La Guerra in Ucraina sta prendendo una piega ormai chiara, con lo sforzo russo proteso in questa fase alla conquista territoriale di una porzione di Donbass più ampia possibile. In questo quadro, tra ieri e stamattina, i Russi, dopo aver preso Shandryholove, Derylove e Stavky, avrebbero conquistato il villaggio Drobysheve, a nordovest di Lyman.
a cura di Pietro BatacchiTra ieri sera e stamattina si è registrata una nuova ondata di attacchi aero-missilistici non solo nell’est e nel sud dell’Ucraina, ma su buona parte del territorio. I Russi continuano così a colpire le infrastrutture strategiche del paese, depositi di carburante, munizioni e viveri nel tentativo di ridurre l’alimentazione dello sforzo bellico ucraino.
a cura di IGOR MARKICSi è svolta il 10 maggio 2022 a Baghdad la cerimonia di avvicendamento al comando della missione NATO in Iraq (NATO Mission Iraq) che ha visto il Generale di Divisione Giovanni Iannucci subentrare al Liutenant General danese Michael Lollesgaard (al comando della missione dal maggio 2021).
a cura di TOMMASO MASSAL’Italia, come annunciato dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, rafforzerà notevolmente la sua presenza militare in Europa dell’Est nell’ambito del dispositivo di deterrenza avanzato dell’Alleanza Atlantica (Enhanced Forward Presence).
a cura di Pietro BatacchiNegli ultimi 2 giorni si sono registrate importanti novità sui fronti di guerra in Ucraina; in particolare nel Donbas dove le forze russe stanno avanzando per cercare di tagliare fuori il saliente Lishank-Severodonetsk.
a cura di Pietro BatacchiLa situazione sul terreno in Ucraina è molto fluida e tutti gli indicatori attualmente misurabili fanno pensare ad un allungamento dei tempi del conflitto.
a cura di Veljco Palamar