LEONARDOFincantieri
Viaggi RID
Risultato della Ricerca per: 'PAKISTAN'
anteprima logo RID Nuova versione export per l’elicottero cinese Z-10

Stando ad alcune immagini apparse sul web nel corso degli ultimi giorni, la Cina avrebbe apportato alcune modifiche all’elicottero d’attacco di concezione nazionale CAIC Z-10, in vista di una sua potenziale esportazione. Nelle immagini di quello che rappresenterebbe il volo del primo prototipo, l’elicottero appare in verniciatura “desert camo” e con la scritta “Z10ME001” ben evidenziata sui fianchi posteriori della fusoliera. La versione ME rappresenterebbe una variante migliorata dello Z-10 in dotazione all’Esercito Cinese, equipaggiata con un nuovo motore turboalbero Wozhou-16 (WZ-16) in grado di garantire 1.200 kw di potenza rispetto ai 935 kw erogati dall’attuale WZ-9. Altri cambiamenti riguarderebbero i sistemi di protezione, sia dal punto di vista avionico, che di blindatura (in particolare si parla di un irrobustimento dell’intera sezione anteriore, dalla torretta alle prese d’aria, anch’esse ridisegnate) e una maggior carico pagante trasportabile (fino a 16 missili aria-sup/anticarro/aria-aria HJ-10, rispetto agli attuali 8 previsti dalla configurazione standard), ciò anche grazie all’incremento della potenza del motore. Dal punto di vista commerciale, lo Z-10 potrebbe suscitare un moderato interesse da parte di alcune nazioni africane, mediorientali (Iran) ed asiatiche (Malesia e Thailandia), mentre il Pakistan, che per 18 mesi ha avuto la possibilità di testare 3 esemplari di Z-10, ha preferito virare sui T129 ATAK nonostante i costi maggiori dell’elicottero turco. Ulteriori dettagli su RID 11/18.

anteprima logo RID Il Pakistan acquista 30 T-129

La scorsa settimana la Turkish Aerospace Industries (TAI) ha confermato l’accordo per la fornitura di 30 elicotteri d’attacco T-129 ATAK all’Esercito del Pakistan, ufficializzando le voci - fatte circolare poco prima delle elezioni turche – che parlavano di un contratto siglato già nella seconda metà di maggio, definito dal Governo come “la più grossa esportazione di un singolo sistema d’arma nella storia dell’industria della difesa turca”. 

anteprima logo RID T-129 per il Pakistan

Dopo anni di negoziazioni e trattative, il Pakistan avrebbe ordinato 30 elicotteri d’attacco TAI T-129. La conferma in un manifesto elettorale dell’AKP, il Partito del Presidente Erdogan, anche se né ulteriori dettagli né annunci ufficiali sono stati forniti. Il T-129 è come noto una variante dell’AW-129 di Leonardo, customizzata sulla base delle esigenze dell’Esercito Turco e dotata di sistemi ed armamenti prodotti dall’industria locale.

anteprima logo Marina Italiana La FREMM Carlo Margottini a Karachi e Doha

Marina Militare e Pakistan Navy, la FREMM Carlo Margottini a Karachi. Durante la sosta, densa di incontri bilaterali ed esercitazioni, la visita del Capo di Stato Maggiore della Marina

a cura della
anteprima logo RID La MARGOTTINI in Pakistan

Questa mattina la Fregata Europea Multi Missione (FREMM) CARLO MARGOTTINI della Marina Militare è arrivata nel porto di Karachi in Pakistan, dove sosterà fino al 10 marzo. Nave MARGOTTINI è la terza unità tipo FREMM ed è stata consegnata alla Marina Militare il 27 febbraio 2014 in versione “antisommergibile”. La nave è ormeggiata nella capitale della provincia del Sindh, dopo le soste operative a Souda e Gibuti, prima di dirigere a Doha (Qatar) dove parteciperà, dal 12 al 14 Marzo, alla quinta edizione della Doha International Maritime Defense Exposition & Conference (DIMDEX 2018). La dislocazione della FREMM italiana nel Medio Oriente, oltre a garantire presenza e sorveglianza per la salvaguardia delle linee di traffico marittimo di interesse nazionale, rientra nelle attività che la Marina Militare conduce con nazioni alleate e amiche nel settore della cooperazione multinazionale e del dialogo tra nazioni. Al contempo questa attività permette di garantire una qualificata presenza in diversi Paesi esteri e consolidare o avviare relazioni con potenziali partner, con cui l'Italia intrattiene importanti rapporti politico-diplomatici, economici, nell’alveo dei compiti istituzionali affidati alla Forza Armata. Alle 14.30 locali (10.30 in Italia) del 9 marzo, il comandante della nave, Capitano di Fregata Giuseppe Lai terrà una conferenza stampa a bordo nel corso della quale presenterà la campagna navale in corso illustrando la nave, gioiello della cantieristica navale italiana. RID è stata scelta dalla Marina Militare come media partner e seguirà tutte le fasi della campagna che vedrà la MARGOTTINI impegnata in tutto il Medio Oriente e poi nell'Operazione antipirateria ATALANTA nell'Oceano Indiano.

anteprima logo RID La TAI inizia lo sviluppo del T-129 ATAK 2

Secondo quanto comunicato dalla Turkish Aerospace Industries – TAI, l’azienda turca avrebbe ufficialmente avviato un programma per lo sviluppo di una nuova variante, denominata ATAK-2, per l’elicottero d’attacco T129.

  1 2 3 4