LEONARDO
Viaggi RID
Argomento Selezionato: Geostrategia
anteprima logo RID Ucraina: infuria la battaglia del Donbass

La Guerra in Ucraina sta prendendo una piega ormai chiara, con lo sforzo russo proteso in questa fase alla conquista territoriale di una porzione di Donbass più ampia possibile. In questo quadro, tra ieri e stamattina, i Russi, dopo aver preso Shandryholove, Derylove e Stavky, avrebbero conquistato il villaggio Drobysheve, a nordovest di Lyman.

anteprima logo RID Ucraina, Belgorod sotto attacco, ma i Russi stringono la morsa su Severodonetsk

Tra ieri sera e stamattina si è registrata una nuova ondata di attacchi aero-missilistici non solo nell’est e nel sud dell’Ucraina, ma su buona parte del territorio. I Russi continuano così a colpire le infrastrutture strategiche del paese, depositi di carburante, munizioni e viveri nel tentativo di ridurre l’alimentazione dello sforzo bellico ucraino.

anteprima logo RID L’Italia assume il comando della missione NATO in Iraq

Si è svolta il 10 maggio 2022 a Baghdad la cerimonia di avvicendamento al comando della missione NATO in Iraq (NATO Mission Iraq) che ha visto il Generale di Divisione Giovanni Iannucci subentrare al Liutenant General danese Michael Lollesgaard (al comando della missione dal maggio 2021).

anteprima logo RID L’Italia guiderà il nuovo Battle Group NATO in Bulgaria e invierà PzH2000 all'Ucraina

L’Italia, come annunciato dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, rafforzerà notevolmente la sua presenza militare in Europa dell’Est nell’ambito del dispositivo di deterrenza avanzato dell’Alleanza Atlantica (Enhanced Forward Presence).

anteprima logo RID Ucraina, i Russi avanzano nel Donbas e stringono su Severodonetsk

Negli ultimi 2 giorni si sono registrate importanti novità sui fronti di guerra in Ucraina; in particolare nel Donbas dove le forze russe stanno avanzando per cercare di tagliare fuori il saliente Lishank-Severodonetsk.

anteprima logo RID Ucraina, si allungano i tempi del conflitto?

La situazione sul terreno in Ucraina è molto fluida e tutti gli indicatori attualmente misurabili fanno pensare ad un allungamento dei tempi del conflitto.

  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>