LEONARDOFincantieri
Viaggi RID
logo RIDa cura della Rivista Italiana Difesa
RID - Rivista Italiana Difesa 17-07-2020 Testare Jammer di prossima generazione Analisi del segnale a banda ultra larga e valutazione delle prestazioni dei sistemi. data: a cura di:


Il design dei jammer avanzati ha un ruolo centrale negli sforzi volti a fornire una protezione efficace per le moderne piattaforme militari, poiché queste sono destinate ad affrontare una moltitudine di minacce radar articolate su una vasta gamma di frequenze. I jammer hanno quindi bisogno di una grande agilità che coinvolge tutti i parametri operativi.

Al fine di verificare correttamente i parametri delle tecniche di jamming e inganno impiegate, bisogna prima di tutto assicurare l’interoperabilità con altri sottosistemi come gli avvisatori d’allarme radar (Radar Warning Receivers, RWR) o sistemi di navigazione aerei tattici (TACAN). Inoltre, poiché una minaccia imminente è spesso il risultato di una combinazione di segnali provenienti da emettitori diversi (per esempio radar di allerta precoce; d’acquisizione bersaglio; tracciamento / illuminazione del bersaglio e di guida missilistica), è necessario testare contemporaneamente diverse parti dello spettro elettromagnetico.

 




Condividi su: