Si è tenuta in data odierna, presso l’Ufficio Tecnico Territoriale Armamenti Terrestri di Nettuno (Roma), Ente che ha il compito di gestire i contratti di approvvigionamento dei materiali d’armamento per le Forze Armate e di svolgere attività balistiche sperimentali, alla presenza del Tenente Generale Paolo Giovannini, Direttore della Direzione degli Armamenti Terrestri, la cerimonia di avvicendamento nella carica di Direttore dell’Ente tra il Colonnello ing.t.ISSMI Roberto Di Costa, Direttore cedente e il Colonnello ing.t.ISSMI Dario Porfidia Direttore subentrante.
a cura dell'Esercito ItalianoL'elicottero A129 Mangusta al termine del suo ciclo operativo in teatro afgano è stato ricondizionato e imbarcato a bordo di un aereo C-130J dell’Aeronautica Militare.
a cura dell'Esercito ItalianoPresso l'area addestrativa di Salmour (CN) il 2° Reggimento Alpini dell'Esercito Italiano, nel pieno rispetto delle norme relative al contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID – 19, ha svolto un'attività continuativa di valutazione delle Tactics Techniques and Procedures (TTPs) delle unità a livello Squadra/Plotone nelle azioni tattiche offensive/difensive e abilitanti.
a cura dell'Esercito ItalianoAttuare il piano messo a punto dal comando di UNIFIL mediante procedure d’intervento immediato da adottare in caso di rischio ambientale e sanitario, determinato da sorgenti di inquinamento rilevate all’interno e all’esterno delle basi ONU dislocate nel Libano del Sud.
a cura dell'Esercito ItalianoSi è svolta, in modalità on line, presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito, la conferenza dal titolo "La virtual Humint e la nuova frontiera dell'Intelligence".
a cura dell'Esercito ItalianoCon la deposizione di una corona d’alloro presso i monumenti dedicati al ricordo dei caduti nelle proprie Unità, la Brigata Paracadutisti “Folgore” ha ricordato oggi il 78° anniversario della battaglia di El Alamein. La commemorazione si è svolta in forma ridotta e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e contenimento del contagio dal COVID-19.
a cura dell'Esercito Italiano