LEONARDO
Viaggi RID
Notizie a cura dello Stato Maggiore Difesalogo Stato Maggiore Difesa
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Visita di Stato in Giappone del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini

GUERINI: "Tra Italia e Giappone rapporti dalle radici profonde, cementati dai comuni valori di libertà, democrazia e garanzia dello stato di diritto: principi da difendere con una adeguata capacità di deterrenza. Le grandi nazioni democratiche devono, infatti, farsi carico di tutelare i principi cardine dell'ordinamento internazionale. Sulla libertà di navigazione, medesima sensibilità tra i due Paesi"

Il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ha incontrato quest'oggi a Tokyo, nel corso di una visita di Stato in Giappone, il suo omologo nipponico, Nobuo Kishi. L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di confronto su tematiche di interesse comune, quali la stabilità e la sicurezza globale e le sinergie in campo addestrativo, nonché sui drammatici sviluppi dell'aggressione russa all'Ucraina.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Guerini: "Balcani sono regione di grande rilevanza strategica

Guerini: "Balcani sono regione di grande rilevanza strategica: il coronamento del percorso europeo dei Paesi dell'area resta ineludibile"

"Adesione dei Balcani all'Europa essenziale per la salvaguardia degli equilibri geopolitici del Sud Europa. L'Italia continuerà a fornire il suo fattivo contributo alla loro stabilità"

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Guerini: "Italia contribuisce a rafforzamento Fianco-Est della NATO

Guerini: "Italia contribuisce a rafforzamento Fianco-Est della NATO. Presenza militare italiana qui in Romania espressione di concreta vicinanza e solidarietà nei confronti degli Alleati più esposti"  

 

Al via la due giorni del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, oggi a Costanza, in Romania, per un incontro bilaterale con l'omologo rumeno, Vasile Dincu, ed in visita al contingente italiano della missione "Black Storm", schierato nella base NATO. Domani in programma ulteriori visite istituzionali del Ministro in Serbia e Bosnia.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa DIFESA EUROPEA – GUERINI: "Con la conclusione dei lavori relativi alla Bussola Strategica, l'UE raggiunge un traguardo importante.

"Con la conclusione dei lavori relativi alla Bussola Strategica, l'UE raggiunge un traguardo importante. È il primo passo verso l'Europa della Difesa. Ora è necessario implementarla."

Il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ha partecipato quest'oggi, a Bruxelles, al Consiglio Affari Esteri e Difesa dell'Unione Europea, nell'ambito del quale è stata discussa e approvata la versione finale della "Bussola Strategica" in vista del Consiglio Europeo del 23 marzo. Si tratta di un documento innovativo, recante le linee guida della politica di sicurezza e difesa dell'Unione Europea. L'incontro, svoltosi alla presenza dell'Alto Rappresentante dell'UE per la Politica Estera e di Sicurezza, Josep Borrell, è stato inoltre occasione per approfondire gli sviluppi dell'aggressione russa all'Ucraina.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa NATO, Guerini: L'unione e la solidarietà sono la forza dell'Alleanza

NATO, Guerini: "L'unione e la solidarietà sono la forza dell'Alleanza, il tentativo russo di dividerci non ha avuto successo. Putin voleva meno NATO e ha ora più NATO"

"Da questa sede esce messaggio molto chiaro di una rafforzata sicurezza sul fianco orientale dell'Alleanza. Italia continua a fare la sua parte e promuove sempre ogni forma di dialogo possibile che ponga fine all'aggressione russa in Ucraina"

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha partecipato a Bruxelles al Consiglio Atlantico dei Ministri della Difesa della NATO, presieduto dal Segretario Generale Jens Stoltenberg . Nella sessione di apertura, allargata a Ucraina, Georgia, Finlandia, Svezia e Unione Europea, si è discusso dell'aggressione russa all'Ucraina. Nel pomeriggio il focus sulle misure di rafforzamento della sicurezza, nel medio lungo termine, sul fianco orientale dell'Alleanza.  

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Guerini: "Putin fermi l'aggressione all'Ucraina

Guerini: "Putin fermi l'aggressione all'Ucraina. L'Italia contribuisce a rafforzare la deterrenza. Con Ungheria cooperazione militare eccellente. Unione Europea continui accoglienza dei rifugiati, facendosene carico responsabilmente"

a cura dello
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>