LEONARDO
Viaggi RID
Argomento Selezionato: Forze Armate
anteprima logo RID Iran, raddoppia il budget dei Pasdaran

Il budget dei Guardiani della Rivoluzione iraniani, Pasdaran, nel 2022 è destinato a raddoppiare rispetto a quest’anno totalizzando 22 miliardi di dollari. Lo si apprende dalla richiesta inviata al nuovo Presidente Ibrahim Raisi. Per inciso, lo stesso budget dei Pasdaran è abbondantemente superiore a quelle delle Forze Armate regolari, che ammonta a circa 8 miliardi di dollari. Si tratta di una cifra importante – pari grosso modo al bilancio della difesa italiano per intendersi – necessaria a mantenere un apparato estremamente complesso e ramificato, ed una struttura che comprende un arsenale missilistico sempre più sviluppato e sofisticato ed una rete internazionale di proxi – Hezbollah, Houthi, milizie sciite irachene e siriane, e non solo – molto estesa e costosa.

anteprima logo Stato Maggiore Difesa Presentato il Calendario 2022 di Segredifesa

Si è svolta oggi, a Palazzo Guidoni, sede del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti, la presentazione del calendario di Segredifesa per l’anno 2022.

a cura dello
anteprima logo Marina Italiana 35 MARINE PARTECIPANO ALLA 17a EDIZIONE DEL MEETING ANNUALE VIRTUAL REGIONAL MARITIME TRAFFIC CENTRE & TRANS REGIONAL MARITIME NETWORK

Il 15 e 16 dicembre si è svolta a Roma la 17a edizione del meeting annuale del Virtual Regional Maritime Traffic Centre & Trans Regional Maritime Network (V-RMTC & T-RMN): una comunità che riunisce le centrali operative delle 35 Marine militari aderenti al progetto, che si scambiano informazioni non classificate relative a unità mercantili di stazza pari o superiore a 300 tonnellate.

a cura della
anteprima logo RID I corazzati della Brigata PINEROLO in azione

Nel video possiamo osservare degli effettivi della Brigata PINEROLO durante le Trial per la SIO (Sessione Integrazione Operativa) 2020 mentre si addestrano con il Posto Comando tattico su VTMM ORSO, con il VTLM 2 NEC e l’ultima versione del Sistema di Comando Controllo e Navigazione (SICCONA) installato su VBM Freccia.

Seguiteci sul nostro Canale Telegram.

anteprima logo RID Batterie costiere missilistiche antinave a Pantelleria e Lampedusa?

E’ in corso di valutazione a livello di Stato Maggiore l'acquisizione di batterie costiere missilistiche antinave per il rischieramento sulle isole di Lampedusa e Pantelleria. Se tale valutazione dovesse avere esito positivo ed una tale misura dovesse essere attuata, si tratterebbe di un fatto strategico rilevante. Data la posizione delle 2 isole, infatti, ciò garantirebbe all’Italia il controllo di un’ampia porzione di Mediterraneo e di tutto lo strategico crocevia tra Mediterraneo centro-occidentale e quello Orientale. Insomma, avere batterie costiere a Lampedusa e Pantelleria rappresenterebbe un bello strumento di interdizione nel mezzo di uno scacchiere prioritario per l’interesse nazionale italiano; scacchiere da tempo attraversato da tensioni di ogni genere dovute a generale instabilità, alle dispute per lo sfruttamento delle risorse energetiche ed alla presenza di attori guidati da politiche assertive, se non propriamente ostili. Ulteriori dettagli su RID 1/22.

anteprima logo Stato Maggiore Difesa AIAD-INDUSTRIE DIFESA: LE SFIDE PER IL SISTEMA PAESE ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA PER LA POLITICA INDUSTRIALE DELLA DIFESA

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini è intervenuto oggi alla presentazione del Rapporto elaborato dal Centro Studi AIAD (la Federazione delle Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza) in collaborazione con Prometeia

a cura dello