LEONARDO
Viaggi RID
Argomento Selezionato: Forze Armate
anteprima logo RID L’Australia annuncia l’aumento delle sue FF.AA.

Il Primo Ministro Australiano, Scott Morrison, ha annunciato un nuovo piano per incrementare le capacità e i numeri dell’Australian Defence Force (ADF) per rispondere all’incertezza dell’attuale scenario internazionale. 

anteprima logo RID Guerini, "Mar Mediterraneo sempre al centro, geopoliticamente strategico e rappresenta il principale collante tra Italia e Tunisia"

"I nostri due Paesi devono lavorare insieme per la sicurezza dell'area mediterranea, essenziale per il nostro benessere economico e soprattutto per raggiungere un'architettura di sicurezza condivisa".

 

a cura dello
anteprima logo RID Ucraina, il caso dei MiG-29 e il “rifiuto” americano, mentre si stringe la morsa su Kiev

Quasi un po' a sorpresa il Governo polacco ieri sera ha annunciato la propria disponibilità a trasferire caccia MiG-29 all’Ucraina, attraverso gli Americani – che per compensazione avrebbero fornito degli F-16 – e la base NATO di Ramstein. La risposta americana non si è fatta attendere: da Washington hanno prima fatto sapere di essere sorpresi per l’annuncio, evidentemente non concordato, e poi hanno aggiunto che l'operazione presenterebbe delle difficoltà logistiche e che sarebbe al momento non sostenibile. Una circostanza del genere, infatti, avrebbe ripercussioni rilevanti e costituirebbe un'ulteriore escalation nel confronto tra NATO e Russia: in pratica sarebbe solo un gradino sotto l’intervento diretto a fianco degli Ucraini. E poi ci sono tutte quelle difficoltà logistiche e pratiche che abbiamo già evidenziato. I piloti ucraini dovrebbero raggiungere Ramstein, familiarizzare ed addestrarsi con i velivoli, visto che l’avionica è in parte diversa da quella dei MiG-29 dell’Aeronautica Ucraina, e poi “rientrare” in Ucraina in volo, esponendosi ovviamente al rischio di abbattimento.

anteprima logo Stato Maggiore Difesa Guerini: "Putin fermi l'aggressione all'Ucraina

Guerini: "Putin fermi l'aggressione all'Ucraina. L'Italia contribuisce a rafforzare la deterrenza. Con Ungheria cooperazione militare eccellente. Unione Europea continui accoglienza dei rifugiati, facendosene carico responsabilmente"

a cura dello
anteprima logo Marina Italiana LA FREGATA RIZZO IN OPERAZIONE ANTIPIRATERIA NEL GOLFO DI GUINEA

L’unità assicurerà la sicurezza marittima in una zona del mondo a rischio per gli attacchi di pirateria e dove insistono rilevanti interessi economici per il Paese

a cura della
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Guerini: "Putin cessi aggressione per trovare una soluzione negoziata"

"In questo momento l'obiettivo è fermare questa guerra senza senso e cercare ogni mezzo pacifico per arrivare alla soluzione della crisi"

a cura dello
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>