LEONARDO
Viaggi RID
Argomento Selezionato: Geostrategia
anteprima logo RID Difesa, ecco la Strategia per il Mediterraneo

Il contesto di sicurezza internazionale conferisce rinnovata centralità al Mediterraneo. La nostra sicurezza legata a doppio filo alla sua stabilità”. Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, nel presentare la “Strategia di sicurezza e difesa per il Mediterraneo” della Difesa delineata in una delle 3 direttive ministeriali di recente emanazione che fissano le priorità del Dicastero per il prossimo triennio. Le altre 2 sono “l’Atto di indirizzo per l’avvio del ciclo integrato di programmazione” e la “Direttiva per la politica militare nazionale”.

anteprima logo RID È veramente urgente QUESTO nuovo carro europeo? Alcune considerazioni sulla Guerra in Ucraina

Secondo molti la Guerra in Ucraina avrebbe dimostrato un ritorno d’importanza della componente corazzata pesante. Insomma, il vecchio carro armato, il cui impiego era stato messo in secondo piano in tutto il periodo successivo alla fine della Guerra Fredda a discapito del Potere Aereo, vero protagonista della varie DESERT STORM, ALLIED FORCE, ecc.

anteprima logo RID Ucraina, gli ultimi aggiornamenti sulla battaglia del Donbas

La battaglia del Donbas è nella sua fase decisiva. Dopo 3 settimane di inerzia sostanzialmente favorevole ai Russi, gli Ucraini hanno contrattaccato su Severodonetsk.

anteprima logo RID Ucraina, i Russi nel centro di Severodonetsk, ma gli Ucraini contrattaccano a Kherson

Negli ultimi giorni si sono registrati importanti avvenimenti nell'area di Slovyansk-Severodonetsk e in quella di Kherson.

anteprima logo RID Ucraina: i Russi prendono Lyman e mettono sotto tiro Slovjansk

In Ucraina continua ad infuriare la battaglia del Donbass. La notizia “di giornata” è la cattura da parte dei Russi di Lyman. Secondo alcune fonti sarebbero in corso ancora alcuni combattimenti, ma la città sarebbe ormai nella mani delle forze di Mosca.

anteprima logo RID Guerra in Ucraina: strategia, coercizione e intelligence

La Guerra in Ucraina è ormai al suo terzo mese di svolgimento. E man mano che il tempo passa i dati si consolidano e le indicazioni sono sempre più chiare e nette. In questo articolo, parte di una più ampia analisi, cercheremo di fare il punto sulla strategia e sul ruolo dell’intelligence.

  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>