LEONARDO
Viaggi RID
Argomento Selezionato: Mare
anteprima logo RID La Marina Militare punta a trasformare tutti i PPA in variante Full

La Marina Militare sembra intenzionata a portare allo standard Full tutti i suoi PPA (Pattugliatori Polivalenti di Altura) classe THAON DI REVEL. La voce si rincorre ormai da mesi, ma proprio di recente RID ha raccolto importanti conferme. Questo nuovo orientamento da parte della MM si spiega naturalmente alla luce del cambiamento degli scenari ed alla maggiore enfasi sulla dimensione convenzionale e ad alta intensità dei conflitti, come dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio dall’Ucraina. Tutto, adesso, dipenderà dai fondi disponibili e dalle scelte in termini di pianificazione da parte dello Stato Maggiore della Difesa. Attualmente, per i PPA sono previsti 2 esemplari in variante Light, 3 in variante Light Plus e 2 in variante Full. Ulteriori dettagli su RID 9/22.

anteprima logo RID La Marina Portoghese punta su una LHD “porta-droni”

Da oltre 20 anni nei piani di ammodernamento della Marina Portoghese è inserita una piattaforma anfibia e multiruolo, con ampie capacità elicotteristiche, definita Navio Polivalente Logístico (NAVPOL). 

anteprima logo RID Corvette Fincantieri per la Grecia?

Come confermato dal nuovo AD di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, Fincantieri è ben posizionata per la vendita di 4 nuove corvette per la Marina Greca.

anteprima logo RID Fincantieri, consegnato il secondo OPV classe MUSHERIB al Qatar

Oggi, 7 luglio 2022, presso lo stabilimento Fincantieri del Muggiano (La Spezia), si è svolta la cerimonia di consegna dell'Offshore Patrol Vessel (OPV) SHERAOUH alla Marina Militare del Qatar. Alla cerimonia hanno partecipato: il Ministro della Difesa Italiano, Lorenzo Guerini; il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa del Qatar, Khalid bin Mohamed Al Attyiah; i Capi di Stato Maggiore della Marina dei 2 rispettivi Paesi, l’Amm. Enrico Credendino e il Gen. Abdulla Bin Hassan Al Sulaiti; l’Ambasciatore del Qatar in Italia, Khalid bin Yousef Al-Sada; l’Ambasciatore italiano in Qatar, Alessandro Prunas; e i nuovi vertici di Fincantieri, l’Amministratore Delegato Dott. Pierroberto Folgiero e il Presidente Gen. Claudio Graziano.

anteprima logo RID In variante ibrida le 2 ultime FREMM per la Marina Militare che rimpiazzeranno BIANCHI e SCHERGAT

Secondo fonti di RID, le 2 fregate tipo FREMM destinate a sostituire in seno alla flotta della Marina Militare la BIANCHI e la SCHERGAT vendute all’Egitto avranno una configurazione ibrida. Le 2 unità, infatti, avranno le medesime capacità ASW delle 4 FREMM ASW oggi in linea: quindi saranno dotate della suite ASW completa di Thales-TUS che prevede sonar a scafo (BMS), Panoramic Eco Sounder (PES) e sonar attivo-passivo (TA/TB) con cortina trainata a poppa (sistema integrato CAPTAS 4). Tuttavia, queste 2 navi manterranno la capacità artiglieresca delle GP (General Purpose) con il 127/64 VULCANO a prora al posto del 76/62 STRALES/DAVIDE delle "normali" ASW. Rispetto alle GP, non avranno però il secondo RHIB d'assalto con sistema di lancio e recupero comprendente scivolo/rampa a poppa in quanto tale area sarà ovviamente occupata dalle apparecchiature del CAPTAS 4. Dettagli e approfondimenti su RID 8/22.

anteprima logo RID Al via le prove in mare per la LHD turca ANADOLU

Dopo la breve fase di test preliminari effettuata tra la fine di febbraio e la prima settimana di marzo, tra il 20 e il 24 giugno si sono svolte, nel Mar di Marmara, le prove in mare per la LHD ANADOLU, futura ammiraglia della flotta turca. 

  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>