LEONARDO
Viaggi RID
Argomento Selezionato: Industria
anteprima logo RID Nuove frizioni sullo SCAF/FCAS

Venerdì scorso, nel corso della riunione del Consiglio franco-tedesco di Difesa e Sicurezza, il Cancelliere tedesco Angela Merkel ha sostenuto le rivendicazioni degli industriali tedeschi che chiedono un ruolo maggiore all’interno del programma SCAF/FCAS. In particolare, i Tedeschi mal digeriscono la leadership di Dassault Aviation e preferirebbero un maggior carico di lavoro per il gruppo Airbus. Altro grande nodo irrisolto è la proprietà del know-how acquisito tramite il programma. Lo ricordiamo, la Germania proviene dall’esperienza Eurofighter, nella quale tutti e 4 i paesi partner (Italia, Germania, Gran Bretagna e Spagna) hanno portato qualcosa delle loro conoscenze al progetto comune ma poi possiedono interamente le conoscenze sviluppate per il programma. A quanto pare, gli industriali tedeschi chiederebbero un trattamento simile per lo SCAF/FCAS, ma da quanto si capisce la controparte francese gradirebbe invece che la posizione di leader consentisse di mantenere l’esclusività su una parte delle tecnologie. Una posizione che mal si concilia con la ripartizione degli oneri finanziari che da qui al 2025-2026 (primo volo atteso del dimostratore) ammontano a circa 6 miliardi di euro – ripartizione equa tra Francia e Germania ed un contributo minoritario da parte spagnola. Il dibattito tira in ballo anche il carro franco-tedesco, in quanto le aziende francesi coinvolte (essenzialmente Nexter, ma anche la filiera di subfornitori correlata) temono che se Parigi la spunterà sul caccia sarà in cambio di analoga concessione in favore delle industrie tedesche per il carro – e quindi in questo caso con minore accesso francese alle tecnologie del programma. D’altronde, il vero collo di bottiglia di ambedue i programmi è il Bundestag tedesco (la Francia non ha bisogno di passaggi parlamentari per i singoli programmi), che deve dare il proprio consenso per l’erogazione dei fondi e che lo farà soltanto se ritiene che l’interesse tedesco è sufficientemente rispettato.

anteprima logo RID Primo volo per il KC-46 giapponese

La prima aerocisterna Boeing KC-46 destinata alla Japan Air Self-Defense Force (JASDF) ha effettuato ieri con successo il suo primo volo. Ora il velivolo passa alla fase di certificazione dello sviluppo.

a cura dello
anteprima logo RID Boeing presenta i risultati del quarto trimestre

Quarto trimestre 2020

  • Risultati finanziari influenzati in modo significativo dal COVID-19, dal 737 MAX e dai programmi widebody commerciali
  • Il programma 777X ha registrato un addebito pre-tax di $ 6,5 miliardi; prima consegna prevista per la fine del 2023
  • Il 737 MAX ha iniziato a ricevere l’approvazione da parte dei regolatori per la ripresa delle operazioni e il riavvio delle consegne
  • Fatturato di $ 15,3 miliardi, perdita GAAP per azione di ($ 14,65) e perdita core (non GAAP) * per azione di ($ 15,25)

Anno 2020

  • Fatturato di $ 58,2 miliardi, perdita GAAP per azione di ($ 20,88) e perdita core (non GAAP) * per azione di ($ 23,25)
  • Flusso di cassa operativo di ($ 18,4) miliardi
  • Backlog totale di 363 miliardi di dollari, inclusi oltre 4.000 aerei commerciali
  • Rafforzare i processi di sicurezza, migliorare le prestazioni, gestire la liquidità e trasformarsi per il futuro

 

a cura dello
anteprima logo RID Elettronica, via al nuovo modello organizzativo

Elettronica ha deciso di adottare un nuovo modello organizzativo per affrontare al meglio le sfide di domani. In tale ambito, si è proceduto ad un rafforzamento del vertice aziendale con la nomina ad Amministratore Delegato di Domitilla Benigni, che contestualmente continuerà a ricoprire il suo attuale ruolo di Direttore Generale. L’Ing. Enzo Benigni, mantenendo ruoli – Presidente e AD - e deleghe attuali, sarà affiancato da Domitilla Benigni su specifiche deleghe per assicurare un maggior focus sulle scelte strategiche di lungo termine, sull’innovazione, la sostenibilità e la redditività dell’azienda. In pratica, Enzo e Domitilla Benigni avranno la responsabilità della gestione dell’azienda esercitando deleghe in settori ed aree diverse. Allo stesso tempo, nell’ottica dell’intensificazione delle interlocuzioni di vertice verso le istituzioni italiane ed internazionali è istituita inoltre la funzione di Govermental & Institutional Relation affidata a Lorenzo Benigni in qualità di Senior Vice President Govermental & Institutional Relation. Nelle parole di Enzo Benigni gli obiettivi di questa riorganizzazione “Nel corso della sua lunga storia, e in particolare in occasione della recente pandemia, la nostra azienda è stata capace di esprimere resilienza rispetto alle sfide del mondo che cambiava e alle nuove richieste di mercato, grazie alla lungimiranza con cui ha anticipato i cambiamenti e con cui ha saputo ripensare sé stessa. L’ultimo decennio è stato caratterizzato dalla trasformazione di Elettronica da fornitore di prodotti a fornitori di sistemi integrati e capabilities. Ma la velocità e la complessità del mercato, nonché le trasformazioni tecnologiche, hanno reso necessaria una revisione del modello organizzativo che, pur mantenendo fermi i valori fondanti tradizionali basati sull’eccellenza tecnologica e la centralità del capitale umano, possa meglio sostenere il raggiungimento di nuovi e più sfidanti obiettivi. Il nuovo modello sarà orientato all’efficienza operativa, alla sostenibilità di medio-lungo periodo, all’innovazione e digitalizzazione, allo sviluppo verso nuove aree di mercato e al consolidamento nell’ambito dei programmi europei della Difesa” Per quanto riguarda la gestione operativa, questa sarà consolidata e rafforzata con la costituzione di tre nuove unità operative a diretto riposto del CEO e del COO: la Funzione di Engineering & Operations che presiederà al coordinamento e all’integrazione di tutte le aree operative aziendali è affidata a Simone Astiaso; la Funzione Strategy, Innovation & Trasformation avrà l’obiettivo di costruire la sostenibilità societaria strategica e di prodotto di medio-lungo periodo è affidata a Gianni Maratta; “Future business: Tempest, EFA, EVO and Public Financing” che coordinerà le azioni funzionali al conseguimento degli obiettivi sui principali programmi consortili e sui Fondi italiani ed Internazionali. La responsabilità di questa funzione è affidata ad Alberto De Arcangelis. Viene inoltre istituita la Funzione Planning and Risk Management attribuita ad Ermanno Petricca in qualità di Chief Risk Officer che presiederà al processo di risk management e al regime di Digital Proposal Configurator. Nella nuova configurazione sono confermate le altre funzioni: Amministration & Control che rimane affidata a Amaury Choppin, Global Sales and Business Development, che rimane sotto la guida di Paolo Izzo, Legal, Corporate Affairs and Security, che rimane affidata a Lavinio Perotti, Operational Execellence and Process Improvement che rimane affidata a Maria Giovanna Addario Chieco, People, Organization and Communication che viene affidata a Massimo De Bari, Programs, la cui guida viene affidata a Luciano Notarantonio.

anteprima logo RID L'AW139 sarà il nuovo elicottero Presidenziale della Colombia

L’AW139 sarà il nuovo elicottero per il trasporto del Presidente della Repubblica di Colombia. Caratterizzato da una speciale configurazione VVIP, l’elicottero sarà consegnato in primavera quest’anno e sarà impiegato dalla Forza Aerea del paese.

a cura dello
anteprima logo RID CY4GATE si aggiudica gara NATO per sistemi cyber defence e cyber intelligence

CY4GATE - società attiva nel mercato cyber a 360°, comunica che in data odierna si è aggiudicata la gara per lo sviluppo evolutivo delle attività di Modelling e Simulation della cyber defence e cyber intelligence di un importante Centro di Eccellenza della NATO.