LEONARDO
Viaggi RID
Argomento Selezionato: Mare
anteprima logo RID DYNAMIC MANTA per la NATO

E' in corso l’esercitazione DYNAMIC MANTA 2019: evento NATO a vocazione antisommergibile.

anteprima logo Marina Italiana La politica migratoria italiana a seguito delle Primavere arabe: il ruolo della Marina Militare

Con il presente lavoro, scaricabile in PDF, RID prosegue la pubblicazione delle Tesi di Laurea e Dottorato sul tema “La Marina Militare italiana nella storia contemporanea”. Il concorso, aperto a tutti gli studenti universitari, è stato bandito lo scorso gennaio dallo Stato Maggiore della Marina per stimolare una discussione qualificata circa l’importanza della marittimità per il nostro Paese e del ruolo e le funzioni della Forza Armata nel settore della sicurezza marittima, della salvaguardia degli interessi nazionali e del comparto duale e complementare a supporto della collettività. Quella del 2018 è stata un’edizione di grande successo per il concorso che ha visto la presentazione di elaborati da parte di ben 25 studenti provenienti da 14 tra i più prestigiosi atenei italiani. Le tesi sono state esaminate da una Commissione presieduta dal Capo dell’Ufficio Storico della Marina Militare e composta da storici navali e accademici membri del Comitato Consultivo, organo collegiale di consulenza storico-scientifica dell’Ufficio Storico della Marina Militare.

a cura della
anteprima logo RID AKIZUKI e ASAHI

I caccia sono le unità primarie della grande flotta di superficie della Japanese Maritime Self Defense Force. Organizzati in Squadroni Scorta, sono i guardiani delle rotte marittime da cui il Giappone dipende. 

anteprima logo RID Il Cantiere Navale Vittoria cresce e si espande

Non solo i nuovi mezzi da sbarco per la LHD TRIESTE della Marina Militare: il portafoglio ordini include l'OPV per Malta, un tipo di unità che rappresenta una vera rivoluzione per il Cantiere. 

anteprima logo RID Al via gli OPV Fincantieri per il Qatar

Ulteriore progresso nei lavori legati alla grande commessa del Qatar che vedrà Fincantieri costruire e consegnare 7 unità navali. 

anteprima logo Marina Italiana Nave MARGOTTINI in Kuwait

La FREMM, nell’ambito della Campagna Navale in Medio Oriente e Mar Arabico, svolgerà attività di cooperazione con la marina locale e di supporto all’industria nazionale.

a cura della
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>