeronautica Ucraina, e poi “rientrare” in Ucraina in volo, esponendosi ovviamente al rischio di abbattimento.
a cura di Pietro BatacchiGuerini: "Putin fermi l'aggressione all'Ucraina. L'Italia contribuisce a rafforzare la deterrenza. Con Ungheria cooperazione militare eccellente. Unione Europea continui accoglienza dei rifugiati, facendosene carico responsabilmente"
a cura dello Stato Maggiore DifesaL’unità assicurerà la sicurezza marittima in una zona del mondo a rischio per gli attacchi di pirateria e dove insistono rilevanti interessi economici per il Paese
a cura della Marina Militare"In questo momento l'obiettivo è fermare questa guerra senza senso e cercare ogni mezzo pacifico per arrivare alla soluzione della crisi"
a cura dello Stato Maggiore Difesa