LEONARDO
Viaggi RID
Notizie a cura di RIDlogo RID
anteprima logo RID Altri 12 RAFALE per la Francia

I 12 caccia multiruolo RAFALE che la Francia ha ceduto alla Grecia, nell’ambito del contratto di acquisto per 18 aerei (6 di nuova produzione e 12 di seconda mano), verranno integralmente rimpiazzati da altrettanti RAFALE di nuova produzione.

anteprima logo RID G550 e PATRIOT per il Marocco

Secondo quanto pubblicato dalla International Trade Administration statunitense ha ufficialmente confermato la vendita di velivoli Gulfstream G550 – ordinati nel 2018 – e di sistemi antiaerei e anti missile MIM-104 PATRIOT al Marocco.

anteprima logo RID Il Long Range USV dell’USMC

Il cantiere navale Metal Shark, basato nello Stato americano della Louisiana, ha annunciato di essere stato selezionato dallo US Marine Corps per lo sviluppo e la costruzione del suo Long Range Unmanned Surface Vessel (LRUSV). Il requisito operativo nasce dall’esigenza dei Marines di dotarsi di una piattaforma di superficie senza pilota, a lunga autonomia, in grado di supportare le truppe a terra ingaggiando bersagli marittimi e terrestri tramite l’utilizzo di loitering munitions, anche note con il termine di droni kamikaze. La letale caratteristica di queste ultime è quella di poter rimanere in volo per un lungo periodo di tempo alla ricerca del proprio target, o di un possibile target di opportunitá, prima di ingaggiarlo letalmente. Secondo quanto dichiarato alla stampa specialistica americana, il LRUSV, che si prevede di una lunghezza di circa 11 m, oltre a dover essere integrato con il resto dei sensori e sistemi d’arma dell’US Navy e dei Marines, dovrà avere anche la capacità di operare in collaborazione con altri natanti e sviluppare anche dei profili di attacco definiti “a sciame”. Oltre a rappresentare un ottima piattaforma per funzioni ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance), uno sciame di LRUSV, una volta assegnata la missione, avrà la possibilità di scovare e neutralizzare i propri bersagli decidendo quale sistema, a sua volta unmanned, utilizzare per l’ingaggio e rientrare presso la propria base o un unità maggiore al compimento della missione stessa. Le aspettative di impiego di questa piattaforma sono però ancora a più ampio spettro, secondo quanto dichiarato infatti dal Tenente Generale Eric Smith, alla guida del Marine Corps Combat Development Command, il LRUSV potrà pure essere facilmente configurato per il trasporto truppe o logistico, agire da esca, e rimanere in mare agendo da sentinella per la continua raccolta di informazioni e di allarme, il tutto richiedendo un controllo e risorse umane, veramente limitati. Secondo quanto aggiunto, lo USMC si aspetta un ingresso in servizio del LRUSV tra i Fiscal Years 2025 e 2027. La stessa Metal Shark è stata selezionata anche da US Navy e Coast Guard per fornire alcune piattaforme da testare in risposta ai rispettivi requisiti operativi unmanned.

anteprima logo RID Il CAVOUR in navigazione verso l’America

La portaerei CAVOUR ha iniziato la traversata atlantica ed è in navigazione alla volta di Norfolk, negli Stati Uniti. Una volta negli USA, in una prima fase, la nave imbarcherà 2 F-35 strumentati della Integrated Test Force (ITF), della NAS Patuxent River, per valutare ed acquisire la compatibilità e l’integrazione del velivolo con la nave stessa. In una seconda fase, invece, verranno imbarcati i primi 2 F-35 della MM di stanza a Beaufort per acquisire la certificazione per operare con il velivolo. In questo caso, il CAVOUR opererà con un Carri Strike Group della Seconda Flotta dell’US Navy. L’unità, con il suo equipaggio ed il suo Comandante, è stata salutata alla partenza dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, accompagnato dal Generale Enzo Vecciarelli, Capo di Stato Maggiore della Difesa, dall’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Marina, e dall’Ammiraglio Paolo Treu, Comandante in Capo della Squadra Navale. Il Ministro ha rilasciato parole molto importanti a proposito di questa attività affermando che“si tratta certamente di un’attività di natura tecnico-operativa, ma con risvolti importanti sul piano strategico-militare per la Difesa e per il Paese nel panorama internazionale. L’Italia, infatti, diventerà uno dei pochi Paesi al mondo, insieme a Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone, a poter esprimere una capacità portaerei con velivoli da combattimento di 5ª Generazione. La convergenza di intenti tra Italia e Stati Uniti sul reciproco rafforzamento e integrazione delle proprie forze navali vede in questa missione un’importante ulteriore occasione di verifica operativa. Questa campagna consentirà di aumentare ulteriormente, anche in ottica interforze, le capacità che la Difesa, e la Marina in particolare, sapranno mettere a disposizione dell’Italia”.

anteprima logo RID Primo volo per l’F-15 EX

Il primo cacciabombardiere F-15 EX ha effettuato il volo inaugurale dallo stabilimento Boeing di St. Louis. Il volo ha avuto una durata di 90 minuti ed ha consentito di svolgere un primo check dell’avionica, del sistema di missione e del software. Boeing, che di recente ha ottenuto l’autorizzazione del Governo americano ad offrire il velivolo all’India, ha ricevuto un contratto del valore di 1,2 miliardi di dollari per la fornitura dei primi 8 F-15EX all’USAF, che ha un requisito per 144-200 velivoli. Ulteriori dettagli su RID 3/21.

anteprima logo RID Light carrier, l’US Navy avvia lo studio

Il Naval Sea Systems Command dell’US Navy ha avviato lo studio per una nuova portaerei leggera. Lo studio dovrà in particolare valutare le varie opzioni possibili e metterle a confronto sull’equilibrio tra costi e benefici. A quel punto l’US Navy deciderà se lanciare ufficialmente il progetto oppure no. L’idea di acquisire un numero di portaerei leggere – fino ad un massimo di 6 – era emersa già nel corso del 2019 ed era alla fine stata “consolidata” nello studio Battle Force 2045 dell’US Navy rilasciato l’estate scorsa. Adesso però si fa, appunto, sul serio con uno studio vero che dovrà delineare delle opzioni concrete. In tale ambito, si stanno prendendo in considerazione un derivato delle LHA classe WASP, addirittura una variante “light” delle FORD, ma anche altre possibilità al momento non rese note. Ulteriori dettagli su RID 3/21.

  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>