Ci siamo, finalmente. A 46 anni dall’impostazione dell’OHIO, capoclasse degli ultimi 18 SSBN realizzati durante la (prima) Guerra Fredda, il 4 giugno si è tenuta presso il cantiere General Dynamics Electric Boat di Quonset Point, nel Rhode Island, la cerimonia della posa di una piastra di chiglia dello USS DISTRICT OF COLUMBIA (SSBN 826, o più brevemente COLUMBIA), il primo di 12 SSBN di nuova generazione, che dal 2027 inizieranno ad andare a sostituire i vecchi battelli entrati in servizio tra 1981 e 1997.
a cura di Giuliano Da FrÚ“Il contesto di sicurezza internazionale conferisce rinnovata centralità al Mediterraneo. La nostra sicurezza legata a doppio filo alla sua stabilità”. Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, nel presentare la “Strategia di sicurezza e difesa per il Mediterraneo” della Difesa delineata in una delle 3 direttive ministeriali di recente emanazione che fissano le priorità del Dicastero per il prossimo triennio. Le altre 2 sono “l’Atto di indirizzo per l’avvio del ciclo integrato di programmazione” e la “Direttiva per la politica militare nazionale”.
a cura di Pietro BatacchiNorthrop Grumman ha usato la 2022 Special Operations Forces Industry Conference (SOFIC) a Tampa, in Florida, per svelare un nuovo progetto, ancora ad uno stadio embrionale, per una loitering munition a turbogetto capace di raggiungere l’area obiettivo più rapidamente, per contrastare i bersagli più sfuggenti.
a cura di Gabriele MolinelliSecondo molti la Guerra in Ucraina avrebbe dimostrato un ritorno d’importanza della componente corazzata pesante. Insomma, il vecchio carro armato, il cui impiego era stato messo in secondo piano in tutto il periodo successivo alla fine della Guerra Fredda a discapito del Potere Aereo, vero protagonista della varie DESERT STORM, ALLIED FORCE, ecc.
a cura di Pietro BatacchiMentre il dittatore nordcoreano Kim Jong-un li sogna, dimostrando una buona dose di ottimismo, si fa concreta l’ipotesi che a muovere la quarta generazione di sottomarini della Marina Sudcoreana (ROKN) possa essere l’atomo.
a cura di Giuliano Da FrÚLa battaglia del Donbas è nella sua fase decisiva. Dopo 3 settimane di inerzia sostanzialmente favorevole ai Russi, gli Ucraini hanno contrattaccato su Severodonetsk.
a cura di Pietro Batacchi