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RID - Rivista Italiana Difesa 07-05-2021 La VINSON si prepara ad accogliere il primo CAW con F-35C e CMV-22B data: a cura di:

La portaerei classe NIMITZ USS CARL VINSON sarà la prima ad ospitare un gruppo di volo imbarcato – il Carrier Air Wing 2 - composto da uno squadrone (il VFA-147 Argonauts) di caccia omniruolo F-35C LIGHTNING II e dai convertiplani di collegamento CMV-22B OSPREY. Nei mesi scorsi sono state completate le integrazioni necessarie all’impiego dei 2 nuovi velivoli a bordo della VINSON relative, in particolare, alle interazioni ed alle comunicazioni tra i sistemi della nave e gli aerei, nonché alla loro gestione e movimentazione sul ponte di volo (logistica, tempistiche dei recovery, massima densità simultanea di velivoli durante le operazioni di lancio e recupero) e tra quest’ultimo e il ponte hangar. Molto del lavoro ha riguardato la gestione dell’OSPREY, dimostratasi “nuova” e, in alcuni casi, complessa rispetto a quella del predecessore C-2. A differenza di quest’ultimo, aereo che veniva lanciato tramite sistema CATOBAR, il convertiplano CMV-22B ha richiesto una modifica nelle procedure per integrare il suo impiego e le sue caratteristiche di atterraggio e decollo verticale (tempi, spot dedicati, operazioni in notturna) in modo da non influenzare le rapide operazioni cicliche di lancio ed arresto dei velivoli sul ponte di volo. Gli OSPREY, inoltre, sono stati impiegati in simulazioni di MEDEVAC per verificare eventuali incompatibilità e/o modifiche alla struttura esterna o interna del velivolo necessarie all’esecuzione tale missione. La prossima estate si svolgerà la COMPTUEX – l’abituale esercitazione finale dei CSG prima del rischieramento operativo - per testare la piena operatività del CAW-2 e verrà anche effettuato un test di valutazione delle tempistiche, che prevede l’utilizzo di un CMV-22B per il trasporto di passeggeri da terra e la riconfigurazione interna del velivolo in piattaforma per il trasporto di un motore PW F135 del LIGHTNING II a terra, possibilità preclusa con il vecchio C-2 per via delle dimensioni del modulo propulsivo. Nel frattempo, gli F-35C destinati al gruppo di volo della VINSON stanno completando un’attività addestrativa avanzata, presso la Fallon Naval Air Station, nella quale vengono ulteriormente affinate le capacità di interazione tra i LIGHTNING II e gli altri velivoli che del CAW-2, in particolare F/A-18E/F SUPER HORNET, EA-18G GROWLER ed E-2D ADVANCED HAWKEYE, in scenari aria-aria, supporto aereo ravvicinato e attacco al suolo (navale e terrestre). Tale attività fa seguito a quelle relative alla Tailored Ship’s Training Availability, effettuate a bordo della VINSON tra febbraio e marzo, durante la quale l’intero gruppo di volo ha operato congiuntamente, coordinandosi con unità di superficie per l’esecuzione di diverse missioni. La prima crociera operativa della VINSON e del CAW-2 è prevista nel quarto trimestre del 2021.


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