LEONARDO
Viaggi RID
Notizie a cura di RIDlogo RID
anteprima logo RID In variante ibrida le 2 ultime FREMM per la Marina Militare che rimpiazzeranno BIANCHI e SCHERGAT

Secondo fonti di RID, le 2 fregate tipo FREMM destinate a sostituire in seno alla flotta della Marina Militare la BIANCHI e la SCHERGAT vendute all’Egitto avranno una configurazione ibrida. Le 2 unità, infatti, avranno le medesime capacità ASW delle 4 FREMM ASW oggi in linea: quindi saranno dotate della suite ASW completa di Thales-TUS che prevede sonar a scafo (BMS), Panoramic Eco Sounder (PES) e sonar attivo-passivo (TA/TB) con cortina trainata a poppa (sistema integrato CAPTAS 4). Tuttavia, queste 2 navi manterranno la capacità artiglieresca delle GP (General Purpose) con il 127/64 VULCANO a prora al posto del 76/62 STRALES/DAVIDE delle "normali" ASW. Rispetto alle GP, non avranno però il secondo RHIB d'assalto con sistema di lancio e recupero comprendente scivolo/rampa a poppa in quanto tale area sarà ovviamente occupata dalle apparecchiature del CAPTAS 4. Dettagli e approfondimenti su RID 8/22.

anteprima logo RID Il trionfo dell'AW-149 in Polonia, l'Ucraina e i 40 anni di RID | Video-editoriale del Direttore #9

Nel video-editoriale il punto del Direttore sulle ultime notizie - l'affermazione dell'AW-149 in Polonia, la presa di Lysychansk da parte dei Russi e l'alto attrito per gli Ucraini di cui parla il CRS (Concressional Reserach Service) - ma spazio anche ai 40 anni di RID. 

anteprima logo RID Al via le prove in mare per la LHD turca ANADOLU

Dopo la breve fase di test preliminari effettuata tra la fine di febbraio e la prima settimana di marzo, tra il 20 e il 24 giugno si sono svolte, nel Mar di Marmara, le prove in mare per la LHD ANADOLU, futura ammiraglia della flotta turca. 

anteprima logo RID In costruzione il primo mini-sottomarino turco

È iniziata a fine giugno la costruzione del prototipo del mini-sottomarino diesel-elettrico tipo STM-500 progettato nel 2021 dalla società turca STM-Savunma Teknolojileri Mühendislik ve Ticaret AS. 

anteprima logo RID Ucraina, i Russi conquistano anche Lysychansk. Una lezione sull’impiego dell’F-35B

La notizia più importante degli ultimi giorni è senz’altro la cattura da parte delle forze di Mosca della città di Lysychansk. Le ultime forze ucraine si stanno ritirando verso Seversk e verso una nuova linea di difesa che dalla stessa Seversk scende a sud verso Soledar e Bakhmut.

anteprima logo RID La Polonia firma il contratto per l'acquisto di 32 elicotteri AW-149

Il Governo polacco ha reso nota la firma per l'acquisto di 32 elicotteri multiruolo Leonardo AW-149. Nel pacchetto di acquisto rientrano anche logistica e addestramento. Sempre secondo quanto reso noto dalla Polonia, le macchine saranno equipaggiate per compiti di trasporto, supporto di fuoco e CSAR, e saranno dunque dotate anche di missili, razziere e mitragliatrici.