LEONARDO
Viaggi RID
Argomento Selezionato: Forze Armate
anteprima logo RID TESEO EVO, al via il nuovo seeker con canale AESA

La Marina Militare ha espresso la propria intenzione di procedere con lo sviluppo del nuovo seeker con canale radar AESA del missile con capacità duale antinave/land attack MBDA TESEO EVO. Lo sviluppo avrà una durata triennale. Ricordiamo che MBDA Italia è design authority del nuovo seeker, mentre Leonardo ne è fornitore strategico.

anteprima logo RID Italia e Brasile rafforzano la cooperazione militare

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ed il Ministro della Difesa del Brasile Walter Souza Braga Neto hanno firmato, durante un incontro che si è tenuto in videoconferenza, una Lettera di Intenti per il rafforzamento della cooperazione tra i 2 Paesi nel settore della Difesa. Il Ministro Guerini ha sottolineato l’importanza che la firma ricopre permettendo di compiere un ulteriore passo in avanti verso “una cooperazione già solida e concreta che potrà trovare ulteriori opportunità di sviluppo nel quadro di un possibile partenariato strategico di medio-lungo periodo”. Particolare riferimento è stato fatto alle industrie italiane di settore che sono presenti nel tessuto industriale del Brasile – a cominciare da Iveco DV – con un occhio a delle prospettive concrete come quelle che riguardano, tra le altre, la blindo pesante CENTAURO II, in gara per assolvere ad un requisito delle FA locali. In questo contesto si inquadra tale Lettera di Intenti che, ha sottolineato il Ministro Guerini “vuole assicurare la piena disponibilità e la massima collaborazione governativa, anche in modalità Gov-to-Gov, nell’analisi di soluzioni congrue e di qualità che possano essere presentate dalle nostre imprese di settore”. Ebbene, un accordo G2G potrebbe favorire, e non poco, la CENTAURO II.

anteprima logo Marina Italiana IL 2021 DELLA MARINA MILITARE TRA I MARI DEL MONDO AL SERVIZIO DEL PAESE

Anno di importanti anniversari: dai 90 anni di nave Vespucci ai 140 anni dell’Accademia Navale, dai 100 anni dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia ai 30 anni del Gruppo Aerei imbarcati (GRUPAER), nonché i 160 anni della nostra Marina Militare.

a cura della
anteprima logo Marina Italiana A TARANTO CAMBIO DEL COMANDANTE TATTICO IN MARE DELL’OPERAZIONE MARE SICURO

Martedì 28 dicembre, alle ore 10.30, a bordo del cacciatorpediniere Andrea Doria della Marina Militare ormeggiato nella Stazione Navale Mar Grande di Taranto, si svolgerà la cerimonia di avvicendamento al comando dell’Operazione Mare Sicuro (OMS): un’operazione indispensabile per assicurare la sorveglianza in una zona di mare di preminente interesse nazionale e capace di intercettare le minacce quando sono ancora lontane dai nostri confini, prima che queste si riverberino sul territorio nazionale.

a cura della
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Gli auguri di Natale del Ministro Guerini ai militari italiani in Libano

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha trascorso la vigilia di Natale in Libano con i militari del contingente italiano. Nel corso della mattinata ha incontrato il primo Ministro  Najib Mikati e il Ministro della Difesa Maurice Sleem

a cura dello
anteprima logo RID FVL, consegnato alla Difesa lo studio di Leonardo-Lockheed Martin

Come confermato dall’Amministratore Delegato Alessandro Profumo in audizione parlamentare, Leonardo ha consegnato al Ministero della Difesa lo studio, effettuato in collaborazione con Lockheed Martin, per valutare una cooperazione congiunta in materia di Future Vertical Lift. In particolare, lo studio ha riguardato requisiti, capacità e mercati di un potenziale elicottero medio multiruolo e multimissione basato sull’utilizzo della tecnologia compound. La Difesa italiana a questo punto valuterà i risultati e prenderà una decisione circa l’avvio di una cooperazione e di uno sviluppo congiunto con gli Stati Uniti relativo ad una nuova macchina per le FA italiane e per l’export, e pure per il mercato civile.