LEONARDO
Viaggi RID
Argomento Selezionato: Industria
anteprima logo RID Fincantieri acquisisce IDS, Ingegneria dei Sistemi

Fincantieri acquisisce IDS Ingegneria dei Sistemi di Pisa: ne ha dato l’annuncio il 3 settembre scorso, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. IDS Ingegneria dei Sistemi, in crisi da tempo, ha la sua sede principale a Pisa (con circa 200 addetti) si occupa di 5 principali attività. La società realizza diversi modelli di UAV ed UGV, è pure specializzata in sistemi avionici (nell’ambito del digital mapping e dei sistemi di controllo del traffico aereo), realizza apparati di protezione e sicurezza (geo radar, sensori per la scoperta degli UAV, ecc.), si occupa di segnature elettromagnetiche e di sistemi SATCOM. Nel settore navale IDS ha un grandissimo know-how nel campo della gestione della segnatura (EM ed IR) delle unità navali (e, per la verità, anche nel campo dei velivoli): un settore estremamente importante che l’ha portata ad una stretta collaborazione con Fincantieri. Ulteriori dettagli su RID 10/21 prossimamente in edicola.

anteprima logo RID Il Boeing KC-46A giapponese completa il suo primo rifornimento in volo

“Il rifornimento con il primo KC-46A giapponese è un’importante pietra miliare per la Japan Air Self-Defense Force”, ha affermato Jamie Burgess, responsabile del programma KC-46. “Il KC-46A è l’aereo per il rifornimento in volo più avanzato al mondo e ha già trasferito oltre 42 milioni di galloni di carburante ad altri velivoli a livello globale attraverso i suoi sistemi boom & drogue”.

a cura dello
anteprima logo RID Elettronica collabora con lo Stato Maggiore Difesa, per l’accrescimento dell’EMSOPEDIA

Elettronica è lieta di annunciare la firma di un accordo quadro di collaborazione con lo Stato Maggiore Difesa, in particolare con il Reparto Informazioni e Sicurezza, che potrà consentire la contribuzione da parte delle Forze Armate all’accrescimento delle voci dell’EMSOPEDIA, il primo glossario enciclopedico al mondo - su concetti non classificati -completamente dedicato allo spettro elettromagnetico (Electromagnetic Spectrum Operations), e che costituisce un importante lascito alla comunità di addetti ai lavori.

a cura dello
anteprima logo RID Agenda 2030: il contributo di Elettronica allo Sviluppo Sostenibile

Anche Elettronica ha dichiarato il proprio impegno a fornire un contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e lo fa all’interno di un percorso di orientamento alla Responsabilità Sociale che vede l’approvazione per il quarto anno consecutivo del Bilancio di Sostenibilità 2020, in cui viene raccontato l’impegno della società sui temi di Responsabilità Sociale e Sviluppo Sostenibile, attraverso le attività e i progetti svolti nell’anno e gli impegni presi nel 2020, integrando gli obiettivi di Responsabilità Sociale nella sua strategia di medio-lungo termine.

a cura dello
anteprima logo RID Leonardo e A2A insieme per la sperimentazione di soluzioni innovative per la cyber security

La partnership prevede l’impiego, su impianti e reti di A2A, di tecnologie innovative sviluppate dal centro di ricerca per la cyber security di Leonardo. Dall’accordo impulso alla sicurezza dei processi di trasformazione digitale e nascita di nuovi prodotti specifici per la protezione informatica delle infrastrutture energetiche. Tre le aree di collaborazione: analisi del rischio, virtualizzazione dei test applicativi e protezione delle postazioni di controllo degli impianti

a cura dello
anteprima logo RID Boeing pubblica il primo Report sulla Sostenibilità

Boeing ha pubblicato oggi il suo primo Report sulla Sostenibilità. Nel documento, l’azienda condivide la sua visione per il futuro dell’aerospazio sostenibile, stabilisce ampi obiettivi di sostenibilità e mette in evidenza i progressi compiuti in materia di ambiente, società e governance in linea con gli standard di sostenibilità globali.

a cura dello