LEONARDO
Viaggi RID
Notizie a cura dello Stato Maggiore Difesalogo Stato Maggiore Difesa
anteprima logo Stato Maggiore Difesa GUERINI: "Cooperazione tra Italia e Qatar intensa nel settore Difesa"

GUERINI: "Cooperazione tra Italia e Qatar intensa nel settore Difesa, numerose attività di spiccato valore strategico"

"Risultato di questo importante programma navale rappresenta motivo di orgoglio ed è esempio di successo della nostra collaborazione nel senso più ampio"

Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, nell'ambito di un colloquio bilaterale avvenuto quest'oggi, a La Spezia, con il Vice Primo Ministro e Ministro di Stato per gli Affari della Difesa del Qatar, Khalid bin Mohamed Al Attyiah, giunto nella città ligure per la consegna del pattugliatore d'altura "Sheraouh", prodotto da Fincantieri.  

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa GUERINI: "A Madrid prese decisioni fondamentali per la difesa collettiva e per la nostra sicurezza"

GUERINI: "A Madrid momento storico. Con nuovo Concetto Strategico prese decisioni fondamentali per la difesa collettiva e per la nostra sicurezza"

"Felice per il passo compiuto verso l'ingresso di Finlandia e Svezia. Summit dimostrazione di forte coesione tra Alleati, con ricadute anche sul piano delle collaborazioni industriali"

 

Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, al termine del summit NATO di Madrid, che ha sancito l'approvazione del nuovo "Concetto Strategico": il documento programmatico che definirà gli orientamenti della politica di difesa dell'Alleanza per almeno un decennio. Rafforzata la presenza sul "Fianco Est", in funzione dell'aggressività della postura politica russa. Grande attenzione anche al "Fianco Sud", ed in particolare al Mediterraneo, in linea con quanto auspicato dall'Italia. Compiuto un passo importante in direzione dell'ingresso di Finlandia e Svezia nell'Alleanza. Il vertice è stato anche l'occasione per due incontri bilaterali tra il Ministro Guerini e gli omologhi di Bosnia Erzegovina e Regno Unito. Ribadito l'impegno dell'Italia nei Balcani occidentali, in un'ottica di collaborazione tra Partner e di solidarietà europea.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa IL MINISTRO GUERINI INCONTRA IL VICE PRIMO MINISTRO E MINISTRO DELLA DIFESA DEL MONTENEGRO KONJEVIC

Guerini: "Italia sosterrà convintamente ingresso della Repubblica del Montenegro nell'UE. Fondamentale la prospettiva europea dei Balcani Occidentali".

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa IL MINISTRO GUERINI INCONTRA A BOLZANO IL MINISTRO DELLA DIFESA ROMENO

IL MINISTRO GUERINI INCONTRA A BOLZANO IL MINISTRO DELLA DIFESA ROMENO VASILE DINCU

 

IN MATTINATA CERIMONIA AL MONUMENTO DEGLI EROI ROMENI DELLA GRANDE GUERRA PRESSO IL CIMITERO MILITARE ITALIANO.

 

Guerini: "Italia e Romania sono legate da una storica amicizia e le nostre rispettive Forze Armate hanno solidi legami come dimostra la presenza dell'Aeronautica Militare italiana impegnata con 8 Eurofighter nell'attività di air policing nello spazio aereo romeno. La sicurezza collettiva, dopo l'ingiustificato attacco in Ucraina da parte della Russia, è assolutamente una nostra priorità".

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa GUERINI: "L'Air Policing in Islanda testimonia il cruciale contributo italiano per la sicurezza della NATO"

GUERINI: "L'Air Policing in Islanda testimonia il cruciale contributo italiano per la sicurezza di tutti gli scacchieri europei della NATO"

"Italia e Islanda al centro di rotte marittime fondamentali per la sicurezza europea e NATO, come quelle di Artico e Mediterraneo"

 

Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, nel corso di una missione in Islanda, dove ha fatto visita al contingente italiano impegnato nell'operazione NATO di vigilanza dello spazio aereo islandese "Northern Lightning III", cui l'Aeronautica Militare prende parte con il personale e gli F-35A della "Task Force Air Islanda".

Oggi l'incontro con le Autorità politiche e militari responsabili della Difesa islandese.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa DIFESA, GUERINI: MARE APERTO È IMPORTANTE ESERCITAZIONE PER MANTENERE AL MASSIMO IL LIVELLO DI EFFICIENZA

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini oggi a bordo di Nave Cavour per assistere alla Mare Aperto 2022. Esercitazione che coinvolge 4.000 militari di diverse Forze Armate e di 7 nazioni della NATO. Avviata il 3 maggio, si concluderà venerdì 27 maggio

a cura dello
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>