LEONARDO
Viaggi RID
Notizie a cura della Marina Militarelogo Marina Militare
anteprima logo Marina Italiana Insediato a Napoli il nuovo Comandante logistico

L’ammiraglio ispettore capo Giuseppe Abbamonte è il nuovo Comandante Logistico della Marina Militare.

a cura della
anteprima logo Marina Italiana Al via la campagna in Artico High North 21

La nave polivalente da ricerca Alliance inizia oggi, venerdì 11 giugno 2021, la campagna di geofisica marina High North21, la quinta spedizione in Artico della Marina Militare italiana, con il coordinamento scientifico dell’Istituto Idrografico della Marina (IIM).

a cura della
anteprima logo Marina Italiana La Marina festeggia la sua "Giornata"

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini: “Oggi celebriamo la Giornata della Marina ricordando l’audace ed eroica impresa di Premuda del 10 giugno 1918, nella quale il Comandante Luigi Rizzo, con gli equipaggi dei MAS 15 e 21, riuscì ad affondare la corazzata “Santo Stefano” e contribuire, in modo decisivo, alla vittoria delle nostre forze nella Grande Guerra”

a cura della
anteprima logo Marina Italiana Nave DORIA in addestramento con il CSG21 della portaerei britannica QUEEN ELIZABETH

Il Cacciatorpediniere della Marina Militare Andrea Doria lo scoro 7 giugno ha guidato il gruppo navale britannico della portaerei HMS Queen Elizabeth attraverso lo Stretto di Messina, una delle attività previste dall’addestramento congiunto in corso dal 30 maggio.

a cura della
anteprima logo Marina Italiana Nave Doria si unisce al CSG21 della Royal Navy

Nave Andrea Doria si unisce al Carrier Strike Group 21 della portaerei britannica HMS QUEEN ELIZABETH. Per il cacciatorpediniere della Marina Militare continua ricerca di sinergia e interoperabilità con le marine alleate attraverso l'integrazione nel gruppo navale della Royal Navy.

a cura della
anteprima logo Marina Italiana FREMM RIZZO individua probabile imbarcazione di pirati nel Golfo di Guinea

Nave Luigi Rizzo, impegnata nell’operazione Gabinia di presenza e sorveglianza marittima nelle acque del Golfo di Guinea, a circa 140 miglia ad ovest del delta del Niger, ha individuato, con il proprio elicottero SH-90 in volo, un’imbarcazione dotata di potenti motori con a bordo numerosi passeggeri, presunti pirati, che quando avvistati hanno imbracciato le armi, manovrando per far perdere le proprie tracce alla massima velocità verso le coste nigeriane.

Sono state immediatamente avviate le azioni di coordinamento con le autorità locali per fornire indicazioni alle unità della Marina nigeriana al fine di intercettare l’imbarcazione.

L’area si conferma ad alto rischio di pirateria. Nel corso della notte precedente, infatti, a circa 240 miglia nautiche di distanza, era stato segnalato un evento di pirateria ai danni di un peschereccio d’altura, l’“Atlantic Princess”, in transito nell’area.

Dell’evento di pirateria sono stati immediatamente informati tutti i mercantili d’interesse nazionale presenti nell’area.

a cura della
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>