Secondo quanto comunicato dalla Difesa finlandese, il primo reparto di F-35A sarà basato a Rovaniemi e posto sotto il Comando Aereo Lappone a partire dal 2026.
a cura di Andrea MottolaSempre più indiscrezioni giungono da Israele relativamente a delle modifiche ad hoc agli F-35I volte ad estenderne l’autonomia per colpire in profondità nel territorio iraniano, nel contesto del rinnovato attivismo di Teheran sul fronte del suo programma nucleare.
a cura di RedazioneLa compagnia israeliana Aeronautics ha sviluppato un kit per decollo e atterraggio verticale che può essere applicato sui suoi Uncrewed Aerial Systems ORBITER 4.
a cura di Gabriele MolinelliNorthrop Grumman ha usato la 2022 Special Operations Forces Industry Conference (SOFIC) a Tampa, in Florida, per svelare un nuovo progetto, ancora ad uno stadio embrionale, per una loitering munition a turbogetto capace di raggiungere l’area obiettivo più rapidamente, per contrastare i bersagli più sfuggenti.
a cura di Gabriele MolinelliÈ stato un evento particolarmente sentito e partecipato quello che ha avuto luogo la mattina del 31 maggio 2022 presso l’hangar elicotteri del settore militare dell’Aeroporto Internazionale "Giovan Battista Pastine” di Ciampino (Roma), poiché si è trattato di una data importante per il 93º Gruppo del 31º Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana: i 10 anni di impiego dell’elicottero VH-139.
a cura di Gianluca ScagnettiIl 28 maggio 2022 la fregata russa ADMIRAL GORSHKOV (Project 22350) ha lanciato un missile cruise ipersonico antinave ZIRCON (SS-N-33) dal Mare di Barents contro un bersaglio navale nel Mar Bianco, situato a circa 1000 km di distanza.
a cura di TOMMASO MASSA