LEONARDO
Viaggi RID
Notizie a cura dello Stato Maggiore Difesalogo Stato Maggiore Difesa
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Il Ministro Guerini incontra a Roma il Segretario di Stato alla Difesa del Regno Unito Ben Wallace

Guerini: “Un incontro intenso e molto positivo, che ha confermato la strategicità della relazione tra Regno Unito e l'Italia.C’è una lunga tradizione di cooperazione nel settore della Difesa tra i due Paesi, con programmi di successo già operanti e ottime prospettive di collaborazione”

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa DIFESA EUROPEA: Il Ministro Guerini a Bruxelles per il Consiglio Affari Esteri e Difesa dell'Unione Europea

Continua la roadmap verso l'approvazione dello "Strategic Compass", il documento di revisione strategica dell'Unione Europea in ambito difesa. A breve distanza dal recente incontro del 21 ottobre, nuovo appuntamento dei Ministri della Difesa e degli Esteri alla presenza dell'Alto Rappresentante della UE Josep Borrell, per un nuovo scambio di idee sulla prima bozza del documento.
Il Ministro Guerini ha poi partecipato a una sessione di lavoro col Segretario Generale Jens Stoltenberg, in cui si è discusso di cooperazione NATO-UE.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa COLLOQUIO TELEFONICO TRA GUERINI E IL MINISTRO DELLA DIFESA DELLA REPUBBLICA DEL GHANA DOMINIC ADUNA BINGAB NITIWUL

Guerini "Italia e Ghana condividono le sfide alla sicurezza nel Golfo di Guinea e nel Sahel. La collaborazione fra i nostri due paesi è di fondamentale importanza  per la stabilità della regione. Il mio auspicio è che si possa giungere al più presto alla ratifica dell'Accordo di Cooperazione generale in materia di Difesa, che i nostri Paesi hanno sottoscritto nel 2019, uno strumento che potrà consentirci di strutturare meglio la nostra già efficace cooperazione bilaterale, contribuendo ulteriormente all'elaborazione di risposte condivise alle sfide comuni in materia di sicurezza". 

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Il Gen. Vecciarelli in visita a Segredifesa

Al termine del suo mandato quale capo di stato maggiore della Difesa, il generale Enzo Vecciarelli ha fatto visita al Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale per gli Armamenti.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa IL MINISTRO GUERINI AD AQUILEIA PER LE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DEL MILITE IGNOTO

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini inaugura il Cimitero degli Eroi di Aquileia, dopo la ristrutturazione, depone una corona d'alloro in omaggio agli ignoti militi sepolti ad Aquileia e a bordo del "Treno dell'Eroe", rievocazione di quello che condusse il corpo del Milite Ignoto da Aquileia a Roma nel 1921, percorre la prima tratta fino a Udine.

Il treno arriverà alla stazione di Roma Termini il prossimo 2 novembre.


a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa IL GENERALE PORTOLANO ALLA CONFERENZA DEI DIRETTORI NAZIONALI DEGLI ARMAMENTI DELLA NATO.

"Pensare in maniera strategica significa guardare al presente con una prospettiva rivolta al futuro". Dopo quasi due anni di assenza a causa della pandemia di Covid-19, questo paradigma ha guidato i lavori della conferenza dei direttori nazionali degli armamenti della Nato (conference of national armaments directors, Cnad), che si è svolta il 26 e 27 ottobre al quartier generale dell'Alleanza a Bruxelles.

a cura dello
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>